Re: Tutto bloccato!

chelaveritàtrionfi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Besàseà ha scritto: lunedì 24 aprile 2023, 17:16
chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 24 aprile 2023, 8:25 Comma 5 - Argomentare sulla base di dottrine, religiose e non, non conformi all'oggettività del testo biblico. I commenti di tipo fideistico, religioso o basati sull'opinione personale o altrui non dimostrabile scritturalmente, saranno passibili di cancellazione a discrezione dei moderatori.
Altra dimostrazione! A mia sorpresa anche il regolamento presenta tracce religiose di tipo proselitico.
Da ciò si deduce che argomentare sulla base di dottrine religiose conformi all'oggettività del testo biblico è permesso, se invece non conformi è vietato. Ma chi decide se una tale dottrina religosa è conforme all'oggettività del testo biblico? Gianni?
Tutti i commenti di un dato gruppo religioso sostengono di essere conformi al testo biblico e criticano gli altri gruppi religiosi.
Inoltre nei forum tutti gli utenti esprimono le loro opinioni personali. Può essere un'opinione religiosa o un'opinione su uno studio o su uno studioso, ma sempre di vedute personali si tratta.
I precedenti moderatori hanno inserito questo comma perchè si era creata un'atmosfera infuocata. Poi io in quel periodo mi sono assentato spesso e credo che per 1-2 anni non ho più letto questo forum. Alcuni utenti che ti hanno assalito su alcune discussioni sono stati bannati per via di queste regole. Comunque il regolamento è vecchio anni.. si può modificare ma non possiamo accontentare tutti. Io mi posso impegnare a variare un pò il mio comportamento ... ma non possiamo nè essere troppo rigidi, nè stravolgere il forum
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi

AEnim ha scritto: lunedì 24 aprile 2023, 12:36 Le persone vanno su 'forums' o 'gruppi' nei socials, e vi fanno quello che gli pare, purtroppo è così.
Spesso malintendono, spesso stravolgono, qualcuno pure si mette a predicare ... , poi arrivano gli altri che vedono, vedono che è tollerato qualcosa di diverso dallo scopo del forum, e o ne approfittano, oppure si mettono a pensare e dicono "Uhm, chissà cosa c'è dietro", e questo perchè siamo abituati nel .net a trovare anche tanti luoghi ingannevoli. Nella ultima 15ina di anni è peggiorato molto.....
Esattamente. Andare sui forum e mettersi a predicare oppure scrivere agli altri utenti che se non riconoscono la divinità del figlio non possono comprendere le scritture. Credo che quel comma del regolamento servisse per dare una prima regolata a tutto ciò, nonostante i suoi difetti. Appunto abbiamo il problema di non poter stabilire un'equazione matematica, una formula accettata all'unanimità ... persino alcune leggi sono soggette all' interpretazione del giudice.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Marcelle

Messaggio da Marcelle »

AEnim ha scritto: lunedì 24 aprile 2023, 19:19
La sai la barzelletta di quell'ebreo che si sposa e un giorno il padre gli telefona - di Shabbat - e mai risponde al telefono. Allora il padre chiama il giorno dopo e gli dice: "Mi sono preoccupato! Si può sapere perchè non rispondi più a tuo padre?!" - E lui: "Perchè mia moglie ha voluto fare Shabbat!"
Il padre: "Te l'avevo detto di non sposare una goya!!"
Bellissima!
Questa non la conoscevo!
AEnim

Messaggio da AEnim »

Comunque, Gianni, Besa ha scritto che vuole restare, e poi anche che potrebbe portare un po' di amici biblisti, una offertona, insomma, una bella occasione.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Ne sono felice! :-)
AEnim

Messaggio da AEnim »

Scrivetevi, accordatevi. Magari qualche ritocchino che lo faccia stare più tranquillo, di qua e di là, si può fare. Io non perderei la buona occasione.
AEnim

Messaggio da AEnim »

Besàseà ha scritto: martedì 25 aprile 2023, 19:35 Bisogna mettere delle regole positive, senza creare però un ambiente troppo rigido.
Alcune sezioni andrebbero cancellate e crearne altre più tecniche.
Nel frattempo dirò cosa penso io.
Hai un'idea molto tecnica, di una iniziativa molto tecnica. Non verrà nessuno di quelli che starebbero bene in un forum così tecnico. Gli accademici biblisti italiani non scrivono, non scriverebbero una riga, in un forum. Non partecipano mai a questi forum. Tu mi risponderai che ciò accade perchè tali forum non si presentano in una certa maniera. Non è così, hanno i loro canali privilegiati (forse da voi in Israele è diverso, ma qui è così, veramente).
In pratica se vuoi incontrare l'accademia devi utilizzare i canali dell'accademia.
Solo voi israeliani - e in verità è lodevole - partecipate a questi forum ... dove a far domande c'è (anche) la casalinga di Voghera.
Hai una (giustissima) idea che però è molto esclusiva.

Il servizio qui ha un target diverso: esempio io, casalinga di Voghera, incontro il grande accademico Besasea. Forse l'intento è più di alfabetizzazione, di far familiarizzare con tematiche solo un poco più da aula universitaria che da parrocchie le persone comuni, per tentare di iniziare ad elevare giusto di qualche gradino quelle persone, uno, due, tre gradini, quanto possibile.
Ne consegue che necessita scendere a tanti compromessi.
E d'altronde come elevi un filino quelle persone che tutto sommato sono piuttosto centrate sui fideismi se non le incontri?
Quelle da un forum tecnico scappano, invece qui le puoi acchiappare se magari stai nella porta accanto (qualche sezione riservata, e ci può essere sia la sezione dove l'accademico risponde alla casalinga di Voghera, sia la sezione dove gli accademici si picchiano fra di loro :D ).
Poi bisogna istruire i moderatori su come far fronte a tutti quegli utenti che insultano e vengono solo per disturbare e quelli che si atteggiano da predicatori.
Hai cento milioni di ragioni in teoria, nella pratica ti assicuro che moderare questi forum è una cosa da esaurimento nervoso.

A proposito di ciò: un ringraziamento incoraggiante a Naza, che è in gamba.

Non mi hai detto se ti garba la definizione di religione che ho scelto.
chelaveritàtrionfi

Questa è la seconda versione (che io ricordi) di questo forum. il precedente, così come questo nei primi tempi, era molto frequentato e c'era molta libertà di scrivere. Per questo motivo le discussioni infuocate (ma sempre nei limiti) era all'ordine del giorno. Ricordo che qualche parola non appropriata partiva, ma non ricordo casi gravi.... Diciamo le solite accuse tra religiosi. Dopo l'inserimento di moderatori vi è stata una scrematura..ma quella maggiore è stata dopo l'inserimento dell'attuale regolamento. Secondo me qualche modifica si può fare nel modo di moderare, dando più spazio ai "tecnici" ed alla "discussione tecnica", senza tappare la bocca a nessuno ed ovviamente gli insulti vanno evitati ed in certi casi presi provvedimenti quali l'allontanamento dell'utente dal forum in maniera temporanea o permanente. Tuttavia non si deve avere il timore di scrivere qui. Le derisioni non vanno bene nè delle persone e nemmeno delle istituzioni. Bisogna qui anche specificare. Possiamo forse parlare di constatazione laddove possibile. Per esempio, su alcuni concetti (faccio riferimento al testo greco), esiste una testimonianza storica sullo sviluppo di certi argomenti oltre che all'analisi del testo greco che in alcune parti è chiaro, in altre è sempre da interpretare...

AEnim ha scritto: martedì 25 aprile 2023, 21:04 A proposito di ciò: un ringraziamento incoraggiante a Naza, che è in gamba.
:-) diciamo che la settimana scorsa ho zoppicato :-J
stella

Messaggio da stella »

Hallo ...amici. :-)
Volevo dire amici di Voghera ,.. :-J ma poi ho pensato mi fraintendete e allora si accendono gli animi .... :-??
Beh mi sono sentita chiamare in causa ...essendo casalinga ;) ...è cresciuta nei pressi di Voghera :-) strano ,ma vero ...
Si chiamava Carolina ,e mi sembra poi negli anni 50 ..60 alcuni prodotti portavano la sua immagine ...ah non ricordo il cognome ...in venizzi ,qualcosa del genere ..tante è vero che fecero il formaggino ...Invernizzi
Diciamola tutta ...quando il forum era frequentato da più casalinghe e avevamo anche una biscottaia :YMHUG: ....eravamo una famiglia ...rispetto nelle diversità ...
Stavo pensando (( tutto bloccato)) Naza ,e sblocca sta cartella :-?? ...
Poi pensavo non ricordo ... :-( età ,salute ...ma, ma così ..non so dove ..io sono ,voi non sapete chi sono ...
Allora ho pensato ,ma voi tutti sapete chi IO SONO ?..
Ho i lineamenti di SARA Meier Rothschild....me l'ha detto ,anzi me lo disse sono ormai più di 20 anni che non è più ...un suo discendente ....
Anni dopo come al solito alla festa delle capanne ...in una Sukka publica è un ebreo ,mi guardo e mi disse ..Tu sei dei nostri o qualcosa del genere sei di noi "" io guardai mio marito e lui subito intervenne e disse no lui no TU ...
Ho pensato a chi ha detto che i fratelli si riconoscono guardandosi in faccia :-? Beh sarà vero ....
Poi ho scoperto che la madre di mia madre ha cognome ebraico .. :YMPEACE:
Ne sono orgogliosa ..casalinga ...con lineamenti e discendenza ... :-? ..
No non sono fuori testa ,magari lo pensate ,anziana ,con lo strascico del covid ,che mi porto dietro ..ecc..ecc..
mi piace dire la mia è se si chiude "" confidenziale"" dove vado io? :-(
Comunque tutto il forum messo insieme con dotti biblistica giudei professionisti ,liberi e indipendenti ..non fate un Milione ...Milione e novantamila ...
Naza Gianni .. :YMHUG: perdonatemi ...
Volevo dire la mia visto che qui è tutto (( Bloccato)) :-(
Sapete che se mi bagnate o chiudete la cartella oppure cambiate forum...io finalmente me ne sto fuori ...vi lascio ..altrimenti sono anni che dico me ne vado e poi sono sempre qua ..
Ho capito che per andarmene me ne devono mandare ... :-??
È ora che inizio a sferruzzare .. :-T
Mi porterò dentro tutte le belle cose i bei ricordi ,le notte in bianco. ..che il forum mi ha aiutata a superare ...nostalgia ...
Vi :YMHUG: tutti ,ma proprio tutti ..
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

La biscottaia! Che bel ricordo, Stella. La nostra cara biscottaia ... :-)

Ci manchi, biscottaia della costellazione dell'Orione.
Bloccato