E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da marco »

bgaluppi ha scritto: Dalla Scrittura, si comprende che l'uomo non muore per volontà divina ma per sua scelta:

“Dio il Signore ordinò all'uomo: «Mangia pure da ogni albero del giardino [quindi anche da quello della vita], ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai».” — Gn 2:16,17

L'uomo vive per volontà di Dio, e muore per sua scelta (dell'uomo).
Questa è un'interpretazione personale. Dalle Scritture si evince che è Dio colui che toglie all'uomo la possibilità della vita eterna: Ed ora non bisogna permettergli di stendere la sua mano per prendere anche dell'albero della vita perché, mangiandone, viva per sempre». Gn 3,22
L'uomo sperimenta la morte non per sua scelta, altrimenti avrebbe il potere di Dio, ma perché il Creatore ha inserito nel suo DNA un orologio che ne scandisce i giorni, i mesi, gli anni, fino allo scadere della sua vita.
Un versetto del Salmo 90 conferma ciò che dico: Tu fai ritornare l'uomo in polvere e dici: «Ritornate, o figli degli uomini».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da bgaluppi »

Scusa Marco, il testo dice che Dio permette all'uomo di mangiare da tutti gli alberi. Tra questi è incluso l'albero della vita, quindi Dio dà la vita all'uomo. Poi Dio lo avverte che l'unico albero da cui non deve mangiare è quello della conoscenza del bene e del male; attenzione: non obbliga l'uomo a non mangiarne, lo avverte che non deve. La ragione che Dio adduce al suo avvertimento è che la conseguenza di tale scelta è la morte. Perché è una scelta che Dio pone di fronte all'uomo? Perché se l'uomo non avesse potuto scegliere, Dio non avrebbe avuto bisogno di avvertirlo, o l'albero non sarebbe neppure stato presente nel giardino.

Dopo aver ricevuto l'avvertimento da Dio, cosa fa l'uomo? Esattamente ciò che Dio lo aveva avvertito di non fare. La conseguenza è precisamente quella che Dio aveva annunciata: la morte.

Non ti sembra che sia stato l'uomo a provocare la sua stessa morte? Se io ti dico: "non mettere la mano nel fuoco, perché ti brucerai", e tu, nonostante il mio avvertimento, la metti e ti bruci, sono stato io a far sí che ti bruciassi o sei stato tu stesso? :-??
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da marco »

Antonino ha scritto: Chi dona la vita non la toglie di sua volontà! Ma di certo non può obbligare nessuno a rimanere congiunto a questi, donatore di linfa vitale...
La vita è un dono divino e di certo (di questo sono convinto) questi non comanda di uccidere esseri a lui cari... Ne tanto meno li uccide di sua volontà!
La mia esperienza personale mi ha portato a ragionare su alcuni punti non proprio chiari delle scritture...
.
Caro Antonino, ricambio con affetto l'abbraccio. Il tuo problema, secondo me, consiste nel rifiuto categorico dell'imperscrutabilità Divina. Per te Dio è solo amore e donatore di vita, quindi escludi alcune parti della Sacra Scrittura, perché cozzano con l'idea preconcetta che ti sei formato.
In questo modo ci costruiamo nella nostra mente un dio che non rappresenta di certo il vero Dio, che è imperscrutabile.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da marco »

bgaluppi ha scritto:Non ti sembra che sia stato l'uomo a provocare la sua stessa morte? Se io ti dico: "non mettere la mano nel fuoco, perché ti brucerai", e tu, nonostante il mio avvertimento, la metti e ti bruci, sono stato io a far sí che ti bruciassi o sei stato tu stesso? :-??
No. L'uomo non è padrone neanche della morte. Tutto è voluto, progettato e diretto da Dio. La morte come la vita fanno parte della creazione. Come si fa a non comprendere che la morte è volere di Dio?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da bgaluppi »

Marco, sono d'accordo in parte. Diciamo che Dio sapeva benissimo come sarebbero andate le cose... Però il testo è chiaro sulla possibilità di scelta. Se tutto fosse progettato da Dio saremmo predestinati ad ubbidire in modo inconsapevole al Suo piano. In questo caso, però, dobbiamo chiederci perché gli uomini sono divisi tra chi segue Dio e chi non lo segue. Se ci fosse predestinazione, gli ingiusti nascerebbero già condannati. E questo non ha alcun senso, e soprattutto non è conforme ad un Dio misericordioso e giusto, ma sembra piú il disegno malato di un burattinaio.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Antonino »

Ma valutare l'ipotesi che ciò che è stati scritto e riportato a noi, è semplicemente una spiegazione che gli autori dei testi si sono data per assimilare il perché della condizione umana, no?
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Antonino »

Il dio scritturale è così contraddittorio nel suo volgere e svelarsi che ha generato una tale confusione perché questi è figlio della concezione umana.
Questo ovviamente è un mio parere, ma a guardare i fatti sembra l'ipotesi più credibile...
Infatti esistono divinità estrapolate dalle scritture, quanti sono i pensieri che le hanno concepite. Ognuno poi pretende di accreditare il proprio dio come quello unico e vero che si rivela e svela soltanto a chi aderisce a quella concezione fideista...
Il mistero annaffiato dalla caecus fidei non porterà mai alla divinità oggettiva che si manifesta apertamente attraverso la natura
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Giorgia »

Antonino, intanto bentornato anche da parte mia! :YMHUG:

Io non sono una studiosa, e miei mezzi riguardo all'interpretazione della scrittura sono limitati. Perciò prendi la mia risposta come una mia semplice riflessione...

Quando qualcuno mi chiede cosa ne penso di alcune cose capitate nella Bibbia, che risultano a noi incomprensibili, la prima cosa che mi viene in mente è che noi cerchiamo di conoscere Dio solo attraverso la Bibbia. E questa è una cosa che faccio fatica a comprendere. Non siamo in grado di conoscere una persona attraverso una biografia dettagliata, non la capiamo a volte vivendoci insieme per anni, però riteniamo di poter capire niente meno che Dio solo leggendo la Bibbia. Attenzione, lungi da me sminuire le Scritture. Tutt'altro, sono fondamentali per noi. Ma non saranno mai abbastanza. Un rapporto con Lui è indispensabile per comprendere cosa è per noi.

C'è un altro punto che va però messo sulla bilancia: l'uomo oggi può davvero dare una spiegazione a tutto ciò che Dio ha fatto? La risposta me l'ha data il mio cane.
Sì, so che posso sembrare una pazza, ma i miei animali mi hanno più volte chiarito alcune scelte di Dio nei nostri confronti.

Qualche volta mi è capitato di dover tirare fuori dalla bocca del mio cane un osso o qualche altra cosa che lei considerava molto saporita... a volte le chiedo di avvicinarsi a me immediatamente, anche se lei sta annusando qualcosa di prelibato... altre volte le chiedo la zampa...

Ora, se non avessi dimostrato al mio cane di essere un buon leader, in ciascuna di queste occasioni, lei mi avrebbe guardato e fatto una sonora pernacchia (pesa 50 kg, di sicuro non avrei potuto usare la forza!).

Dare la zampa per un cane è un atteggiamento assolutamente senza senso. Persino stupido. Forse pure pericoloso, perché perdono un po' di equilibrio. Allora perché lo fa? E perché io lo faccio?

Quando io chiedo la zampa al mio cane, è per poterla premiare, perché secondo tutti gli addestratori, se voglio mantenere la leadership, prima di fare qualcosa per lei, lei deve fare qualcosa che le chiedo.... Questa è la mia motivazione, che lei non capisce e non capirà mai.

Lei esegue perché si fida di me. Sa che sono un buon leader per lei, sa che la curo, che mi assicuro che non le manchino mai pappa, gioco e una cuccia calda e confortevole. Perché con il tempo mi sono guadagnata la sua fiducia.

Ecco... qui torniamo al nostro rapporto con Dio.

A volte qualcosa ci sfugge nel comportamento di Dio, e dal mio umilissimo punto di vista, anche volendo, non possiamo arrivare, con gli strumenti che abbiamo, a capire.
Quello che però succede quando oltre a leggere la Bibbia, viviamo un rapporto stretto con il Creatore, è di sapere con certezza che se si è comportato così, un buon motivo l'avrà avuto.

Qualche anno fa ho dovuto addirittura decidere della vita del mio precedente cane. E sì, ho scelto per lei una dolce morte. Perché la sua non era più vita. Era agonia. E l'amore ha vinto sul mio egoismo di tenerla in vita a tutti i costi.

Sempre tirando in ballo la mia cana per un esempio... riguardo a predestinazione o scelta:

se tiro un legno o un sasso o una pallina e il mio cane è presente e libero da guinzagli, possono dirti con precisione cosa farà lei. Mi guarderà con espressione perplessa come a dire: bel lancio, ma perché ti diverti a tirare roba? E rimarrà seduta a meditare sull'immensità.

Sono io che condiziono il suo atteggiamento, o semplicemente so che lei ha raggiunto la buddità e non correrebbe dietro ad un sasso nemmeno se fosse rivestito di pollo arrosto?

Quando Dio ci dice che sa cosa faremo in futuro, lo dice perché ci conosce, e sa che scelte faremo, esattamente come io so come reagirà il mio cane di fronte a determinate situazioni. Non è Lui che "ci fa fare" una strada, Lui sa solo quale strada sceglieremo...

:YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Israel75 »

[fuori tema]
Una volta A.Einstein disse a N.Bhor: "Dio non gioca a dadi!"
Alchè il fisico gli rispose:"Va bene , ma non puoi dire tu a Dio cosa farci con i suoi dadi"... :d :d :d

La Scrittura serve a insegnare , riprendere , correggere come dice Paolo a più riprese nelle lettere. Andare oltre forse non è nemmeno necessario oltre che illogico. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Kalebh »

Giorgia mi hai fatto sorridere con le tue storie canine e mi hanno anche fatto ricordare i miei besti e come anche loro si comportavano come la tua cana. In particolare avevo una bulldog inglese, Carlotta che potevi tirargli qualsiasi prelibatezza ma seduta era e seduta rimaneva ed in più come la tua mi guardava come qualcuno che guarda uno stupido. Antonino scusami se ho divagato e ne approfitto anche per darti il mio bentornato. P.s. ti seguo su FB:-)
Rispondi