Confidenziale

Elena-M

Re: Confidenziale

Messaggio da Elena-M »

Sai Gianni perché....perché personalmente io ho solo i buchi all orecchio e sai ho sempre avuto questo pensiero...

Visto che ci siamo e poi tolgo il disturbo :d riguardo ai tatuaggi possiamo sapere qualcosa in più o anche li entra in gioco la coscienza?
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Cara Elena, tu dici che per i tatuaggi il divieto sembra essere generico. Penso proprio di sì. Esaminando il testo ebraico originale di Lv 19:28, infatti, la specificazione “per il cadavere” appare legata all’incisione nella carne; segue poi il divieto a tatuarsi. Per l’esattezza il testo parla di “disegno di tatuaggio”. Il passo di Ger 16:6 pare confermare che il divieto di tatuaggi era separato da quello delle incisioni per un morto. Così anche in Dt 14:1.
La pratica dei tatuaggi era pagana e si usava in Egitto. C’è poi il principio di Dt 14:2 che potrebbe essere usato per non farsi tatuare: “Tu sei un popolo consacrato al Signore tuo Dio. Il Signore ti ha scelto, perché tu sia il suo popolo prediletto fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra”. Ciò implica di mantenersi ben separati dalle usanze pagane antiche e moderne anche nel modo di presentarsi esteriormente.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Cara Elena, nessun disturbo. Non dirlo neppure. Siamo qui per conoscere meglio la Scrittura ed è un piacere poterla approfondire.
Elena-M

Messaggio da Elena-M »

Grazie Gianni alcuni passi a volte mi sfuggono ora ho un quadro più chiaro e un "peso" personale in meno :YMHUG:

Si è un piacere senza dubbio,ma sai le mie domande non sono poi cosi tecniche ahahah :)) ...sono contenta comunque di poterle condividere qui! ;;)

Vado il dovere mi chiama un abbraccio a Stella :YMHUG:

Ciao a tuttiiii
chelaveritàtrionfi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Io anni fa avevo 3 piercing alle orecchie . :d Tatuaggi non ne ho mai sentito la necessità.
Comunque nel dubbio non faccio. Però nel caso dei piercing ... non dovresti nemmeno truccarti perchè credo il trucco abbia avuto origine in egitto o comq in ambiente pagano. ancora se non erro però era consentito alle donne ebree farsi belle anche con ornamenti in oro. Gianni mi corregga :d 1 tomoteo 2:9 riporta che occorre vestirsi in modestia...
Ma la domanda che bisogna farsi è se uno lo fa per amalgamarsi ai pagani o per altro. Nn perchè chiamiamo i giorni della settimana con i nomi pagani siamo pagani :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Caro Naza, dici bene: le donne ebree si truccavano. Rimando, per chi fosse interessato, al mio studio
L’igiene personale e la cura della persona nell’antica Palestina
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... estina.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
che tratta anche dell’abbigliamento femminile.
stella

Messaggio da stella »

1pietro cap.3;3-6. ;)

Essere un po curate ,ordinate pulite e sicuramente e'rispetto verso se stessi e gli altri ... ;) ..e poi siamo il tempio dello s.santo ...

Ma perche il trucco i cambiamenti l'ornamentom...a quale Scopo?

Ahh dove volete prendete alla parola ...e poi a parti no ... [-X ...
Cosa dice la bibbia?
... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

:-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

C'è un aspetto nel passo di 1Pt 3:3,4 che di solito è trascurato. Pietro scrive alle donne credenti: "Il vostro ornamento non sia quello esteriore, che consiste nell'intrecciarsi i capelli, nel mettersi addosso gioielli d'oro e nell'indossare belle vesti, ma quello che è intimo e nascosto nel cuore, la purezza incorruttibile di uno spirito dolce e pacifico, che agli occhi di Dio è di gran valore".
Questo passo viene normalmente usato dai bigotti per disapprovare l'abbigliamento, l'abbellimento, il trucco e gli accessori femminili.
Invece è proprio questo passo che li conferma. Infatti, Pietro non vieta alle donne l'ornamento esteriore, ma dice che non è quello ad essere importante.
Provo a spiegarlo con un esempio terra terra. Se dico ad un credente che la sua altezza non deve essere quella fisica ma quella morale, è solo ovvio che stia parlando ad una persona alta, perchè non direi mai nulla di simile ad uno basso di statura.
Allo stesso modo, Pietro dice che la bellezza di una donna non deve ridursi al solo apparire esteriore.
La conferma ci è data anche dal v. 5: "Così infatti si ornavano una volta le sante donne che speravano in Dio". Chi conosce gli usi e costumi ebraici dell'antichità sa quanto le donne vestissero bene e quanto prestassero molta cura al loro aspetto esteriore.
Poi è solo ovvio che debbano essere evitati gli eccessi e le bizzarrie della moda, che spesso è indecorosa, se non volgare.
stella

Messaggio da stella »

A tutti il mio buongiorno :-)
Caro Gianni ,innanzitutto grazie ,certo che l'esempio terra terra ,mi ha fatto comprendere ,...aperto un'altra finestra ...
maresta comunque il fatto che poi Paolo ci porta anche lesempio di Sara .. ;;)
Come era Sara ? :-??
Sottomessa rispettosa ubbidientev...non parla certo di gioelli e trucchi ...Vedi che a volte "" sono punti di vista? ...
Interpretazioni diverse? ..
Concludendo sono daccordo che comunque la sobrieta'non guasta mai ...

Ma anche che una credente ...un credente ;) non ha bisogno ne di tatuaggi e nebdi buchi ? ...il passato e passato ...anche se non possiamo chiudere i vecchi buchi!! :d
Ma oggi siamo nuove creature ... ;;) figlie di Dio e il nostro esempio e solo Cristo ... :-?? e le pie donne di una volta ...

Conclusione interpretazioni diverse ... ;;) punti di vista diversi ...
Bene vi saluto a tutti ...ogni tanto vi leggero ...ora mi godo la mia alba ,gli uccellini cinquettano ...il venticello e fresco ,le si intravedeve ancora qualche stellina :-) e quel strisciolino di luna ......ohhh le nuvoline si colorano di rossiccio ;;) ...mi dice che spuntera il sole ...un nuovo giorno e cosa dire Grazie a Dio per questo nuovo giorno ...
:YMHUG: a tutti possa sorgere in ognuno di noimuna nuova alba nel nostro cuore ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi