il libro dell' APOCALISSE

ארמאנדו אלבנו

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

la chiesa è fatta anche di tante comunità locali. Però mi viene difficile pensare che c'erano delle comunità locali completamente perfette al cento per cento.

Cmq se Roma fosse stata investita di una funzione particolare di dominanza sulle altre comunità locali mi sembra strano che no sia destinataria di un messaggio buono o cattivo che sia.

Come del resto non c'è la chiesa di Gerusalemme tra le 7. Anzi nella chiesa di Smirne si parla di giudei che non sono giudei.
Rosanna

Messaggio da Rosanna »

I giudei che non sono giudei diffamano la chiesa di Smirne ma non vi fanno parte mentre è alla chiesa di Filadelfia che vengono inviati dei falsi giudei affinché possano verificare che Cristo ama questa chiesa.
Le 7 chiese sono scelte praticamente equivalenti appunto perché sia la vita di fede che si svolge in esse a qualificarle e non la suggestione di trovarsi nella potente Roma o nella santa Gerusalemme.
Ultima modifica di Rosanna il lunedì 7 settembre 2015, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
ארמאנדו אלבנו

alla chiesa di filadelfia vengono inviati uomini della siangoga di satana, ma non significa che Dio approvi quei giudei che non sono giudei.

Ma quello che mi stupisce non è tanto che manca la chiesa di Gerusalemme, ma che manchi quella romana
Rosanna

Messaggio da Rosanna »

Faccio notare un aspetto che mi ha incuriosito: nella versione TILC della Bibbia scompare il termine "sinagoga". mentre rimane Satana. Confesso che mi sembra una scelta "politica".

(Testo CEI2008)
Ap 2,9 Conosco la tua tribolazione, la tua povertà - eppure sei ricco - e la bestemmia da parte di quelli che si proclamano Giudei e non lo sono, ma sono sinagoga di Satana.
Ap 3,9 Ebbene, ti faccio dono di alcuni della sinagoga di Satana, che dicono di essere Giudei, ma mentiscono, perché non lo sono: li farò venire perché si prostrino ai tuoi piedi e sappiano che io ti ho amato.

(Testo TILC)
Ap 2,9 Io so che siete perseguitati e ridotti in miseria, ma in realtà siete ricchi. So che parlano contro di voi alcuni che pretendono di essere il popolo mio, ma non lo sono, perché sono seguaci di Satana.
Ap 3,9 e manderò da voi alcuni di quelli che sono seguaci di Satana, alcuni di quei mentitori che dicono di essere il popolo mio, ma non lo sono: li farò inginocchiare davanti a voi, per onorarvi. Dovranno riconoscere che voi siete il popolo che io amo.
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
marco

Messaggio da marco »

Si, la TILC usa il "politicamente corretto" nella sua versione.
ארמאנדו אלבנו

secondo me non cambia nulla sostanzialmente
AKRAGAS

Messaggio da AKRAGAS »

Ho dato una occhiata e il testo in greco da συναγωγὴ (synagōgē) sinagoga.
Se non sbaglio quindi la CEI fa una translitterazione del termine mentre la TILC fa la traduzione ovvero scrive un senso del termine anche se non proprio corretto.
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Akra dice bene: infatti, il termine significa propriamente "assemblea, congregazione, gruppo di uomini". E' simile ad ekklesia nel significato. La CEI traslittera ambedue i termini: sinagoga e chiesa. Chiesa la traslittera con lettera maiuscola, non presente nel testo greco.
AKRAGAS

Messaggio da AKRAGAS »

Grazie della conferma Antonio. :-)
Rosanna

Messaggio da Rosanna »

Visto che già più di una volta ho ripetuto osservazioni sull'Apocalisse di Giovanni che avevo scritto in origine sulla pagina facebook "Apocalisse Attuale" oso un gesto presuntuoso e ne fornisco l'indirizzo web:
https://www.facebook.com/pages/Apocalis ... page_panel" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi