Dove posso avere un Oggettivo riscontro che lo Shabat deve essere "osservato" nelle ore e date stabilite da uno studio biblico che dovrebbe essere applicato in maniera universale senza rendere conto che questi universalmente non può essere applicato visto e considerato che quando qui in Italia è shabat secondo la convenzione sociale di questo forum, in Australia lo shabat è passato da circa 7/10 ore?
Chi è in errore?
L'Australiano che ha celebrato il riposo 7/10 ore prima, oppure l'Italiano che lo celebra 7/10 ore dopo?
Tutte queste cose sono assurdità di pretesa tipicamente umana che personalmente credo non abbiano nulla a che vedere con la divinità...
Giorgia ha scritto:Se la divinità non ha scritto la Bibbia, chi ti dice che abbia scritto qualcosa da qualche parte? Per esempio nel cuore? E' una cosa che hai deciso tu? O l'hai trovata scritta da qualche parte? Per esempio, nella stessa Bibbia scritta dagli uomini?
Potrebbe essere che l'ho deciso io e per questo è altamente opinabile, condivisibile e/o contestabile
La Bibbia è scritta dagli uomini, questo è un dato oggettivo ed incontestabile, poi ovviamente ognuno è libero di credere che è stata ispirata dalla divinità... Ma per forza di cose e per via di una libertà di arbitrio elargita all'uomo tale ispirazione potrebbe essere stata in parte o in toto by-passata! Oppure la divinità usa coercizione verso gli uomini?
Quello che io credo e penso consiste nel senso che determinate parole hanno e l'insegnamento che producono... Un comando produce soltanto un automatismo privo di qualsivoglia sentimento di cui era pregno Gesù...
L'osservanza in determinati minuti, tempi e giorni, quale miglioramento pratico e oggettivo potrebbe produrre nell'uomo?
Facciamo un esempio a te molto cari, Giorgia.
Se dicessi ad un bambino devi stare fermo, altrimenti viene l'uomo nero e ti porta via. Avrei forse raggiunto lo scopo di far stare fermo quel bambino quando è sotto la mia visione,per paura che io possa chiamare the Black-Man... Quando si troverà fuori la mia visuale, migliorerà forse?? La paura non ha mai generato un cambiamento genuino...
Comunque: Australia o Italia?
Ciao