Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche
Le persone indemoniate, su approvazione di Gesù, andarono in mezzo ai porci, spaventarono i guardiani e i porci che precipitarono nell'acqua e annegarono.
La storia illustra come da due pericolosi disadattati e isolati, ma non da soli infatti dicono di essere una legione (termine Romano) Gesù tirasse due suoi discepoli.
La cosa non piacque molto agli abitanti della città vicina che pregarono Gesù di andarsene forse perché erano spiritualmente meno sani dei due guariti.
La storia illustra come da due pericolosi disadattati e isolati, ma non da soli infatti dicono di essere una legione (termine Romano) Gesù tirasse due suoi discepoli.
La cosa non piacque molto agli abitanti della città vicina che pregarono Gesù di andarsene forse perché erano spiritualmente meno sani dei due guariti.
- Gianni
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche
Maria Grazia, il Male come forza indipendente e assoluta non esiste:
https://www.biblistica.it/?page_id=1460
Noiman ha parlato di da’at. Ho scritto in merito uno studio (Conoscenza - דַּ֖עַת (dàat), che trovi qui:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... 3%A0at.pdf
Noiman saprà meglio integrarlo.
Forse può interessarti anche lo studio Messaggero-מַלְאַךְ-malàch-ἄγγελος-ànghelos:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... ghelos.pdf
https://www.biblistica.it/?page_id=1460
Noiman ha parlato di da’at. Ho scritto in merito uno studio (Conoscenza - דַּ֖עַת (dàat), che trovi qui:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... 3%A0at.pdf
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- Maria Grazia Lazzara
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche
Animasalvata ,i tuoi quesiti meritano una risposta ,qui' trovo della logica , facciamo una cosa , ti suggerisco intanto gli ultimi studi che mi ha proposto Gianni di leggerli così come sto facendo io e poi prendiamo ad analizzare l'argomento di nuovo tutto insieme , ti anticipo che troverai la lettura davvero interessante , invito davvero tutti a partecipare
- Maria Grazia Lazzara
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche
Gianni stai pur certo che li leggo , come non potrebbero interessarmi , la sostanza della mia vita ha a che fare con questo sapere . Ma dimmi ci sono articoli o studi meglio che non riportano nel l'introduzione il tuo nome , perché e se sono di altri studiosi perché non riportere il loro nome , e comunque riscontrano la tua approvazione ?Gianni ha scritto: ↑domenica 29 gennaio 2023, 6:57 Maria Grazia, il Male come forza indipendente e assoluta non esiste:
https://www.biblistica.it/?page_id=1460
Noiman ha parlato di da’at. Ho scritto in merito uno studio (Conoscenza - דַּ֖עַת (dàat), che trovi qui:
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Noiman saprà meglio integrarlo.
Forse può interessarti anche lo studio Messaggero-מַלְאַךְ-malàch-ἄγγελος-ànghelos:
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- Gianni
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche
E io invito Noiman ad integrare i miei studi e, se il caso, di correggere o precisasare.
- Maria Grazia Lazzara
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche
Buon giorno a tutti , dopo le solite scaramucce , torniamo alla studio , ( sarebbe opportuno aprire una cartella sul significato pratico degli insegnamenti della TORA'H e di Jeshua' ) avete letto gli studi di Gianni che vi ho proposto ? Animasalvata ? E tutti ? Stasera io scriverò e mi aspetto anche da voi che scriviate . I bambini dopo aver litigato giocano di nuovo insieme , noi facciamo molto di più studiamo insieme . A stasera !
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche
Buongiorno Maria Grazia. Questa discussione per me è un modello giusto di come dovrebbe essere condotta una discussione su biblistica. Vi leggo volentieri e continuate così.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
- Maria Grazia Lazzara
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche
Buona sera a tutti, ho letto con vero piacere l'articolo suggerito " Angelo -Messaggero " ho trovato interessante la citazione tratta da la Guida ai perplessi di Maimonide " Angeli sono emanazioni di Dio, intelligenze astratte e incorporee attraverso cui Dio interagisce ..... Tutte le forze sono angeli " la frase che sottolineo e' questa , intelligenze astratte . A me questo suggerisce che si tratta di di forze incorporee quindi astratte ma in grado di usare intelligenza . Infatti lo studio ad un certo punto dice " Il termine Angelo non si può ridurre solo ad una forza impersonale o solo a una figura metaforica o solo a un messaggero umano ,ma si tratta anche di essere spirituali coscienti in grado di lodare Dio e a prova di ciò si menziona Paolo che parla delle lingue degli angeli , che hanno dei nomi ,quindi c'è una distinzione tra un angelo e un altro ,l'apostolo Giovanni quando fu rimproverato dallangelo certo non aveva a che fare con una forza impersonale . Un'altra frase che mi ha colpito e' possono scegliere tra il bene e il male. Quindi ditemi perché io non debbo dedurre che vi sono forze che scelgono il bene e forze che scelgono il male ? Perché l'uomo ha questa facoltà di scelta e un angelo no? Noi parliamo di uomo decaduto e perché di un angelo no?
- Maria Grazia Lazzara
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche
Il Male come forza indipendente non esiste . Questa frase mi ha colpito : il male dipende dal bene , vero finché c'è il bene il male non appare , il male ha bisogno di un imput per manifestarsi , un'azione contraria al bene , esiste come possibilità nella nostra mente ma finché non si agisce rimane allo stato latente . L'articolo dice " Satana il diavolo si accanisce nello sconvolgere il bene . All'inizio tutto era molto buono ,poi qualcuno sconvolse quel l'armonia . Qualcuno che pretese presuntuosamente di gestire il mondo al posto di Dio . Questo qualcuno per molti è l'uomo escludendo categoricamente U intelligenza astratta incorporea come la chiama Maimonide o come le scritture usano il termine angelo . E perché no ?
- Maria Grazia Lazzara
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche
Buona sera Moiman, la da'at e' la conoscenza divina , quando la conoscenza divina diventa agente diventa un soggetto ? E non un qualcosa .