Questi giorni sono stato in silenzio...a leggere i vostri commenti...ho cercato di capire cosa Dio ci chiede...e vorrei insieme a voi poter capire cosa dovrebbe rappresentare il sabato per gli innestati!
Leggendo i commenti di Lella,Antonio e Giorgia...i vostri pensieri e conclusioni...mi sono chiesto...ma se la soluzione fosse nel mezzo?
Non riesco a togliermi dalla testa quel " 27 e diceva loro:"il sabato è stato fatto
per l uomo e non l uomo per il sabato!28perciò il Figlio dell uomo è signore del sabato!"(Marco2,27,28)
Non condivido con Lella il fatto che sia stato abrogato...in quanto in questi versi si legge il contrario...ma sono d accordo che per gli ebrei ha un significato molto profondo che ha origini lontanissime...questo però non significa che ci esclude!
Capisco Antonio che ragiona mettendo in risalto due cose importanti..la realtà che ci circonda...e l insegnamento che dice che Dio legge nei nostri cuori...
Ma condivido anche ciò che dice giustamente Giorgia....essendo un comandamento...lo si dovrebbe considerare tale....se io uccido anche se per una "buona causa"...sono andato esplicitamente contro uno di essi!
Nel verso di Marco Yeshua sembrerebbe in realtà modificare il concetto del sabato...
Ho fatto molte ricerche sul come vivono il sabato gli ebrei...beh è inevitabile ammettere che per noi fare esattamente tutte le cose che fanno in Israele possa essere quasi impossibile...
Leggevo delle due candele,delle preghiere Kiddush e Havdalah, mangiare pasti compreso la Challah....più le altre cose da non fare....
Ma c'è una cosa che mi ha colpito....lo scopo...
Il senso principale del sabato è quello di vivere con corpo e spirito la nostra fede in Dio!
Per me Yeshua in quelle due tre righe.....sembra farci conoscere il vero senso del sabato....ovvero non vederlo più come un comandamento ma piuttosto come un dono!
Un comandamento ha di per se,se lo violiamo,un effetto negativo e sappiamo che saremo giudicati in base ad esso.....ma un dono....lo si può accettare o meno....semplicemente se lo accettiamo può solo portarci benefici!
Lella....invece di pensare agli ebrei...pensa che sia un dono solo per te...un dono tra te e Dio....
È vero che Dio legge nei cuori...e in questo caso...forse per noi poveri rami selvatici può bastare sentire quel senso di attesa del sabato....ricordare il settimo giorno nel nostro cuore,ma sono convinto che viverlo profondamente possa rafforzare la nostra fede!
Spero di non aver travisato nulla stavolta...e sentire cosa ne pensate...