No, perchè la primogenitura innanzi tutto non si riferisce ad essere il primo a risuscitare, in questo senso dovrebbe essere Lazzaro il primogenito dei morti e non Gesù. In secondo luogo sia il corpo di Gesù, che quello del buon ladrone furono seppelliti lo stesso giorno. In spirito però potevano andare dovunque. A proposito di Gesù lo dice Pietro nella sua prima lettera: "Messo a morte nella carne, venne vivificato nello spirito e in spirito andò a predica agli spiriti in prigione..." Dovè andò secondo te Gesù?Quindi il ladrone è lui il primogenito dai morti, il precursore, il primo ad accedere ai cieli.

Il corpo di Gesù è risorto, quello del ladrone ancora no, ci vuole la fine dei tempi per risuscitare.Cristo ha dovuto attendere tre gg e tre notti per essere risorto, il ladrone va diretto in cielo.
Lo spirito di Cristo, anche se lo consideri come uomo, è qualcosa di diverso dalla forza vitale che ti hanno insegnato i tdG. E' questo quello che sopravvive alla morte. Anche questo concetto negli ebrei è mutato di significato nel corso dei secoli.Ma Cristo ha un corpo spirituale e il ladrone invece va in cielo con un anima immortale.
Ti ho già risposto più volte a questa stupida obiezione: aveva ragione eccome, dato che con il peccato l'uomo va incontro a ben due tipi di morte: la morte fisica del corpo e la morte spirituale che in parole povere è la separazione definitiva da Dio.Aveva quindi ragione il venditore di inganni in Eden quando disse che l'uomo non moriva.
Il ladrone è stato il secondo a mettere piede in paradiso. Prova a fare una ricerca biblica per vedere quando nel NT si usa la parola "paradiso" e ti accorgerai che non centra nulla con l'Eden.Metti pure la virgola dove vuoi, mettine 8 o toglile tutte, ma resta il fatto che il ladrone non ha preceduto Cristo... assolutamente.
Comunque secondo te cosa stava promettendo Gesù al buon ladrone, supponendo pure che si stesse riferendo ad un tempo futuro non precisato?
No lo ha fatto santo Gesù in persona. Ma puoi negare questa evidenza biblica al pari di tutti gli altri passi del NT. Tanto negare 100 passi o 101 passi cosa cambia per te?Non dirmi che la CC ha fatto santo pure il ladrone...
A parte il fatto che ha fatto santi dei filibustieri e mercenari e despoti che in confronto questo povero uomo è veramente un santo.

Appunto, perchè farlocca è la loro esegesi biblica. Io invece la chiamerei "deriva dei continenti". Infatti lentamente la teologia degli ebrei è cambiata nel corso dei secoli, ma ai tempi di Gesù la loro visione era lontana rispetto al passato al pari di quanto oggi l'america latina è lontana dall'africa, eppure una volta erano un tuttunoSai come chiamano i Tdg la tua "progressività della rivelazione divina"? Lampi di luce.
Nome azzeccatissimo. Come un lampo fa luce per due secondi e poi buio totale.
