Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Gianni
Site Admin
Contatta:

Re: Vangeli vs Atti e Lettere

Messaggio da Gianni »

Michele, se metti come titolo alla discussione Vangeli contro Atti e Lettere, esponi una tesi che devi dimostrare. E lo puoi fare solo citando una coppia di passi alla volta, uno dai Vangeli e uno da Atti/Lettere, contrapponendoli.
Diversamente, se citi solo passi evangelici, allora sì è il caso di mettere come titolo "Il Vangelo secondo Gesù". Ma non si capirebbe poi dov’è la discussione.
Se non è chiaro, faccio un esempio. Se uno scrive un trattato intitolato Nazismo contro comunismo e poi cita solo frasi dell’ideologia nazista, ha sbagliato completamente titolo e intento.

Tu dici: “Le parole di Gesù raccontano una cosa, quella di Atti e Lettere ne raccontano un'altra”. E con ciò butti lì una dichiarazione senza né capo né coda. Per sostenere la tua idea, l’unico modo è quello che ho indicato. Non sei in grado di farlo? Allora lascia perdere. Abbiamo solo sprecato tempo.

Tu sostieni la tesi per cui “Gesù ha parlato diversamente dagli apostoli” e dici che questo cerchi di dimostrarlo. Ma poi non dimostri proprio nulla.

Metodo, Michele, ci vuole metodo. Metodo logico e razionale.
Michele

Re: Vangeli vs Atti e Lettere

Messaggio da Michele »

Ho capito, getti la spugna. Dillo chiaramente che nei Vangeli non si trova nulla, e mai nulla troverai dei dogmi ricavati qua e la. So anche che ora rischio la moderazione, ma a questo punto cosa ci faccio in un forum che si rifiuta di vedere dove sta la verità? Non è che io mi sono messo in testa di affermare qualcosa di impossibile, sta tutto scritto. Solo non lo si vuole vedere. A me basta questo.
Si tratta di una dichiarazione di resa. Cambio il titolo, ma la differenza resta.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Gianni »

Io gettare la spugna? Ma stai scherzando, Michele? Che cosa non è stato chiaro del mio ultimo intervento? Dimmelo e to rispiego.
Rifiutarsi di vedere dove sta la verità?! Ma quale verità? Tu hai buttato lì una dichiarazione che ti rifiuti di comprovare con citazioni bibliche.
Michele

Messaggio da Michele »

Gianni, io non rifiuto nulla, e se proprio vogliamo farla corta, ti chiedo pure un favore, indicami nelle scritture (Atti, Lettere ecc) i versetti contro la mia tesi, poi penso io a confrontarli con le parole di Gesù. Aspetto l'elenco, qui o nei messaggi.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

No, Michele. Non puoi chiedermi di dimostrare il contrario della tua tesi. Tu la sostieni e tu la devi dimostrare.
Mettiamola così: ci sarà pur stato un momento in cui hai iniziato a formulare la tua tesi. Da cosa scaturì? Quale passo biblico te la suggerì?

Comunque, io credo che tu - senza saperlo - confonda le cose. Se ho intuito bene, tu prendi la figura di Yeshùa come statica e chiara sin dall'inizio. Così non è. I discepoli pervennero gradualmente e faticosamente, anche passando per la delusione, alla vera figura e al ruodo di Yeshùa.
Michele

Messaggio da Michele »

Non hai capito Gianni, io ti ho chiesto i versetti per fare prima, non per avere da te un aiuto nel commentarli, quello lo faccio da solo. Qui non si tratta di un passo biblico, qui si tratta che tutti e 4 i Vangeli (ho tutti singoli versetti) parlano di un Gesù che descrive la natura della sua venuta sulla Terra. Cosa è venuto ad annunciare. Di contro, all'infuori dei Vangeli, non si trova traccia di questo. E ciò è veramente strano. Il fatto che tu non lo voglia ammettere, pur conoscendo le scritture, è altrettanto strano. Non faccio deduzioni, come sei solito fare, ma mi sembra davvero strano che uno studioso non si accorga di certe macroscopiche verità.
Se però non vorrai darmi alcun aiuto, impiegherò di certo molto di più, ma non un tempo infinito. Quindi secondo me tu hai paura di svelare questo mistero. Diversamente non si spiega. Cmq ho capito
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Michele, rileggi quanto da me scritto sulla progressione della comprensione.
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

qui si tratta che tutti e 4 i Vangeli (ho tutti singoli versetti) parlano di un Gesù che descrive la natura della sua venuta sulla Terra. Cosa è venuto ad annunciare. Di contro, all'infuori dei Vangeli, non si trova traccia di questo. [...] mi sembra davvero strano che uno studioso non si accorga di certe macroscopiche verità.
Caro Michele, ciò che affermi tu, non è affatto una verità macroscopica, anzi è una tua teoria strampalata (o di qualcun altro che te l'ha messa in testa). Ed essendo tu che la affermi, sei tu che la devi dimostrare. È tanto difficile da capire?
un forum che si rifiuta di vedere dove sta la verità
E questa verità ce l'avresti tu... Non la parola di Dio... E tu sei venuto a rivelarcela... Ah. Ho capito.

“Temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così le vostre menti vengano corrotte e sviate dalla semplicità e dalla purezza nei riguardi di Cristo. Infatti, se uno viene a predicarvi un altro Gesù, diverso da quello che abbiamo predicato noi, o se si tratta di ricevere uno spirito diverso da quello che avete ricevuto, o un vangelo diverso da quello che avete accettato, voi lo sopportate volentieri.” - 2Cor 11:3,4

“Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema.” - Gal 1:8

“Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti.” - Mt 24:11
Michele

Messaggio da Michele »

Avevo intenzione di presentarli e spiegarli (ma non serviva neppure), ma a questo punto tutto diventa superfluo, come tutti anche io so come impiegare il mio tempo non sto di certo a lottare contro i mulini a vento.
Matteo 10:7-8
Matteo 18:18-20
Matteo 19:16-19
Matteo 23:37-39
Matteo 25:31-46
Marco 6:8-11
Marco 7:6-13
Marco 12:28-34
Marco 14:34-35
Marco 14:36-42
Marco 14:61-65
Marco 16:15-20
Luca 2:48-50
Luca 4:42-43
Luca 9:10-11
Luca 9:23-27
Luca 9:59-60
Luca 10:21
Luca 12:29-31
Luca 13:18-21
Luca 16:14-17
Luca 17:20-21
Luca 19:1-10
Luca 22:21-23
Luca 22:39-46
Giovanni 3:1-13
Giovanni 3:14-21
Giovanni 4:15-26
Giovanni 5:24-29
Giovanni 6:28-33
Giovanni 6:35-40
Giovanni 6:53-58
Giovanni 6:62-65
Giovanni 10:17-18
Giovanni 10:32-38
Giovanni 11:25-27
Giovanni 14:15-21
Giovanni 14:23-26
Giovanni 15:12-17
Giovanni 16:5-15
Giovanni 17:3-19
Giovanni 18:36
Giovanni 20:21-23
Chi vuole verificare lo faccia pure, a me non mi cambia la vita, la verità rende solo liberi. Fate un torto a voi stessi, ma la cosa peggiore è quella di rifiutare il Vangelo di Gesù.
Buone cose
Michele

Messaggio da Michele »

“Temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così le vostre menti vengano corrotte e sviate dalla semplicità e dalla purezza nei riguardi di Cristo. Infatti, se uno viene a predicarvi un altro Gesù, diverso da quello che abbiamo predicato noi, o se si tratta di ricevere uno spirito diverso da quello che avete ricevuto, o un vangelo diverso da quello che avete accettato, voi lo sopportate volentieri.” - 2Cor 11:3,4

“Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema.” - Gal 1:8

“Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti.” - Mt 24:11
Qualcuno afferma di aver capito. Io ne dubito. Se davvero (ed è così) Gesù predicò un Vangelo diverso da quello degli apostoli, allora "il morto sta nella bara". E se non si sa neppure quanto fa 1+1, allora ciao. Se dunque Gesù ha predicato un vangelo diverso dagli apostoli, loro lo avrebbero giudicato? Ma lasciamo perdere.
Gesù ha predicato il vero Vangelo, ed è anatema chi predica un Vangelo diverso dal suo.
Non sapete che Vangelo ha predicato Gesù? Leggetevi i versetti sopra postati e lo saprete. E dato che nessuno è "stupido", ma tutti sanno leggere e capire, confrontatelo con il Vangelo che trovate in Atti, e traete le vostre conclusioni.
Rispondi