Yeshu'a è Dio?
-
Re: Yeshu'a è Dio?
Con tutto il rispetto per la tua persona ma da questo tuo ultimo commento su Isaia 53 si capisce che ne hai molti anche di preconcetti da cui parti per interpretare la scrittura e non il contrario. E la stessa cosa vale per la questione della divinità del Messia. Io non metto catene e gabbie a Dio. Non dico che Dio non può fare questo o quello. Dio può fare nella sua volontà ciò che gli pare senza chiedere il permesso a qualcuno e se vuole anche assumere forma umana in veste di intermediario umano.
Che il servo sofferente sia anche il Messia ne parla anche il nuovo testamento a meno che tu non credi al nuovo testamento. Se il nuovo testamento lo dice (e questo è stato dato da ebrei) allora i preconcetti religiosi ce li hai tu e non gli ebrei del nuovo testamento.
In fondo 102 pagine di discussione ma non ho visto anche una minima scrittura che dica che Yeshua non è Dio in maniera inconfutabile e non replicabile.
Un saluto.
Che il servo sofferente sia anche il Messia ne parla anche il nuovo testamento a meno che tu non credi al nuovo testamento. Se il nuovo testamento lo dice (e questo è stato dato da ebrei) allora i preconcetti religiosi ce li hai tu e non gli ebrei del nuovo testamento.
In fondo 102 pagine di discussione ma non ho visto anche una minima scrittura che dica che Yeshua non è Dio in maniera inconfutabile e non replicabile.
Un saluto.
-
Non mi hai mostrato nessuna scrittura inconfutabile.
Dopo aver letto questo ''che il nuovo testamento (Matteo in primis) applichi l'idea del Messia sofferente a Gesù non significa che sia necessariamente così anche se lo è per l'autore'' direi che la questione per me si può chiudere. Abbi almeno la cortesia di accettare la critica. Tu dici agli altri che hanno preconcetti mentre tu non accetti che gli altri dicono la stessa cosa di te?
Un saluto.
Dopo aver letto questo ''che il nuovo testamento (Matteo in primis) applichi l'idea del Messia sofferente a Gesù non significa che sia necessariamente così anche se lo è per l'autore'' direi che la questione per me si può chiudere. Abbi almeno la cortesia di accettare la critica. Tu dici agli altri che hanno preconcetti mentre tu non accetti che gli altri dicono la stessa cosa di te?
Un saluto.
Anche i Pagani credevano che Dio poteva essere qualsiasi cosa per questo adoravano il faraone, Cesare, i pianeti, le piante gli animali di tutto.
Poi con gli ebrei si è rivelato dicendo di essere il solo ed Unico Dio.
ConcordoAnimasalvata ha scritto:
Personalmente penso ricavando dalla scrittura che Yeshua sia il Dio di Abramo,però non alla maniera trinitario-niceana.
Si lo so; ne ho visti alcuni bannati in pochi mesi, per le loro convinzioni....Personalmente penso ricavando dalla scrittura che Yeshua sia il Dio di Abramo,però non alla maniera trinitario-niceana. Non sto qui a citare scritture perche non mi va di essere bannato in quanto ho notato una certa ostilità verso chi la pensa diversamente da quelle che sono le ''teologie'' del forum o del sito biblistica.
Shalom anche a teShalom Luigi.

France ha scritto:
Dio lo ha risorto ed in una nuova forma e sostanza siede alla destra di Dio, un giorno come promesso per la grazia e la misericordia di Dio anche noi saremo come lui.
Scusatemi, ma è da non crederci.Stella ha scritto:
AMEN FRANCE ...condivido pienamente ...a volte ci perdiamo a discussioni e trascuriamo cio' che veramente e' importante ...
un giorno saremo come lui ...''eredi ,coeredi...
Dico, è vero che LUI col Suo sangue ha riconciliato il mondo col Padre,
ma questa Nuova Nascita , avviene solo se, Ognuno si Ravvede, e si converte dala sua via malvagia "come recitano le scritture", e dopo che ha creduto in LUI IL Figlio, con tutto il suo cuore, credendo nel Suo Nome, e credendo come Marta ,
e se come lei, potete confessare con la bocca e col cuore, e dire a Gesù Cristo queste stesse parole che ella GLI disse: “Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figliuol di Dio che dovea venire nel mondo”.
E' quindi , invocando IL Suo Nome che si è perdonati e lavati da ogni peccato, come lo è stato Paolo, e tutti i SUOI discepoli.
Ma chi non crede in LUI, nel SUO Nome ,e con LUI non ha alcuna relazione, ignorate ,oppure scartate, che E' già condannato, perchè non ha creduto nel Nome del Figlio di DIO ?
Dico ,non so come si possa ignorare o addirittura scartare, questo Fatto , che è altresì ,il modello apostolico ?
Chi ha orecchio da udire oda
Poi che il testo abbia subito manipolazioni, perchè è una copia di altre copie...e che quindi ,per tale ,Dio non avrebbe preservato la Sua Parola, da manipolazioni, proprio non si può leggere...
Quindi ,se è questa la vostra....convinzione, non so che analisi seria delle scritture, si voglia portare avanti; meglio se il forum , si indirizzi, ad altra letteratura..
ciao
Non era rivolto a te Mimy, avevo letto che Dio può essere qualsiasi cosa anche un uomo.
Sì, ma con molti nomi. Anche al plurale. Quindi anche per loro non è un'unità, come voi credete che sia.France ha scritto:Anche i Pagani credevano che Dio poteva essere qualsiasi cosa per questo adoravano il faraone, Cesare, i pianeti, le piante gli animali di tutto.
-
A me francancamente non me ne importa di niente di cosa credevano e cosa adoravano ai pagani. Io so invece che a Dio niente è impossibile (cit. Yeshua). Tu invece metti un limite a Dio se dici che c'è una cosa che è impossibile che possa fare.
-
Cioè se Dio vorebbe divenire una farfalla chi sei tu per impedirglielo? Sta scritto forse che tu puoi annullare la sua volontà? Yeshua dice che a Dio niente è impossibile. Può fare cosa gli pare se vuole senza chiedere il tuo parere o il tuo permesso.
-
Ma lo sapete che la sua potenza e volontà è illimitata? Voi invece dite che c'è qualcosa che Dio non può. E poi sarei io quello che avrei un preconcetto? Non è che avete voi un preconcetto che vi porta a dire che c'è qualcosa che egli non può?
-
Non scherziamo proprio. Dire che c'è qualcosa che non sia in grado di fare è bestemmia. Il suo volere è potere. Egli se vuole una cosa la fa e nessuno può impedirglielo. La sua volontà può qualunque cosa. Se una cosa non la fa non è perche non è in grado di farlo o perche gli sia impossibile farlo ma perche non la vuole e basta. Ma se vuole anche la più piccola cosa chi glie lo può impedire? Io non metto catene a Dio. Se Dio vuole farsi farfalla lo fa e basta e in ogni caso sarebbe sempre UNO SOLO e non due perche non è un altro dio a farsi farfalla ma proprio quel Dio la cui volontà era quella.
Ma solo per curiosità:
1) sapete che nella cabala ebraica esiste anche un concetto di un dio che può anche contrarsi?
2) lo sapete che l'idea di un messia divino non è del tutto estranea all'ebraismo odierno? Sapete che una parte dei seguaci di Schersoon Mendel lo considerano il Dio della torah incarnato in un uomo? Eppure sono ebrei. Non dei gentili.
Io non credo che Mendel sia Yhwh ma la cosa interessante è che per alcuni ebrei (alcuni seguaci di Mendel) Yhwh può farsi uomo.
Ma solo per curiosità:
1) sapete che nella cabala ebraica esiste anche un concetto di un dio che può anche contrarsi?
2) lo sapete che l'idea di un messia divino non è del tutto estranea all'ebraismo odierno? Sapete che una parte dei seguaci di Schersoon Mendel lo considerano il Dio della torah incarnato in un uomo? Eppure sono ebrei. Non dei gentili.
Io non credo che Mendel sia Yhwh ma la cosa interessante è che per alcuni ebrei (alcuni seguaci di Mendel) Yhwh può farsi uomo.