Shalom (Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Shalom (Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Ahhahaha Alen.chorbah anche lei è la mia preferita qui....che non si vede?
Comunque spero inizi una bella discussione...come sapete io non ho motivo ne di screditare il testo ebraico ne il greco...però le affinità tra l uno e l altro sembrano essere minime!
Ok allora incomincio io. Mi rivolgo sopratutto a Noiman e Besasea per tutto ciò che comunque riguardava l'ebraismo in tutte le sue varie correnti nel primo secolo ovvero essenismo, qumranesimo enochismo nazareni ecc...La prima domanda che vorrei fare riguarda il battesimo che nel 1 sec da Giovanni e Gesù assume un valore di primaria importanza nella vita del fedele. Io so che il battesimo faceva più parte delle varie correnti uscite dal ebraismo diciamo ufficiale. Come viene visto adesso questa pratica, alla luce delle SG, da voi?
La prima domanda che vorrei fare riguarda il battesimo che nel 1 sec da Giovanni e Gesù assume un valore di primaria importanza nella vita del fedele. Io so che il battesimo faceva più parte delle varie correnti uscite dal ebraismo diciamo ufficiale.
Nell'attesa dei nostri amici ebrei, mi collego all'argomento battesimo per domandare se esistano collegamenti diretti tra il rito "cristiano" dell'immersione in acqua e la purificazione in acqua praticata dagli ebrei nella mikveh? Giovanni battista ha istituito un nuovo rito, con significato differente, oppure ha preso e "rielaborato" l'antico rito ebraico?
Ultima modifica di Daminagor il giovedì 29 giugno 2017, 16:11, modificato 1 volta in totale.