30 sicli di argento

Rispondi
Jerome
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2016, 23:33

30 sicli di argento

Messaggio da Jerome »

Ciao a tutti fratelli, eccomi di nuovo qua, in un altra sezione per un altra domanda.
Oggi io e jon parlavamo di Scritture (tanto per cambiare :-) ) e gli ho fatto notare come i trenta sicli d'argento nella NR06 compaiano diverse volte. Ma perché proprio trenta sicli? Partendo da Mt 26:15 dove decisero l'importo la mia idea sia che tra i sacerdoti consultandosi con la torah abbiano preso spunto da Esodo, 21:32 - Se il bue cozza un servo o una serva, il padrone del bue pagherà al padrone del servo trenta sicli d’argento, e il bue sarà lapidato. Può esservi nesso per voi? L'aver valutato il Messia al prezzo di uno schiavo? Oppure avete altre idee? Grazie a tutti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 30 sicli di argento

Messaggio da Gianni »

Il campo del vasaio comperato con il denaro di Giuda è profetizzato da Zc 11:12,13 (“Io dissi loro: ‘Se vi sembra giusto, datemi il mio salario; se no, lasciate stare’. Ed essi mi pesarono il mio salario: trenta sicli d'argento. Il Signore mi disse: ‘Gettalo per il vasaio, questo magnifico prezzo con cui mi hanno valutato!’ Io presi i trenta sicli d'argento e li gettai nella casa del Signore per il vasaio”), secondo l’interpretazione che ne fa Matteo (Mt 27:9,10), che però presenta il passo di Zaccaria come profezia di Geremia.
Jerome
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2016, 23:33

Re: 30 sicli di argento

Messaggio da Jerome »

Si effettivamente l'avevo notata anche io questa incongruenza. Quindi pensa possa essere riferito alla profezia?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 30 sicli di argento

Messaggio da Gianni »

Scusa, Jerome, non ho capito la domanda.
Bacchisio
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2016, 20:51

Re: 30 sicli di argento

Messaggio da Bacchisio »

Ciao a tutti,
ecco a voi l'intero NR06.
bible.com/it/bible/122/mat.27.nr06
Saluti a tutti.

__________________
Acquisto e compro oro cadelbosco e a Reggio > Visita ora ComprOro.ORG
Rispondi