Stai dando conferma a ciò che dissi dall´inizio, che tra non molto tutto diventerà allegoria. Ora anche la risurrezione non va più intesa per come viene presentata dalle Scritture? Procedendo in questo modo mi chiedo cosa ne resterà di reale nella Bibbia. Non vedere il paganesimo da per tutto. Secondo te come dovrebbe essere intesa questa risurrezione?Per questo bisogna capire bene quando parliamo di risurrezione, angeli, figli di Dio etc.. Bisogna evitare di ridurre tutto ad una rappresentazione antropomorfica pagana.
Caro Antonio, ma dove vuoi arrivare? Non sentirti offeso per quello che dico. Tu sai bene che ci sono dei limiti e cercarli di superarli si rischia di dire assurdità. Devi sapere che ci sarà sempre qualcuno che porterà nuove idee, oggi ci sei tu e chi si nasconde dietro a promuovere queste idee, domani sorgerà un altro che, citando le tue stesse Scritture, dirà tutt´altra cosa facendo cadere questo tuo pensiero.
“Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole” 2 Tim 4:3,4.
Ed è così che si diventa causa di indebolimento della fede dei credenti. E di questo io credo che bisognerà rendere conto al Padre.
“Ma chi avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono in me, meglio per lui sarebbe che gli fosse appesa al collo una macina da mulino e fosse gettato in fondo al mare” Mt 18:6.
So benissimo che non sei fra questi, ma fai attenzione a non diventarlo.