Pietro è stato il primo papa?
Re: Pietro è stato il primo papa?
Aggiungo che la successione episcopale sulla cattedra di Roma è ben documentata storicamente da documenti antichissimi, anteriori addirittura ad alcuni scritti del Nuovo Testamento, come la Lettera di Clemente ai Corinti. Mettere in dubbio storicamente la successione sulla cattedra petrina è come mettere in dubbio l'esistenza di Giulio Cesare.
- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
Caro Giovanni, tutto a posto, allora.
Hai notato? Questi vanno avanti tra papi e imperatori come se niente fosse.
La nostra è stata una parentesi neppure notata. Meglio così.
P.S.: Anch’io odio le cravatte. Però devo confessarti che in crociera, nelle serate di gala, indosso il papillon. Un figurone, credimi.
Hai notato? Questi vanno avanti tra papi e imperatori come se niente fosse.

P.S.: Anch’io odio le cravatte. Però devo confessarti che in crociera, nelle serate di gala, indosso il papillon. Un figurone, credimi.

Gianni siamo in tema il papa infatti ha i poteri di un imperatore.
E come ho risposto fù legalmente Ottaviano Augusto, pronipote di Cesare.Il primo.
Cesare fù invece dittatore a vita. Ma non emperor.
Ottaviano venne eletto tale dal senato. Legalmente.
E come ho risposto fù legalmente Ottaviano Augusto, pronipote di Cesare.Il primo.
Cesare fù invece dittatore a vita. Ma non emperor.
Ottaviano venne eletto tale dal senato. Legalmente.
Ultima modifica di Israel75 il mercoledì 15 aprile 2015, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
Eh, sì. Si è arrogato perfino il titolo di Massimo Pontefice, che era quello degli imperatori romani pagani. Sarebbe ineressante rispondere alla domanda: chi fu il primo Massimo Pontefice?
- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
Fantastico! La divisa canonica del Testinone perfetto finita al centro raccolta!
Su, dai, torniamo seri: qui si parla di papi, "santi padri" regnanti.
Su, dai, torniamo seri: qui si parla di papi, "santi padri" regnanti.
Siamo sicuramente in tema, visto che il titolo era: Pietro è stato il primo papa?
Il termine papa attribuito al vescovo di Roma non fa parte del Nuovo Testamento, ma anche stabilire il ruolo preciso di Pietro a Roma non è possibile utilizzando solo il Nuovo Testamento, occorrerebbe usare la documentazione storica post apostolica, che getterebbe luce anche sugli scritti apostolici.
Il termine papa attribuito al vescovo di Roma non fa parte del Nuovo Testamento, ma anche stabilire il ruolo preciso di Pietro a Roma non è possibile utilizzando solo il Nuovo Testamento, occorrerebbe usare la documentazione storica post apostolica, che getterebbe luce anche sugli scritti apostolici.
I documenti di cui parli tu Vittò sono falsi.DAto che avvalorati unicamente da fonti vaticane di parte e quindi non attendibili.
La donazione di Costantino è falsa.(sai di cosa parlo almeno?)
L'elezione di Pietro a papa non è mai esistita! E' solo una voce che si è ripetuta per secoli ed è diventata verità e leggenda nello stesso tempo.Pietro i romani non sapeva nemmneno casa fossero dato che era Paolo che predicava ai gentili cioè agli stranieri.
Il primo pontefice max eletto regolarmente e legalmente perchè "riconosciuto da una assemblea di suoi pari"dal senato(o conclave dell'epoca) fù appunto Ottaviano pronipote di Cesare.
Su questo al massimo potremmo dibattere , ma su Pietro proprio non ci azzecca nulla.
La tua analisi storica è pessima e fuorviante dovrei darti un 5--
, ma sono solo un diplomato universitario quindi nemmeno dottore perdonami se insito.
Non hai basi nemmeno storiche per affrontare la scrittura che richiede ben altro(lingue , costumi usanze etc..).
Ma è giusto che tu ti esprima, anche le persone da fuori ci leggono e devono informarsi e farsi un opinione..
Personalmente dissento da Gianni che dice: non è il luogo adatto per parlare di papi. E' il luogo dato che è solo un topic di un forum vastissimo che lui stesso ha creato. Si sottovaluta sto Gianni. haha
La donazione di Costantino è falsa.(sai di cosa parlo almeno?)
L'elezione di Pietro a papa non è mai esistita! E' solo una voce che si è ripetuta per secoli ed è diventata verità e leggenda nello stesso tempo.Pietro i romani non sapeva nemmneno casa fossero dato che era Paolo che predicava ai gentili cioè agli stranieri.

Il primo pontefice max eletto regolarmente e legalmente perchè "riconosciuto da una assemblea di suoi pari"dal senato(o conclave dell'epoca) fù appunto Ottaviano pronipote di Cesare.
Su questo al massimo potremmo dibattere , ma su Pietro proprio non ci azzecca nulla.

La tua analisi storica è pessima e fuorviante dovrei darti un 5--

Non hai basi nemmeno storiche per affrontare la scrittura che richiede ben altro(lingue , costumi usanze etc..).
Ma è giusto che tu ti esprima, anche le persone da fuori ci leggono e devono informarsi e farsi un opinione..
Personalmente dissento da Gianni che dice: non è il luogo adatto per parlare di papi. E' il luogo dato che è solo un topic di un forum vastissimo che lui stesso ha creato. Si sottovaluta sto Gianni. haha

Ultima modifica di Israel75 il mercoledì 15 aprile 2015, 19:53, modificato 4 volte in totale.
Shalom
Bruno, quasi tutti i documenti storici del passato su personaggi importanti sono scritti da persone di parte, come quelle sugli imperatori o i re, interessate ad esaltare le caratteristiche dei loro sovrano, non di certo ad essere storicamente obiettive. Se escludessimo gli scritti fatti da persone interessate, praticamente non potremmo fare nessuna storia. Anche i Vangeli sono scritti da uomini di parte, quindi dovremmo ritenere falsi pure quelli. La Donazione di Costntino è un falso che non c'entra col nostro discorso sui documenti apostolici o post apostolici, quelli dei primi due o tre secoli, per intenderci.
Rispondo a Gianni il quale ha scritto:
Prima di tutto qui non si intende evangelizzare nessuno,....lo scopo del Forum è di discussioni Bibliche.
Gianni,...se così fosse, ne anche dovreste prevalere su gli altri con i vostri discorsi pomposi e pieni di io,...con risatine,...sogghigni,... risatone da ebeti,...frasi allusive,...battutine pungenti,...e in fine minacce di non proseguire più la discussione quando si mette male per voi, e tu sei specializzato in questo, vero Gianni?
Dimmi Gianni,...tutto questo come lo chiami,...discussione Biblica?
Io no!
In quanto per me,...questo vostro modo di fare e di dire,...è solo un voler a tutti i costi prevaricare
sul pensiero del vostro interlocutore,...facendolo passare per un povero ignorante.
Inoltre Gianni hai scritto:
....aggiornando il detto (la penna uccide più della spada) ai nostri tempi super tecnologici, possiamo dire che il tasto del Computer può uccidere come la spada.
Infatti tu mi hai uccisa con i tasti del tuo Computer.
Per merito tuo,...sono diventata: aggressiva,...minacciosa,...e insensibile alle Sacre Scritture.
Qualche tempo fa,...mi dilettavo a scoprire la verità attraverso la Parola di Dio,...e mi emozionavo nel leggerla,...ma ora visto come l'adoperate voi,...cioè solo per mettere in ridicolo il vostro prossimo, provo solo nausea e rabbia nel leggerla.
Hai ragione Gianni,...in questo Forum non si Evangelizzano le persone.
Ma si uccidono spiritualmente.
Se ti fa piacere sapere che io e mio marito ci siamo dissociati dalla chiesa di Cristo dopo aver riscontrato che il nostro Professore e Pastore F. S. era un volta cabana.
Forse è meglio non credere in niente,...si vive meglio, e ci si rispetta di più.
In quanto il vero Dio è quello che abbiamo dentro ognuno di noi,...ecco perchè lo vediamo differente uno dall'altro, pur essendo unico. Lella
Prima di tutto qui non si intende evangelizzare nessuno,....lo scopo del Forum è di discussioni Bibliche.
Gianni,...se così fosse, ne anche dovreste prevalere su gli altri con i vostri discorsi pomposi e pieni di io,...con risatine,...sogghigni,... risatone da ebeti,...frasi allusive,...battutine pungenti,...e in fine minacce di non proseguire più la discussione quando si mette male per voi, e tu sei specializzato in questo, vero Gianni?
Dimmi Gianni,...tutto questo come lo chiami,...discussione Biblica?
Io no!
In quanto per me,...questo vostro modo di fare e di dire,...è solo un voler a tutti i costi prevaricare
sul pensiero del vostro interlocutore,...facendolo passare per un povero ignorante.
Inoltre Gianni hai scritto:
....aggiornando il detto (la penna uccide più della spada) ai nostri tempi super tecnologici, possiamo dire che il tasto del Computer può uccidere come la spada.
Infatti tu mi hai uccisa con i tasti del tuo Computer.
Per merito tuo,...sono diventata: aggressiva,...minacciosa,...e insensibile alle Sacre Scritture.
Qualche tempo fa,...mi dilettavo a scoprire la verità attraverso la Parola di Dio,...e mi emozionavo nel leggerla,...ma ora visto come l'adoperate voi,...cioè solo per mettere in ridicolo il vostro prossimo, provo solo nausea e rabbia nel leggerla.
Hai ragione Gianni,...in questo Forum non si Evangelizzano le persone.
Ma si uccidono spiritualmente.
Se ti fa piacere sapere che io e mio marito ci siamo dissociati dalla chiesa di Cristo dopo aver riscontrato che il nostro Professore e Pastore F. S. era un volta cabana.
Forse è meglio non credere in niente,...si vive meglio, e ci si rispetta di più.
In quanto il vero Dio è quello che abbiamo dentro ognuno di noi,...ecco perchè lo vediamo differente uno dall'altro, pur essendo unico. Lella
Lella, felice di rivederti! Le parole di Giovanni sono piene di saggezza. Avete fatto la scelta giusta te e tuo marito, poiché agire con coerenza è sempre giusto. Spero che questa scelta vi porti ancora più vicino a Dio. Anzi, ne sono convinto.