Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

animasalvata
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 21:18
E ribadisco che accetto anche l'interpretazione letterale di 70 anni... ed avrei anche la corrispondenza quasi esatta in questo caso..
Sui 70 anni letterali ho dovuto apportare delle piccole modifiche leggendo la cronaca di Nabonedo.

Da un estratto della cronaca: https://www.livius.org/sources/content/ ... chronicle/

[iii.5] [Il diciassettesimo anno: nota N]abu [venne] da Borsippa per la processione del Bel . Bel è uscito.]

[iii.6] [... Nel mese] Tebetu il re entrò in Eturkalamma . Nel tempio […]

[iii.7] [...] ... Fece una libagione di vino ... [...]

[iii.8] [...B]el è uscito. Hanno eseguito il festival di Akitu come in tempi normali . Nel mese […]

[iii.9] [... gli dei] di Marad, Zababa, e gli dei di Kish, Ninlil [e gli dei di]

[iii.10] Hursagkalamma entrò in Babilonia . Fino alla fine del mese Ululu gli dei di Akkad [...]

[iii.11] da ogni parte stavano entrando in Babilonia. Gli dei di Borsippa, Cutah,

[iii.12] e Sippar non entrò (Babilonia). Quando 13 Ciro fece 13 battaglie a Opis sulla [ riva di ]

[iii.13] il Tigri contro l'esercito di Akkad, il popolo di Akkad

[iii.14] si ritirò. Ha portato via il bottino (e) ha massacrato il popolo. Il quattordicesimo giorno Sippar fu catturato senza combattere.

[iii.15] Nabonedo fuggì. Il sedicesimo giorno, Ugbaru , governatore di Gutium , e l'esercito di Ciro, senza battaglia

[iii.16] entrarono in Babilonia.
In seguito, dopo la ritirata di Nabonedo, fu catturato a Babilonia. Fino alla fine del mese, lo scudo-(portare truppe)

[iii.17] da Gutium circondò le porte di Esagil . (Ma) interruzione (di riti) in Esagil o negli (altri) templi

[iii.18] non c'era, e nessuna data (per uno spettacolo) è stata persa. Il terzo giorno del mese Arahsamna , Ciro entrò in Babilonia.

[iii.19] Gli harû -vasi furono riempiti davanti a lui. C'era pace nella città mentre Ciro, (suo) saluto a

[iii.20] Babilonia nella sua interezza ha parlato. Gubaru, il suo funzionario distrettuale, nominò gli ufficiali distrettuali a Babilonia.

[iii.21] Dal mese Kislimu al mese Addaru , gli dei di Akkad che Nabonedo aveva portato a Babilonia

[iii.22] tornarono al loro posto. La notte dell'undici del mese Arahsamna, Ugbaru morì.Nel mese [esimo Addaru]

[iii.23] la moglie del re morì. Dal ventisettesimo del mese di Addaru al terzo del mese di Nisannu [c'era] un periodo di lutto (ufficiale) ad Akkad.

Ciro entra a Babilonia il terzo giorno del mese di Arahsamna (cheshvan ebraico) del diciottesimo anno di Nabonedo (18 considerando anche il suo anno di ascensione). Dopo la sua entrata si narra che Gubaru nominò sotto ufficiali a Babilonia. Poi si dice che Ugbaru morì il successivo 11 di Arahsamna (cheshavan). Gubaru governò Babilonia per conto di Ciro per 1 anno e qualche giorno. Daniele 9,1 menziona il primo anno di regno. Questo vuol dire che ci fu prima un anno di ascensione e poi il primo anno. Come accordarlo con la cronaca di Nabonedo? Se si considera che Daniele calcola da Nisan a Nisan il conto torna perché col metodo da Nisan a Nisan Babilonia cadde nell'ottobre del 539ac. Dall'ottobre del 539ac al 1 Nisan del 538 ac è l'anno di ascensione e Dario (Gubaru) ha 62 anni. Dal 1 Nisan 538ac al successivo 11 cheshvan è il primo anno di Gubaru come vice re di Ciro su Babilonia. In questo anno Daniele riceve la profezia dei 70 shavuim. È l'anno biblico 538ac. Morto Dario a Chesvan subentra il governo diretto di Ciro su Babilonia. Il periodo che va Ottobre/Novembre (cheshvan) del 538 ac (morte di Gubaru) fino all'1 Nisan del 537ac è l'anno di ascensione di Ciro come re diretto su Babilonia. Il periodo che va dall'1 Nisan del 537ac in poi è il primo anno di Ciro come re di Babilonia. Questo è anche l'anno dell'editto (Esdra 1,1). È possibile ipotizzare che l'editto fu emesso subito all'inizio del nuovo anno biblico e considerando un viaggio di almeno 4 mesi interi (Esdra 7,8-9) il popolo si ritrovò a Gerusalemme per il settimo mese per la festa delle capanne (Esdra 3,1-4). Contando una parte di anno come anno intero quell'anno fu il primo anno del ritorno. Poi nell'anno che va dal 1 Nisan 536ac in poi furono gettate le fondamenta del tempio e questo è il secondo anno del ritorno (Esdra 3,8) nonché il secondo anno di Ciro.
Dal 1 Nisan del 536 ac al 1 Nisan del 515 sono 21 anni. Quindi dal momento in cui furono gettate le fondamenta del tempio al completamento del tempio nel sesto anno di Dario (7 con l'ascensione) sono 21 anni (Daniele 10,13).

Il profeta Daniele menziona gli anni che aveva Dario (Gubaru detto anche Ugbaru) quando prese il governo in Babilonia. Fu fatto re a circa 62 anni. Perché viene menzionato il numero degli anni per un re pagano? È l'unico caso biblico. Vuol dire che la cosa è significativa. Significa che la caduta di Babilonia e l'avvento di Dario sono collegati alla profezia dei 70 shavuim. La caduta di Babilonia per gli ebrei era un evento epocale che doveva precedere il tempo del ritorno dall'esilio. Anche il fatto che fu fatto re un sessantaduenne può essere considerato come un segno divino di un imminente ritorno dall'esilio.
La profezia dei 70 shavuim al versetto 25 parla della parola di ritornare e ricostruire. I verbi usati al versetto 25 sono gli stessi usati in Geremia 29,10 e Geremia 30,18. Il momento in cui la profezia fu data è l'ottavo anno (7+1) di Nabucodonosor ossia il 598. L'anno biblico 598 ac va dal 1 Nisan 598 al 1 Nisan 597. L'esilio iniziò verso la fine di quell'anno biblico. Considerando una parte di anno come un anno intero, il breve tempo che va dall'inizio dell'esilio fino al 1 Nisan 537 può essere considerato come il primo anno della profezia. Contando altri 61 anni si arriva all'anno biblico 537ac che va dal 1 Nisan 537 al 1 Nisan 536. Il 62°anno dalla parola di Geremia 29-30 coincide con il primo anno di Ciro, l'anno dell'editto e il primo anno del ritorno. Il numero 62 è legato al ritorno e questo evento fu preannunciato anche qualche anno prima quando Dario il medo ricevette il regno a sessantadue anni.

Che la parola di Geremia sia quella dei capitoli 29-30 è confermato dai verbi utilizzati e dal numero 70 stesso che è menzionato in Daniele. Esiste tuttavia anche un altra data secondaria a questa. Oltre al 598ac abbiamo anche una profezia annunciata nel decimo anno di Sedechia. Anche li si parla di ritorno e si dice che gli ebrei sarebbero tornati a comprare case e campi (Geremia capitoli 32-33). Contando dal 588ac 7 settenari arriviamo all'anno biblico 540ac. L'anno successivo il 539 ac è quello della caduta di Babilonia e dell'ascesa di Dario il medo. Nel 539 ac iniziano 62 settenari e in quell'anno Dario aveva 62 anni. Contando 62 settenari dal 539ac arriviamo all'anno biblico 106ac (1 Nisan 106-1 Nisan 105). Siamo al tempo dell'etnarca Giovanni Ircano, verso la fine della sua vita. Giovanni muore nel 104ac e gli succede Aristobulo che morirà anche lui ucciso un anno dopo. Abbiamo l'anno 106 come termine dei 62 settenari; poi l'anno 105,104,103. Sono 3 anni e 3 anni sono la metà di un settenario. Cosa ha di particolare Aristobulo? Fu il primo della dinastia degli Asmonei che oltre ad avere il ruolo di sommo sacerdote assunse anche il titolo di re della Giudea. In sostanza fu il primo re della Giudea dal tempo del post esilio babilonese.
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 21:18
E ribadisco che accetto anche l'interpretazione letterale di 70 anni... ed avrei anche la corrispondenza quasi esatta in questo caso.. ma nel contesto degli altri capitoli sembra fine a se stessa. Quindi mi aiuteresti a capire come interpreti l'altra metà dei versetti? i primi due credo siano chiari.
Sempre in merito ad Aristobulo oggi ho notato anche questa.

Se conto 7 settenari dal 537 (anno in cui uscì la parola sul ritorno da parte di Ciro) arrivo al 489ac. Siamo poco prima dell'avvento di Serse I il re persiano che sollevò il suo regno contro la Grecia ed il re che sposò Esther. Contando invece 62 settenari dal 537ac arriviamo al 104/103ac il tempo in cui Aristobulo I si proclamò re di Israele.
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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Però non corrisponde con tutto il resto.

Se si vogliono considerare 70 anni Ci sarebbe Sedechìa che fa un patto per liberare gli schiavi che poi infrange e Nabucodonosor arriva e distrugge il tempio. L'assedio dure 1 settimo (un anno)

Se si considerano 70 x7 (anche in linea con il termine di Levitico 12:5 שְׁבֻעַ֖יִם (šə ḇu 'a yim) - sostantivo – md - Strong's 7620: un periodo di sette (giorni, anni), eptade, settimana

Per via dei ritrovamenti di Qumran e considerando la storia dei sadociti (a partire dal post esilio con il secondo tempio), secondo me per i calcoli di Daniele occorre usare il calendario delle settimane di 364 giorni. I calcoli su 49 anni portano ad un errore di qualche mese:

49x364 = 17.836
17.836 : 365,5 =< 48,8
0,8 x 365,5 = 292,4 giorni
292,4 :30 = >9,7 mesi
48 anni e 10 mesi circa (errore di 2 mesi e pochi giorni)

lo stesso calcolo si può fare su 62x7 anni

157.976 giorni
=432,2 anni
0,2 x 365 = 73 giorni
73:30 = >2,4 mesi
432 anni , 2 mesi e circa 15 giorni (errore di circa 1 anno e 10 mesi)

*calcoli approssimativi e ritardi del calendario delle settimane rispetto al calendario giuliano o gregoriano
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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chelaveritàtrionfi ha scritto: martedì 31 maggio 2022, 10:31
Però non corrisponde con tutto il resto.
Essendo un segno non coincide del tutto. Altrimenti non sarebbe un segno. Un segno è qualcosa di parziale.
Se si vogliono considerare 70 anni Ci sarebbe Sedechìa che fa un patto per liberare gli schiavi che poi infrange e Nabucodonosor arriva e distrugge il tempio. L'assedio dure 1 settimo (un anno)
Mi sembra molto improbabile un riferimento a Nabucodonosor e Sedechia perché Daniele ha in mente il ritorno dall'esilio. Per questo motivo invoca Dio.
Se si considerano 70 x7 (anche in linea con il termine di Levitico 12:5 שְׁבֻעַ֖יִם (šə ḇu 'a yim) - sostantivo – md - Strong's 7620: un periodo di sette (giorni, anni), eptade, settimana
Levitico 12,5 non credo che possa essere preso come sostegno per dire che shavuim sono settimane. Levitico 12,5 è un duale.
Per via dei ritrovamenti di Qumran e considerando la storia dei sadociti (a partire dal post esilio con il secondo tempio), secondo me per i calcoli di Daniele occorre usare il calendario delle settimane di 364 giorni. I calcoli su 49 anni portano ad un errore di qualche mese:

49x364 = 17.836
17.836 : 365,5 =< 48,8
0,8 x 365,5 = 292,4 giorni
292,4 :30 = >9,7 mesi
48 anni e 10 mesi circa (errore di 2 mesi e pochi giorni)

lo stesso calcolo si può fare su 62x7 anni

157.976 giorni
=432,2 anni
0,2 x 365 = 73 giorni
73:30 = >2,4 mesi
432 anni , 2 mesi e circa 15 giorni (errore di circa 1 anno e 10 mesi)

*calcoli approssimativi e ritardi del calendario delle settimane rispetto al calendario giuliano o gregoriano
In tal caso si potrebbero arrotondare direttamente a 49 e 433. Un frazione di anno può essere considerata come un anno
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Su Sedechia ci sarebbe una spiegazione. Il termine somiglia a Shavuim (anzi in ebraico mi sembra identico). Ma è solo un'osservazione. Per i termini ebraici ci vado con i piedi di piombo. Per il resto ci deve essere anche coerenza con gli altri capitoli. Vado a memoria. Al capitolo 8 credo che si possa mettere una pietra tombale su chi sia colui che interrompe i sacrifici per 2300 sere e mattine. Al capitolo 11 si narra delle battaglie tra gli epigoni, successori dei diadochi. I diadochi sono molti re che regnano dalla morte di Alessandro fino all'epoca romana e verso la fine del loro regno, viene ricostituito il regno di Giudea (popolo dei santi) con gli Asmonei. Sempre il capitolo 11 parla (vado a memoria) di un re che (verso la fine del capitolo) che corrisponde ad Antioco Epifane. Al capitolo 7 ad un certo punto si parla della quarta bestia con 10 corna. Poi di 3 corna si diveltono e ne spunta uno che parla in maniera più arrogante rispetto alle altre corna (re). Anche qui il riferimento coincide con Epifane. Il capitolo 7 menziona anche il regno dei santi, il vegliardo (D o) e il figlio d uomo (messia) così come al capitolo 2 ed al capitolo 9 viene ripristinato il culto ed il popolo dei santi (giudei) riprendono il regno. Questi eventi storici ovviamente simboleggiano ben altro, ma qui ci occupiamo della storia riferita al libro.

Le 3 corna che si diveltono abbatture sono 3 re o potenziali re. Antioco Epifane era fratello di Seleuco IV e figlio di Antioco III. Il suo nome di origine era Mitridate. Alla morte del padre non ebbe nulla come eredità perchè era il fratello più piccolo. Seleuco IV era l'erede ed aveva un figlio di nome Demetrio (I Sotere). Mitridate fece uccidere il fratello Seleuco dal primo ministro Eliodoro, poi uccise il piccolo Demetrio ed infine lo stesso Eliodoro per poter salire al trono indisturbato. Prese poi il nome di Antioco Epifane IV. Venne chiamato dai Siriani Epiphanes ("colui che si manifesta"), in quanto con la sua manifestazione improvvisa aveva impedito che gli usurpatori prendessero controllo dell'impero.

DAniele 7:
20 intorno a quell'ultimo corno che era spuntato e davanti al quale erano cadute tre corna e del perché quel corno aveva occhi e una bocca che parlava con alterigia e appariva maggiore delle altre corna.

il corno è Antioco. Le 3 corna che cadono sono: 1,Seleuco IV fratello erede al trono; 2.il figlio Demetrio il successore 3) il primo ministro Eliodoro potenziale sostituto.

23 Egli dunque mi disse: «La quarta bestia significa che ci sarà sulla terra un quarto regno diverso da tutti gli altri e divorerà tutta la terra, la stritolerà e la calpesterà.

Il regno diverso è quello dei diadochi

24 Le dieci corna significano che dieci re sorgeranno da quel regno e dopo di loro ne seguirà un altro, diverso dai precedenti: abbatterà tre re

dal regno dei diadochi (che sono 4 generali) vengono fuori i successori: Epigoni e molti regni. Da questi, esattamente dalla siria sorge Epifane che abbatte i 3 re che insidiano il suo trono.

25 e proferirà insulti contro l'Altissimo e distruggerà i santi dell'Altissimo; penserà di mutare i tempi e la legge; i santi gli saranno dati in mano per un tempo, più tempi e la metà di un tempo.

Distrugge Gerusalemme e ammazza molte persone. Cambia le leggi ed il calendario del culto ebraico. Dominerà per circa 3 anni e mezzo

26 Si terrà poi il giudizio e gli sarà tolto il potere, quindi verrà sterminato e distrutto completamente.

Alla fine si pentirà e morirà al ritorno dalla persia nel tentativo fallito di desolare un tempio dai tesori


27 Allora il regno, il potere e la grandezza di tutti i regni che sono sotto il cielo saranno dati al popolo dei santi dell'Altissimo, il cui regno sarà eterno e tutti gli imperi lo serviranno e obbediranno».
28 Qui finisce la relazione. Io, Daniele, rimasi molto turbato nei pensieri, il colore del mio volto si cambiò e conservai tutto questo nel cuore.

I maccabei ripristinano il culto e la dinastia Asmonea da origine al piccolo regno di Giudea popolo dei santi. la parola eterna indica un tempo indefinito o per sempre ...che comunque è l'aspettativa che si aveva e si ebbe anche in futuro.


le 4 bestie di Dan 7 sarebbero:
Aquila babilonia
Orso media e persia
Leopardo impero macedone di Alessandro che in 12 anni conquista tutto
quarta bestia con 10 corna, con il 10 che vuol dire molti riferito ai regni. è il regno dei diadochi da cui gli epigoni (altri re) che dominano la terra per qualche centinaio di anni, dove i Tolomei e i Seleucidi sono tra i più forti.

Epifane è il piccolo corno dei 3 capitoli.

I capitoli 2, 7,8,9,11,12 sono anche in linea col tempo della fine. Il tempio viene riconsacrato, il dominio della giudea in mano al popolo dei santi per intervento divino. un condottiero consacrato che libera il popolo, il ripristino del santuario e del sommo sacerdote, la riconstruzione della città dopo la distruzione.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 1 giugno 2022, 0:52
Al capitolo 8 credo che si possa mettere una pietra tombale su chi sia colui che interrompe i sacrifici per 2300 sere e mattine.
In aggiunta a questo aggiungerei anche questa: dal 333 ac (battaglia di Isso) fino al 1967 sono 2300 anni.

La battaglia di Isso ha luogo il 5 Novembre 333ac. Questa data è importante perché indirettamente coinvolge anche Israele. Alessandro sconfigge i Persiani iniziano la sua ascesa politica verso il medio-oriente. Dal 5 Novembre del 333ac al 1 Nisan del 332ac è 1 anno. Dal 1 Nisan 1967 al 10 Giugno 1967 è 1 anno. Dal 1 Nisan del 332 al 1 Nisan 1967 sono 2298 anni. Con la guerra dei 6 giorni Israele si riprende Gerusalemme est, il luogo dove si trovava il tempio.
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

animasalvata ha scritto: mercoledì 1 giugno 2022, 16:25
chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 1 giugno 2022, 0:52
Al capitolo 8 credo che si possa mettere una pietra tombale su chi sia colui che interrompe i sacrifici per 2300 sere e mattine.
In aggiunta a questo aggiungerei anche questa: dal 333 ac (battaglia di Isso) fino al 1967 sono 2300 anni.

La battaglia di Isso ha luogo il 5 Novembre 333ac. Questa data è importante perché indirettamente coinvolge anche Israele. Alessandro sconfigge i Persiani iniziano la sua ascesa politica verso il medio-oriente. Dal 5 Novembre del 333ac al 1 Nisan del 332ac è 1 anno. Dal 1 Nisan 1967 al 10 Giugno 1967 è 1 anno. Dal 1 Nisan del 332 al 1 Nisan 1967 sono 2298 anni. Con la guerra dei 6 giorni Israele si riprende Gerusalemme est, il luogo dove si trovava il tempio.
eh ma 2300 sere e mattine non sarebbero 2300 anni. il sacrificio quotidiano era diviso tra sera e mattina. quindi 1150 giorni. Molti fanno riferimento al passo di numeri dove si mette in correlazione il tempo di 40 giorni con 40 anni.

Numeri 14:34: “Secondo il numero dei giorni che impiegaste per esplorare il paese, 40 giorni un giorno per un anno, un giorno per un anno, risponderete dei vostri errori per 40 anni; così capirete cosa significa opporsi a me” (TNM). La traduzione letterale sarebbe questa: “In linea con il בְּמִסְפַּ֨ר (bə mis par) quaranta אַרְבָּעִ֣ים ('ar bā 'îm) di giorni הַיָּמִ֜ים (hay yā mim) che hai spiato fuori dalla terra, tu sopporterai la tua colpa; quaranta אַרְבָּעִ֖ים ('ar bā 'îm) anni שָׁנָ֑ה (šā nāh), un anno לַשָּׁנָ֗ה (laš šā nāh) per un anno לַשָּׁנָ֗ה (laš šā nāh) e sperimenterai la mia alienazione”

Ora mi segano perchè ho messo un piede in una lingua che non mi appartiene :d :d :d
il significato del passo è quello della traduzione però
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 2 giugno 2022, 0:42
eh ma 2300 sere e mattine non sarebbero 2300 anni. il sacrificio quotidiano era diviso tra sera e mattina. quindi 1150 giorni.
1150 giorni diviso 365,25 giorni sono 3,14852841 anni. 3 anni solari e qualcosa.

Saadia Gaon e Malbin li interpretano come 2300 anni anche se fanno partire questo conteggio dall'uscita dell'Egitto mi sembra di aver capito.

Ritorna sempre lo stesso discorso: un adempimento presente e un adempimento profetico nel futuro.
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 2 giugno 2022, 0:42
Per quanto riguarda la tua interpretazione di Daniele 9 sul periodo dei Maccabei direi che coincide al 99℅. Solo una piccola cosa non torna. I 70 settenari finiscono con l'unzione del santo dei santi però il patto stipulato lo collochi dopo questa scadenza. Il patto stipulato non dovrebbe coincidere con il termine ultimo ossia con l'unzione del santo dei Santi?

Nella mia ipotesi i 70 settenari terminano nel 33 dc. Con la morte e risurrezione di Yeshua viene unto il santo dei santi in questo caso non terreno ma celeste.

Poi per quanto riguarda l'ipotesi di Ciro anche li le coincidenze ci sono. Tuttavia il mio dubbio riguarda la cessazione del sacrificio e offerta. La cessazione del sacrificio e offerta dovrebbe avvenire a metà del settantesimo di anno, ma le fondamenta del tempio furono gettate nel secondo mese. Per metà d'anno mi sarei aspettato tipo il sesto mese oppure il quinto o il quarto oppure il settimo o l'ottavo.
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

animasalvata ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 16:09
chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 2 giugno 2022, 0:42
Per quanto riguarda la tua interpretazione di Daniele 9 sul periodo dei Maccabei direi che coincide al 99℅. Solo una piccola cosa non torna. I 70 settenari finiscono con l'unzione del santo dei santi però il patto stipulato lo collochi dopo questa scadenza. Il patto stipulato non dovrebbe coincidere con il termine ultimo ossia con l'unzione del santo dei Santi?

Nella mia ipotesi i 70 settenari terminano nel 33 dc. Con la morte e risurrezione di Yeshua viene unto il santo dei santi in questo caso non terreno ma celeste.

Poi per quanto riguarda l'ipotesi di Ciro anche li le coincidenze ci sono. Tuttavia il mio dubbio riguarda la cessazione del sacrificio e offerta. La cessazione del sacrificio e offerta dovrebbe avvenire a metà del settantesimo di anno, ma le fondamenta del tempio furono gettate nel secondo mese. Per metà d'anno mi sarei aspettato tipo il sesto mese oppure il quinto o il quarto oppure il settimo o l'ottavo.
Il periodo di dan 9:24 si conclude con l unzione del santo dei santi terreno ed il ripristino del sommo sacerdote. Questa data è il 165 aEV ma in maccabei è il 148 dell era del dominio dei greci. Consideriamo il calcolo secondo il calendario dei greci in maccabei.

Nel 137 ( il 175 aEV) Antioco sale al potere. Giasone fa un patto per il sommo sacerdozio. Giasone è fratello di Onia discendenza di Aronne e Sadok ( sadocita). Secondo Ezechiele 48:11 sono i sadociti dopo l esilio l eredi del tempio. Giasone è un traditore che complotta contro il fratello Onia (poi verrà ucciso). 3 anni dopo ( nel 140) Giasone manda Menelao fratello di Simone della tribù di Bilga ( un beniaminita) sovraintendente del tempio, da Antioco per affari. Ma Menelao acquista il sommo sacerdozio e viene messo a capo delle truppe per l ellenizzazione dei giudei. Nel 145 era greca Antioco torna dalla seconda campagna d egitto e come una belva si precipita contro Gerusalemme ( il suo insorgere come un diluvio, inondazione). Fa stragi, distrugge la città e profana il tempio. Sacrifica animali immondi e nel 145 il 15 cesleu mette l
Idolo di Giove sull altare . Nel 148 i maccabei purificano il tempio il 25 cesleu esattamente. Nel 149 muore Antioco e Menelao deve fuggire dall ira del suo popolo ( viene eliminato dal popolo) e poi in quell anno trova la morte. L ultima settimana è dal 140 al 148 ( poco più di 7 anni in realtà ma come già spiegato 7,70 sono numeri simbolici che comunque identificano quasi esattamente gli anni per il calcolo anche considerando i multipli) . Nel 145, oltre all idolo , Antioco fa un decreto per fa cessare il culto giudaico. Menelao è a capo della missione essendo sommo sacerdote.Dopo circa 3 anni e 10 gg da quando viene innalzato l idolo ed oltre dall inizio della profanazione, il culto viene ripristinato. Esattamente nel 148 che coincide con dan 9:24 cioè nel 434 esimo anno. Dopo i 434 anni cioè nel 149 muoiono Menelao e Antioco
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
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