Grazie

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Grazie

Messaggio da marco »

Capisco che non si può essere sicuri se Yeshùa era vegetariano o no. Ma io se devo schierarmi su ciò, scelgo l'opzione vegetariano.
Cara Daniela, perdonami, allora devo difendere la tesi del Gesù vegetariano, e ti dico che il passo da te citato Lc 24,42-43, vede il Cristo risuscitato e non più nella condizione precedente, quella umana. Infatti i discepoli di Emmaus, non lo riconoscono. Yeshùa passa attraverso i muri. Si palesa improvvisamente in mezzo agli apostoli. Quindi, dico forse, ciò che vedevano gli apostoli era una realtà modificata. Yeshùa in realtà non stava mangiando i pesci.
Sul discorso dell'agnello pasquale, era un rito, e quindi va preso come tale.

In ciò che ho scritto non c'è nessuna pretesa di verità biblica. Ma volendo credere che .......
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Grazie

Messaggio da Gianni »

Come non si può essere sicuri se Yeshùa fosse vegetariano oppure no? Certamente non lo era. E perché mai avrebbe dovuto esserlo? Dio concesse dopo il Diluvio la carne nell'alimentazione umana e perfino nel mondo avvenire si parla di piatti a base di carne.
Se qualcuno sceglie di essere vegetariano o addirittura vegetaliano, è una scelta personale di tutto rispetto. Ma non la comprovi con la Bibbia, per favore.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Grazie

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

ciao Marco pace a te

vedi la divisione dei pani e dei pesci(Matteo 14,13-21, Marco 6,30-44) (Matteo 15,32-39, Marco 8,1-10) Luca (9,10-17) e Giovanni (6,1-14) nonchè il miracolo riportato dei 153 pesci riportato in Gv 21,1-14.

non credo che esista un vegetariano che sfami delle altre persone con la carne e che inciti a mangiare carne.sarebbe ipocrita.
inoltre Yeshua risorto quando apparve ai discepoli non era "una realtà modificata".Il discepolo Tommaso ha toccato CONCRETAMENTE le sue piaghe(Gv 20,24-29).
perchè dopo una vita da vegetariano Yeshua avrebbe scelto di mangiare pesce per farsi riconoscere e dimostrare la VERITA' della sua resurrezione?evidentemente l'atto di mangiare pesce era un gesto che era entrato nella quotidianità della vita di Yeshua e dei suoi discepoli sennò che senso avrebbe avuto?se Yeshua fosse stato vegetariano tutta la vita terrena e poi,per dimostrare di essere veramente risorto appare e mangia pesce i discepoli avrebbero avuto dei forti tentennamenti(oltre a quelli che già avevano tra l'altro)

nemmeno io pretendo che ci sia verità biblica nei miei ragionamenti
se un cristiano decide volontariamente di seguire un certo regime alimentare(Io Kosher,tu Marco vegetariano,un'altro macrobiotico etc)non deve essere nè schernito nè estraniato dai fratelli e dalle sorelle in Cristo(vedi Romani 14)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Grazie

Messaggio da Gianni »

Ben detto, Maryam. A tutto ciò si aggiunga la distinzione che Dio fa tra carni pure e impure. Se Dio avesse voluto che l’alimentazione umana fosse solo vegetariana, non avrebbe concesso la carne e non avrebbe poi precisato le carni che si possono mangiare. :)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Grazie

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Stella scusa non ti ho ringraziata per la ricetta del Rostli in versione Kosher...un giorno di questi mi metto e la provo :D abbraccio in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Grazie

Messaggio da Enigma »

Maryam Bat Hagar ha scritto:Stella scusa non ti ho ringraziata per la ricetta del Rostli in versione Kosher...un giorno di questi mi metto e la provo :D abbraccio in Cristo
L'importante è avere un ospedale sul posto. :mrgreen:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Grazie

Messaggio da Gianni »

Mavalà, Enigma. :) Il rösti non è un piatto leggero, ma è buono. Io però suggerisco di aggiungere anche la cipolla e di pasteggiare con birra (svizzera, ovviamente). ;)
stella
Messaggi: 3985
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Grazie

Messaggio da stella »

Vedi Gianni che ne sai più di me ...anche sui rosti?

E si conosci la ricetta bene ..li hai assaporati sui monti di Haidi ;) :)

Giusto provarli per credere ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Grazie

Messaggio da Gianni »

Heidi … che meraviglia quel racconto! Beh, per rimanere in tema di ricette, ora dovremmo parlare di fonduta, quella che piaceva tanto alla buona e simpatica Heidi. :)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Grazie

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Enigma ha scritto: L'importante è avere un ospedale sul posto. :mrgreen:
:D hhhh ammazza Enigma nn sapevo di cucinare kosi tanto male...comunque siamo "coperti",c'è la croce verde qui vicino.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi