Ciao Shay, non mi permetto di entrare nel merito della vostra diatriba perché non ne ho fatto parte e soprattutto perché non ne ho le competenze. E non intendo difendere o sostenere alcuna delle parti, non conoscendo a fondo il tema di discussione. Però, in totale serenità nei confronti tuoi e di tutti, posso assicurarti che se c'è una cosa che Gianni non ha mai fatto è voler attirare le attenzioni dei bigotti, né ha mai voluto convincere gli altri ad abbandonare la loro religione. Questo lo dico per onestà intellettuale e perché lo credo, sulla base della mia esperienza su questo spazio. Lo conosco da molto più tempo di te e posso testimoniare con una mano sul fuoco in tal senso. Gianni ha fatto i suoi studi, il suo percorso e ha costruito un suo progetto di vita sulle Scritture, giusto o sbagliato che sia agli occhi degli altri.Shay ha scritto: ↑martedì 23 maggio 2023, 15:42Tu sei libero di mettere in dubbio quello che vuoi, ma devi farlo da studioso, mostrando le fonti. Le opinioni personali non hanno valore in un dibattito.Gianni ha scritto:Ripeto che mi sento libero di mettere in dubbio e di criticare (esaminare e valutare) qualsiasi posizione religiosa, da qualunque parte venga (cattolica, protestante, ebraica). Io metto sempre al centro la Sacra Scrittura. Le interpretazioni le valuto, e sempre in base alla Sacra Scrittura.
Devi farlo rispettando la religione altrui, se non lo fai il tuo è solo proselitismo. Tu vuoi solo convincere gli altri a lasciare la loro religione.
Con questa espressione secondo cui metti sempre al centro la Sacra Scrittura non è l'atteggiamento di uno studioso, ma quello di un religioso. Con questo vorresti attirare l'attenzione dei lettori bigotti per far credere loro che le tue intepretazioni sono fondate sulla Sacra Scrittura e quelle degli altri no. Ma non tutti i lettori sono bigotti. Gli studiosi guardano a 360 gradi, non guardano solo la Bibbia.
Ora se vuoi equità devi permettere anche a gli altri di mettere in dubbio le tue interpretazioni. Allora se apro un Topic intitolato "Corbellerie di Gianni" e raccolgo tutte le corbellerie che scrivi nei tuoi studi, non deve essere considerato un attacco personale. Altrimenti diventi un dittatore incontestabile.
Dire che uno dice corbellerie in un forum è ammesso, non è un attacco personale perché i forum si basano sul dibattito. Se dici una cosa e ti si dice che è una corbelleria mostrando le fonti, l'unica cosa che devi fare è difenderti contestando e mostrando le tue fonti e non fare la vittima dicendo che è un attacco personale. Non devi nemmeno ripetere sempre le stesse cose perché ripetendole anche mille volte non si trasformano in verità. Non come diceva Goebbles oppure anche la große Lüge del Mein Kampf secondo cui ripetere una cosa un milione di volte si trasforma in Verità. Non si trasformerà mai in Verità, ma gli altri ci crederanno come se lo fosse. E quindi diffonderai solo disinformazione.
I moderatori avrebbero dovuto fermarti quando ripeti sempre le stesse cose.
Gianni sbaglia sui calendari e su altre cose? Forse si, se tu e Besasea lo ritenete. Avete grande conoscenza per poterlo sostenere, nessuno lo mette in dubbio. Ma non credo sia questo il punto. Il punto, forse, è che Gianni ha delle convinzioni che, evidentemente, le argomentazioni opposte – pur provenienti da conoscenza autorevolissima – non sono state in grado di cambiare. E questo è quanto. Per cui, Gianni resta sui suoi passi, pur, magari, sbagliando. E ti posso assicurare che Gianni si è dimostrato aperto ai cambi di vedute (entro certi limiti ), perché, in qualche occasione, io sono riuscito a fargli cambiare idea su alcuni passi in greco (con parecchio studio e olio di gomito). Sulla disinformazione in merito a certe tematiche concernenti il calendario ebraico, non so che dire; credo che bastino la critica tua e di Besasea per porre fine alla questione. E la cosa finisce lì.
Quello che voglio dire è che non sono sicuro che tu abbia compreso Gianni a fondo. In ogni caso, se sbaglia nelle sue interpretazioni, penso che non debba necessariamente esser esser messo sotto processo. Se dovessimo mettere sotto processo tutti quelli che sbagliano, chi resterebbe? E, allo stesso modo, tu e Besasea avete autorevolezza e diritto di esprimere il vostro dissenso in merito alle tesi di Gianni. Ma poi la faccenda finisce lì e non si può continuare all'infinito pretendendo che Gianni modifichi le sue vedute se non è convinto a farlo, nonostante la discussione messa in campo.
Quanto alla sua presunta malafede e doppi fini a cui alludi, di nuovo, posso testimoniarti con assoluta certezza e serenità che sei sulla strada sbagliata, e te lo dico con grande franchezza. E credo che tutti gli utenti religiosi che frequentano questo forum siano d'accordo. Gianni può avere una sua fede ed una visione religiosa su certi aspetti, ma di certo non è suo intento convincere alcuno a cambiare le proprie idee. Certamente, ha il legittimo desiderio di esprimere le proprie con convinzione. E se sbaglia, sbaglierà.
Io direi di lasciare la questione così. Gianni ha la sua versione, voi avete espresso il vostro dissenso, avendo le conoscenze per farlo. E chissà, magari Gianni farà tesoro delle vostre argomentazioni e cambierà idea, in futuro. Oppure no. Io, purtroppo, non sono in grado di esprimermi in merito, non avendo, come ho già detto, le competenze per farlo.
Torno in ritiro e vi seguo. Un abbraccio a tutti!
PS. Se apri un topic per confutare alcune tesi di Gianni, credo che potrebbe essere una discussione molto interessante e stimolante. Solo, non lo chiamerei “Corbellerie di Gianni” ma piuttosto “Confutazione di alcune tesi di Gianni”, o qualcosa di simile. E credo che Gianni non avrebbe nulla in contrario.