Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Luigi

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Venite tutti da me , non significa accettarlo solamente, poichè l'Invito-Comando del Grande Signore ; Il Grande Pastore delle pecore era affinchè chiunque lo cercasse chiunque a Lui chiedesse nel suo bisogno, avrebbe ricevuto Il Suo Riposo , la Sua Pace, e sarebbe stato liberato da tutti i pesi della vita.

Vedo che si continua ad aggirare la domanda , che ben avete compreso .
Con franchezza vi dico che per molto tempo ho scritto nel forum tdg, e per non rispondere alle domande critiche ,poste sul loro CD, si aggiravano le domande proprio come in questo forum .
Credo che avete ben compreso la domanda , se volete vi chiedo di replicare , poichè non intendo ripostare ancora la domanda , la cosa diventerebbe oziosa e sterile .
Mi sorprende che aggirando l'ostacolo , negate l'evidenza delle scritture .

Circa il supplicare , faccio notare che invocare il Figlio " Atti 9, 14-21 , dal dizionario invocare significa =
pregare supplicare, chiedere .

Se non ti era chiaro questo verbo , potevi replicare ,spiegando perchè gli ebrei e non del tempo di Gesù il Signore avevano ben inteso questi Suoi inviti , e nei loro bisogni, Lui invocavano; Lui pregavano e a Lui si prostravano per ricevere le sue promesse di pace e riposo " atto cultuale o meno ".
Lella

Messaggio da Lella »

Mio caro Antonio,....sembrava chi sa cosa volevi scrivere, e invece hai scritto il passo in Greco originale, cioè senza punteggiature,...il quale non fa altro che attestare quello che dico io,...cioè che Gesù è Dio.

Cosa cambia....con la punteggiatura e senza,.... nulla.... e adesso te lo dimostro:

Tu hai scritto dal Greco messo tutto insieme:

Sappiamo poi che il figlio di Dio è venuto e ha dato a noi intelligenza affinchè conosciamo il vero nel figlio di Lui Gesù Cristo questo è il vero Dio la vita eterna.

Secondo me il soggetto è sempre Cristo Gesù,...per cui questo è il vero Dio la vita eterna, cioè è Gesù.

Perciò mio caro Antonio,...per me il passo originale tradotto dal Greco,...sta dicendo sempre che Gesù è Dio e sta dando ragione a me e non a te.

Purtroppo Antonio ti sei costruito una verità sbagliata a tuo sfavore,...ecco cosa succede a voler a tutti i costi ragione anche quando non l'hai. Lella
chelaveritàtrionfi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Scusami Luigi , tu sapresti cosa intendevano gli ebrei? Non mi pare che intendevano ciò che scrivi.
Vorresti poi dimostrare la deità di Yeshùa per il prostrarsi ? L'adorazione?
Puoi citare allora altri versetti.
Matteo 2
1 Gesù era nato in Betlemme di Giudea, all'epoca del re Erode. Dei magi d'Oriente arrivarono a Gerusalemme, dicendo: 2 «Dov'è il re dei Giudei che è nato? Poiché noi abbiamo visto la sua stella in Oriente e siamo venuti per adorarlo».

I magi nn si aspettavano mica un Dio che doveva nascere, ma un Re...il re dei Giudei non il Dio. Anche senza scomodarci ad andare vedere il significato del termine "adorarlo" non ci vuole la scienza per capire che si tratta di "omaggio" ad un re.

Qui hai anche la risposta tutti gli altri passi che parlano di presunta di adorazione nel senso di "divinità".

Poi continui ancora a riportate il passo dove è scritto "venite a me" volendo intendere la divinità:

Giovanni 14:6
Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

Più chiaro di così ..!cosa ci deve essere scritto? Siamo troppo alle prese con i termini italiani ..meglio occidentali... e forse non ci fermiamo a ragionare a sufficienza ma tendiamo a seguire sempre le credenze.

Giovanni 5:39
Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me;

Di quali scritture si parla? Di quelle antiche nn delle scritture che abbiamo oggi che comprendono anche i vangeli. Nelle scritture antiche si parla del Messia e quel Messia è lui. Si devono leggere anche tutti i versetti precedenti che sono chiari... come questo:

37 Il Padre che mi ha mandato, egli stesso ha reso testimonianza di me. La sua voce, voi non l'avete mai udita; il suo volto, non l'avete mai visto; 38 e la sua parola non dimora in voi, perché non credete in colui che egli ha mandato.

Meglio ancora leggiamolo tutto:

Giovanni 5:
17 Gesù rispose loro: «Il Padre mio opera fino ad ora, e anch'io opero». 18 Per questo i Giudei più che mai cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.
19 Gesù quindi rispose e disse loro: «In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna, se non la vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente. 20 Perché il Padre ama il Figlio, e gli mostra tutto quello che egli fa; e gli mostrerà opere maggiori di queste, affinché ne restiate meravigliati. 21 Infatti, come il Padre risuscita i morti e li vivifica, così anche il Figlio vivifica chi vuole. 22 Inoltre, il Padre non giudica nessuno, ma ha affidato tutto il giudizio al Figlio, 23 affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato. 24 In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. 25 In verità, in verità vi dico: l'ora viene, anzi è già venuta, che i morti udranno la voce del Figlio di Dio; e quelli che l'avranno udita, vivranno. 26 Perché come il Padre ha vita in se stesso, così ha dato anche al Figlio di avere vita in se stesso; 27 e gli ha dato autorità di giudicare, perché è il Figlio dell'uomo. 28 Non vi meravigliate di questo; perché l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; 29 quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio. 30 Io non posso fare nulla da me stesso; come odo, giudico; e il mio giudizio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.

31 «Se io rendo testimonianza di me stesso, la mia testimonianza non è vera. 32 Vi è un altro che rende testimonianza di me; e so che la testimonianza che egli rende di me è vera. 33 Voi avete mandato a interrogare Giovanni, ed egli ha reso testimonianza alla verità. 34 Io però la testimonianza non la ricevo dall'uomo, ma dico questo affinché voi siate salvati. 35 Egli era la lampada ardente e splendente e voi avete voluto per breve tempo godere alla sua luce. 36 Ma io ho una testimonianza maggiore di quella di Giovanni; perché le opere che il Padre mi ha date da compiere, quelle stesse opere che faccio, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. 37 Il Padre che mi ha mandato, egli stesso ha reso testimonianza di me. La sua voce, voi non l'avete mai udita; il suo volto, non l'avete mai visto; 38 e la sua parola non dimora in voi, perché non credete in colui che egli ha mandato. 39 Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; 40 eppure non volete venire a me per aver la vita!
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Enigma

Messaggio da Enigma »

Luigi, qui nessuno vuoi girare le tue domande, piuttosto sei tu che dovresti essere chiaro e dire cosa vuoi provare. Probabilmente a te sfugge che Yeshùa per fare l'invito ad andare a lui è perchè ha ricevuto autorità di dire questo. Infatti, in Matteo, prima che Yeshùa fa l'invito di andare a lui, dice che ogni cosa gli è stata consegnata dal Padre (Mt 11:27). Coloro che vanno a Yeshùa appartengono a Dio. Quindi, è Dio che permette che vadano al Figlio. "Io ho manifestato il tuo nome agli uomini che tu mi hai dati dal mondo; erano tuoi e tu me li hai dati; ed essi hanno osservato la tua parola. Ora hanno conosciuto che tutte le cose che mi hai date, vengono da te" (Gv 17: 6,7). Andando a Yeshùa il credente riceve gli insegnamenti, che Yeshùa ha ricevuto da Dio, e l'esempio da imitare per osservare gli insegnamenti di Dio. Dopo che Dio ha visto la buona volontà del credente, sempre per mezzo di Yeshùa, gli viene anche concesso ciò che tu hai indicato cioè la pace, la vita, ecc. I credenti, ricevono questo, da Yeshùa, perché al Padre gli è piancito di concederglielo. Ricordati che Dio lo ha costituito quale Re e Signore, innalzandolo sovranamente dandogli ogni autorità (At 2:36; Flp 2:9; Mt 28:18). Quindi, è più che normale che il credente deve andare da Yeshùa, perché oltre ad essere il nostro mediatore egli è anche il nostro Re costituito da Dio. Ora, cerca tu di evitare nel girarci attorno e di dire chiaramente dove vedi che Yeshùa è Dio quando dice di andare a lui. Penso che i tdg non ti hanno risposto perché non hanno visto una domanda.
Luigi

Messaggio da Luigi »

Luigi, qui nessuno vuoi girare le tue domande, piuttosto sei tu che dovresti essere chiaro e dire cosa vuoi provare. Probabilmente a te sfugge che Yeshùa per fare l'invito ad andare a lui è perchè ha ricevuto autorità di dire questo. Infatti, in Matteo, prima che Yeshùa fa l'invito di andare a lui, dice che ogni cosa gli è stata consegnata dal Padre (Mt 11:27).

Coloro che vanno a Yeshùa appartengono a Dio. Quindi, è Dio che permette che vadano al Figlio.

E tu vai a Gesù come loro nel tuo bisogno , e come il cieco di Gerico, gli hai mai detto : abbi pietà di me......?? Se no perchè persegui in questa tua disubbidienza e lacuna ??
Andando a Gesù il credente non riceve gli insegnamenti , ma la pace il riposo la guarigione , queste finalità hanno il Suo Invito-Comando .

Caro enigma
IO non sto parlando di adorazione , e nemmeno ho tirato in ballo la Deità o meno del Figlio .Forse dico , mi sbaglio ma tu sei un ex tdg e come loro, aggiri la domanda " Molto Chiara "

Per il resto sempre non risposte.
Con franchezza vi dico che non vi è più sordo di chi non vuole sentire , rispettosamente parlando .
E' surreale come si aggirano le domande per non rispondere .
Ma chi sta scrivendo circa l'adorazione ; perchè cambiate discorso .
Io non sto cercando di dimostrare la Deità del Figlio, ma che tutti coloro che avevano inteso il Suo Invito-Comando : Venite tutti da me.......
Lui pregavano ; Lui invocavano, e Lui Lodavano e Glorificavano; non scrivo circa l'adorazione , ma mi sono soffermato a quanto dai fatti viene riportato dalle scritture :

Infatti Iairo nel bisogno ,Lui prega di guarire la figlia morente :
La donna sirofenicia ,Lui prega per la figlia;
Il Lebbroso ,come gli altri dodici Lui pregano, e da Lui ricevono guarigione ;e ce ne sarebbero ancora da citare .
Il cieco di Gerico , a Lui grida : abbi pietà di me ...... E tu nel bisogno perchè non hai mai gridato a Lui con fiducia ???? ha sbagliato forse il cieco e gli altri che Lui hanno pregato ???? No ,non hanno sbagliato .
Atti cultuali o meno, essi Lui pregavano dopo il Suo Invito-Comando, e chiunque lo ha pregato non è stato deluso; questi sono fatti, perchè li negate ?????
Potete riportare anche interi capitoli delle scritture, esse non possono annullare che il Figlio pregavano nelle loro difficoltà .
Atti cultuali o meno , essi Lui pregavano nel bisogno .
Potete replicare finalmente, giustificando questa vostra lacuna .
AKRAGAS

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao Luigi.
Se non ho capito male vuoi dire che bisogna rivolgere la preghiera a Gesù?
Se hai tempo e voglia potresti indicarmi dove lo leggi?
Io ho sempre inteso che la preghiera deve essere rivolta unicamente al Dio Unico come leggi per esempio nei Salmi e come ci ha insegnato il nostro maestro e messia.
Io ho visto cattolici che pregano un po' di tutto; evangelici che pregano Gesù, lo spirito santo, e a volte il padre.
Personalmente rimango dell'idea che la preghiera vada sempre rivolta a Dio ben sapendo che la mediazione è del Cristo. Nulla di più.
Luigi

Messaggio da Luigi »

Ciao Akragas

Invece di divagare come gli altri, puoi spiegare e smentire perchè gli ebrei e non del tempo, si rivolgevano anche al Figlio pregandolo " atto cultuale o meno ???
AKRAGAS

Messaggio da AKRAGAS »

Caro Lugi ,io in quattro parole non voglio confutare proprio niente delle tue convinzioni.
Ti dico solo una cosa da utente a utente.
Quando ho deciso di iscrivermi in questo forum io prima di parlare ho aspettato due anni e sai perché? Perché prima di entrare in casa di altri bisogna imparare l'educazione, gli usi e i costumi di quelle persone che ci abitano.
Quindi Luigi, io noto la tua sincerità e tenacia tuttavia io non ti risponderò perché sento la sfida da parte tua .
Troverai molte risposte in giro già nel forum. Si tratta di ricercare... poi vedi tu se sarai soddisfatto o meno. Libero di credere a ció che vuoi.
Un consiglio da credente come te se lo vuoi da parte mia è quello di leggerti prima tutti gli studi di Gianni. Troverai molte risposte e se no hai già la tua congrega che ti risponde.
saluti
Luigi

Messaggio da Luigi »

Ciao Akragas

Nessuna sfida da parte mia , ma dialogo nel rispetto reciproco, anche se critico .
Ti ho replicato con franchezza visto che alle mie semplici domanda ," come quella a te indirizzata ", vi è stato solo un divagare da coloro che replicano , come se non avessero inteso la domanda .
Ricorda Caro, questo è un insegnamento che metto in atto prima nella mia vita; Per conoscere Dio , occorre una buona dose di umiltà e sottomissione , non tanti studi delle scritture; occorre un cuore arreso che si accosta a Dio con semplicità, poichè Dio si manifesta a coloro che sono come piccoli fanciulli , e non ai dotti ed intendenti 1^ Cor. 1, 27 ; 3, 19 .

Caro , non credo che occorra una laurea " io ho solo una 3^ media " per comprendere ,cosa significa : Venite tutti da me ed io vi darò riposo ,pace ,ristoro

Stammi bene caro
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Lella, ho gia' risposto con sufficiente chiarezza e non c'e ' bisogno di aggiungere altro, se non il fatto che il soggetto, come dici, non e' Gesu' ma "il vero". La grammatica dice questo, ma tu, pur di sostenere una interpretazione, neghi la grammatica: se io scrivo in italiano "la mela e' rossa", il soggetto e' la mela, non si puo' controbattere a questo. E tu stai controbattendo alla chiarezza grammaticale del testo greco.

Luigi, per essere chiari, tu scrivi:

Quello che dice il testo greco , secondo la tua interpretazione , non può annullare quello che avevano inteso gli ebrei e non del tempo di Gesù, infatti al suo Invito -Comando, essi Lui supplicavano a Lui si prostravano e Lui pregavano " atto cultuale o meno "
Venite tutti da me ;Venite tutti da me ;Venite tutti da me ;

In italiano non si capisce cosa stai dicendo, quindi o ci fai capire cosa stai cercando di dire o non potremo risponderti. Scusa la franchezza.
Rispondi