Festa delle espiazioni
Festa delle espiazioni
Ciao a tutti.
Volevo chiedere a Gianni , in quanto leggevo sul suo sito, che nel giorno delle espiazioni è richiesto un digiuno? Dove si trova scritto? Io leggo quanto segue...
In più volevo chiederti se c'è un motivo o un perché che solo cinque giorni dopo l'espiazione inizi il primo giorno di sukkot...
Il 10 di tishrì è uno שַׁבַּת שַׁבָּתֹון (shabàt shabatòn) (Lv 16:31), il sabato dei sabati.
Perché lo yòm hakipurìm, il Giorno delle Espiazioni, si distingue ed è il “sabato” più santo?
È perché il sacrificio di espiazione riconcilia tutti con Yhvh
“Questa sarà per voi una legge perenne ( perenne,cioè di durata illimitata):
nel settimo mese, il decimo giorno del mese, vi umilierete e non farete nessun lavoro, né colui che è nativo del paese, né lo straniero che abita fra di voi” (Lv 16:29).
Anche gli stranieri, i gentili, noi, tutti quelli che entrano a far parte del popolo di Yhvh , sono tenuti a osservarlo.
“Ogni persona che non si umilierà in quel giorno, sarà tolta via dalla sua gente” (Lv 23:29), esclusa dal popolo di YHVH.
Volevo chiedere a Gianni , in quanto leggevo sul suo sito, che nel giorno delle espiazioni è richiesto un digiuno? Dove si trova scritto? Io leggo quanto segue...
In più volevo chiederti se c'è un motivo o un perché che solo cinque giorni dopo l'espiazione inizi il primo giorno di sukkot...
Il 10 di tishrì è uno שַׁבַּת שַׁבָּתֹון (shabàt shabatòn) (Lv 16:31), il sabato dei sabati.
Perché lo yòm hakipurìm, il Giorno delle Espiazioni, si distingue ed è il “sabato” più santo?
È perché il sacrificio di espiazione riconcilia tutti con Yhvh
“Questa sarà per voi una legge perenne ( perenne,cioè di durata illimitata):
nel settimo mese, il decimo giorno del mese, vi umilierete e non farete nessun lavoro, né colui che è nativo del paese, né lo straniero che abita fra di voi” (Lv 16:29).
Anche gli stranieri, i gentili, noi, tutti quelli che entrano a far parte del popolo di Yhvh , sono tenuti a osservarlo.
“Ogni persona che non si umilierà in quel giorno, sarà tolta via dalla sua gente” (Lv 23:29), esclusa dal popolo di YHVH.
Ultima modifica di natzarim il lunedì 26 settembre 2022, 11:55, modificato 3 volte in totale.
Re: Festa delle espiazioni
Il verso parla di umiliarsi, forse non è la giusta traduzione? Come si arriva al digiuno se parla di umiliarsi?
Abbiamo la traduzione corretta di quel verso?
Abbiamo la traduzione corretta di quel verso?
- Gianni
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Re: Festa delle espiazioni
In Lv 23:27 è prescritto: “Inytèm le vostre persone” (= “vi umilierete”). A conferma che si tratti di digiuno abbiamo Is 58:5 in cui questa “umiliazione” è abbinata al digiuno: “È forse questo il digiuno di cui mi compiaccio, il giorno in cui l'uomo si umilia?”. In At 27:9 il 10 di tishrì è chiamato “il giorno del digiuno”.
Re: Festa delle espiazioni
Grazie Gianni, era importante per me questo argomento.
Grazie ancora
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Re: Festa delle espiazioni
Gianni scusa ancora una volta, l'ultima se possibile su questo argomento!
Qualcuno dice:
Levitico 23:27 è anah, non umiliarti tsom, la parola ebraica per digiuno.
Come rispondere a questi?
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Levitico 23:27 è anah, non umiliarti tsom, la parola ebraica per digiuno.
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- Gianni
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Re: Festa delle espiazioni
Vero, il verbo in Lv 23:27 è עָנָה, “umiliare”, tuttavia in Is 58:5 si ha una corrispondenza tra umiliazione e digiuno. Faccio poi una considerazione personale. In Lv 23:32 è detto: “Sarà per voi un sabato di completo riposo; la sera del nono giorno del mese dovrete affliggervi. Dovrete osservare il vostro sabato da sera a sera”. Ora, qui si parla con precisione di 24 ore esatte. Se con affliggersi intendi qualsiasi altra cosa – dall’essere tristi fino a, che so, il torturarsi interiormente - diventa tragicomico e innaturale ridiventare del solito umore dopo 24 ore esatte. Se però smetti di digiunare, ciò ha senso. Penso che Noiman possa dirci di più.
Re: Festa delle espiazioni
Quando gli apostoli e Yeshua venivano condannati dai farisei perché non digiunavano, si tratta del digiuno delle espiazioni?
Se è sì le cose sono due:
O Yeshua ha violato la Toràh, ma non credo, oppure quel termine non significa digiunare.
È importante per tutti noi Gianni fare chiarezza su questo.
Se è sì le cose sono due:
O Yeshua ha violato la Toràh, ma non credo, oppure quel termine non significa digiunare.
È importante per tutti noi Gianni fare chiarezza su questo.
- Gianni
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Re: Festa delle espiazioni
No. Si trattava di particolari giorni di digiuni stabiliti dai farisei. Nella Bibbia è menzionato un solo giorno di digiuno, quello del Giorno delle espiazioni.
Re: Festa delle espiazioni
Quindi mi confermi che in Marco 2:18-20 non si parla del digiuno di espiazione! È importante Gianni
- Gianni
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Re: Festa delle espiazioni
Confermo. Non era il Giorno delle espiazioni. Quello, Yeshùa lo avrebbe osservato come ogni fedele giudeo.