il libro dell' APOCALISSE

marco

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da marco »

Israel75 ha scritto:Tu pocedi per deduzioni e sembra ti dimentichi di quello che hai scritto: "che i soldati fecero quel che fecero", io ti dico sì anche i capitani nazisti , ferventi attivisti che ispiravano all'impero romano appunto ,fecero quel che fecero e alcuni vennero impiccati.

E allora?
... e alcuni vennero impiccati.
Per quale capo d'imputazione?
Per crimini di guerra e per crimini contro l'umanità!!
Da chi era formato questo tribunale?
Dal IMT (tribunale internazionale militare) formato da Stati Uniti, Russia e Regno Unito.
Chi condannerà per gli stessi capi d'imputazione questi Governi?
Anche loro sono rei di questi crimini!!

La storia è questa. Una volta si sta sopra e un'altra sotto.
Se si vuole accettare, bene. Altrimenti leggiamo libri di favole dove c'è sempre un bel finale e facciamo sogni d'oro.
Maryam Bat Hagar

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

concludo questo breve scambio off-topic con una frase:
il giustificazionismo storico è sbagliato in OGNI frangente
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rosanna

Messaggio da Rosanna »

Mi sembra che anche attualmente i sionisti, in alleanza con i neoconservatori USA, siano provatamente inclini all'odio, alla vendetta, all'omicidio e a molti altri peccati condannati già nell'Antico Testamento.
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
Israel75

Messaggio da Israel75 »

Si ma MArco ,nessuna favola , solo realismo ; qui si tratta di riconoscere il reato , affinchè la memoria storica non venga mai meno.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Maryam Bat Hagar

Israel75 ha scritto:Si ma MArco ,nessuna favola , solo realismo ; qui si tratta di riconoscere il reato , affinchè la memoria storica non venga mai meno.
la memoria storica è di vitale importanza per noi e per le generazioni future
ritornando in topic
il libro dell'apocalisse presenta personaggi particolari
(la donna vestita di sole etc)
Gianni non so se è una buona idea ma un primo approccio utile non sarebbe tentare di capire chi siano questi personaggi?

marco

Messaggio da marco »

Israel75 ha scritto:Si ma MArco ,nessuna favola , solo realismo ; qui si tratta di riconoscere il reato , affinchè la memoria storica non venga mai meno.
La memoria storica?
Ci fai un quadretto e lo appendi.
Ci sono stati e sempre ci saranno. Nessuno può farci nulla.
Ricordatevi, voi amanti della "memoria storica", che Dio stesso ordinò questa pratica. Rifletteteci, è intrinseco al sistema di cose.
Maryam Bat Hagar

il libro dell' APOCALISSE

ragazzi perché non aprite un topic a parte sull'importanza o meno della memoria storica?

Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

(Se ha a che fare con la Bibbia, mi permetto di suggerire :-) ).
Rosanna

Messaggio da Rosanna »

Sono consapevole della mia insufficiente preparazione riguardo ai testi antichi però non riesco a resistere alla tentazione di dare una spiegazione personale ai simboli antichi e attuali perché ho una forte passione per la simbologia. Pertanto propongo una riflessione che ho scritto tempo fa.
<<Il capitolo 12 dell'Apocalisse inizia con una visione molto sfruttata nella devozione popolare. Oso proporre un'interpretazione molto diversa da quella diffusa. INTERPTETAZIONE Ap 12: la donna vestita di sole (il sole richiama la Verità) con la luna sotto i piedi (la luna richiama il mistero, l'ambiguità e l'errore) e la corona di 12 stelle sul capo, rappresenta la Chiesa delle origini formata da Gesù Cristo insieme ai dodici apostoli e probabilmente con radici nella tradizione degli esseni. Il drago rappresenta l'aggressività e la violenza sulla quale spesso sono fondati i rapporti umani ed anche il governo delle nazioni. Le stelle del cielo trascinate dal drago sono gli dei pagani le cui rappresentazioni spesso costituiscono l'immagine della corruzione e della malvagità umana. Il figlio partorito dalla donna è la figura di Gesù Cristo e il rapimento verso il cielo riguarda il suo spirito ed anche il suo corpo dopo la resurrezione. Il deserto (spiritualmente inteso) dove fugge la donna sono i luoghi pagani dell'Impero Romano e Roma in particolare. La guerra tra Michele e il drago rappresenta la guerra tra il cristianesimo e il paganesimo. Gli dei pagani vengono sconfitti ma i comportamenti negativi e le pulsioni distruttive che rappresentano sono ancora presenti sulla terra e seducono con successo molti esseri umani inducendoli a compiere scelte contrarie agli insegnamenti cristiani ed a perseguitare chi li professa.>>
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
Israel75

Messaggio da Israel75 »

La memoria storica?
Ci fai un quadretto e lo appendi.

Deridi la storia e la sua prassi con questa frase? , :-O sì io a casa ho un qudretto dove mio nonno venne fucilato dai nazisti, per me questa è memoria storica. :-O

l'evasione fiscale comparta che tu non paghi le tasse in determinati frangenti paghi la multa, la frode invece che tu metta per esempio in piedi un sistema statale organizzato e mirato per raggiungere un obbiettivo : lo terminio di un popolo. Sia Romani che nazifascisti lo fecero caro mio , questa è storia.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi