Confidenziale

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Aenim ti auguro tanta salute mentale pace e serenità .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

A proposito di confetti … che strani abbinamenti … dal panettone ai confetti, quindi ai Testimoni di Geova e a Luigi, che mi ha riportato alla mente un comportamento simile da parte di un predicatore in giacca e cravatta, divisa d’ordinanza dei Testimoni. Ve lo racconto.

Passeggiavo per i fatti miei quando ad un incrocio venni fermato da un Testimone, molto gentile, devo dire. “Lei crede in Dio?”. “Ha mai letto la Bibbia?”. Ma sì, ci credo e la leggo. “Si è mai chiesto …”.

Aspetto educatamente che finisca e che mi dia una rivista, lasciandomi libero. So per esperienza che è tempo perso, per cui sorrido e non ribatto. Poi scatta qualcosa … “Lei sa come si chiama Dio?”. Domanda diretta. “Scommetto lei lo sa”, rispondo. Dovevo fare il finto tonto e lasciar correre. Ma quando attacca con Esodo, non reggo più. E gli spiego tutta la storia di come è venuto fuori il nome assurdo e senza senso “Geova”. Strano, mi lascia parlare e ascolta pure. Pare capire. Vuoi vedere che ne ho trovato uno su un milione che sa usare la mente in proprio? Ma dopo circa venti minuti di pacata discussione, mi dice: “Se lo desidera possiamo farle uno studio biblico a domicilio”.
Ecco, non ha capito nulla. Come direbbero alla Sorbona, non ha capito una mazza.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Pazienza Gianni
Uno su mille......... c'è la fa , (forse un milione) canta Gianni Morandi
Ma la pazienza è uno dei frutti dello spirito? Assomiglia alla longanimità o no ? Mai disperare e mai dire mai . Hai dato in quell'incontro hai seminato e chissà............
Sempre ottimista io spero sempre il meglio nel prossimo
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Ho moderato gli ultimi messaggi, nel senso che ho chiesto a Luigi e AEnim di rimanere calmi e in attesa.
Faccio il moderatore, se a qualcuno non va bene ha solo da dirlo e spiegare cosa non gli va bene, ma sappiate tutti che io sono determinato a evitare che questo forum diventi un balagan e non permetterò che qualcuno venga qui con l'intenzione di demolirlo.
Chiaro a tutti.
Noiman
Gualtiero
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Confidenziale

Messaggio da Gualtiero »


Gentilissimi, saluti a tutti augurandovi un buon anno nuovo in salute
stella ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 4:35 Buon giorno GUALTIERO ;;) ...ahhh ci sei dietro le quinte ... :-)

Stella non sto dietro le quinte. Ho mantenuto una relazione con Maria Grazia nei messaggi privati, dove abbiamo disquisito su alcuni termini e passi biblici.
Stavo per fare un salto qui, nel tuo.. come tu lo chiami salottino, quando sono stato attratto dal titolo "Che cos'è lo Spirito Santo". Argomento molto importante se si affronta con mente aperta senza religioni per i mezzi.
Ho dato la mia risposta solo per onestà di coscienza. Tutto qui.



Maria Grazia Lazzara ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 16:07 Ringrazio Gualtiero per avermi introdotto in un linguaggio più consone ai nostri tempi .
Mente profonda mente di superfice
L'io interiore dove risiede ciò che noi veramente siamo , quel luogo segreto dove incontriamo noi stessi e dove Lo incontriamo e lo Sentiamo
Ed è da partendo da quel luogo che possiamo raggiungere gli stadi superiori

Grazie Maria Grazia per la tua solidarietà e la comprensione di concetti che pochi riescono ad afferrare.

Gianni ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 5:23 Rispondo a Gualtiero così che Stella, Luigi e chi segue intendano.

In Gv 16:21 si parla di una donna che quando sta per partorire soffre molto, ma che dopo che ha dato alla luce il bambino dimentica la sofferenza per la gioia che un essere umano è venuto al mondo.
L’espressione greca nel testo biblico originale è questa:
εἰς τὸν κόσμον
eis tòn kòsmon
“al mondo”


Si tratta di un complemento di moto a luogo, che in greco si esprime con εἰς (eis) + accusativo.

Ora esaminiamo 1Tm 1:15: “Yeshùa è venuto εἰς τὸν κόσμον [eis tòn kòsmon; “al mondo”] per salvare i peccatori”.

Siamo qui di fronte allo stesso identico complemento di moto a luogo, identico nella costruzione, nella forma e nelle parole.

Caro Gualtiero, tu definisci una formatura e una manipolazione tradurre “venuto al mondo”. L’analisi logica greca ti dà torto. La vera forzatura e la vergognosa manipolazione stanno nel tradurre “nel mondo” nel caso di Yeshùa, volendo dare all’ignaro lettore l’impressione che fosse venuto dal cielo.

Yeshùa nacque come tutti, da una donna. Lei lo partorì e lui venne εἰς τὸν κόσμον (eis tòn kòsmon), “al mondo”.

Gianni, premesso che a me poco importa se "è venuto al mondo" o "nel mondo", per me è la stessa cosa perché non ho preconcetti. Tu ti attacchi a queste cose perché hai dei preconcetti nel voler dimostrare a tutti i costi la tua ideologia.
Il complemento di moto a luogo può essere introdotto:
▪︎ dalle preposizioni: in, a, da, per, tra, su, verso, dentro, sopra, sotto, fuori, in forma semplice o articolata;
▪︎ dalle locuzioni prepositive: in direzione di, alla volta di;
▪︎ è supportato dai verbi: andare, partire, viaggiare, ecc.
Come puoi vedere l'espressione εἰς τὸν non la si può tradurre solo al , dipende dal contesto.
Come conciglieresti traducendo al i versetti di Gv. 1,18 / 8,35 / 9,39 ? (Ci sarebbero decine di esempi da fare, ma bastano questi)
Gv. 1,18 dice che: "è εἰς τὸν/nel seno del padre. Non puoi tradurre che è al seno del padre . Anche qui è presente lo stesso complemento di moto a luogo εἰς τὸν.
La preposizione εἰς indicando il punto raggiunto o inserito, di luogo, tempo, scopo, risultato, + accusativo τὸν=il andrebbe tradotto "verso" o "dentro τὸν/il kosmon". Questa è la giusta traduzione. Ma come già detto, dipende dal contesto, in alcuni contesti va bene anche come traduci tu "al".
Ho precisato ciò, non per supportare Luigi, ma per onestà di coscienza.
A qualcuno piace che il Gesù uomo che preesisteva prima di tutte le cose sia venuto nel mondo. Ad altri piace che Gesù sia venuto al mondo come uomo senza preesistenza. Entrambi questi concetti sono erronei. Ma non si può dire che sia una manipolazione né una né l'altra traduzione. Un conto è il Gesù uomo, un'altro è l'unzione Divina = Cristo .
Magari Gianni, un giorno capirai la differenza tra: il Gesù uomo nato da Maria venuto al mondo, è il Cristo che è venuto nel mondo.

Tranquilli non vi disturberò più con queste scemenze come qualcuno afferma.
Buon proseguimento
Gualtiero




noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Gualtiero ricambio gli auguri, ma perchè scrivere in confidenziale, non puoi spostare il tuo intervento nella cartella "Che cos'è lo Spirito Santo"?
Noiman
Gualtiero
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Confidenziale

Messaggio da Gualtiero »


Noiman, ho scritto qui perché questo discorso era iniziato, se non erro un paio di giorni fa proprio qui.
Quello sullo Spirito Santo è un altro threads. Non so se sia opportuno spostarlo.

Gualtiero


noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Si è vero, ma per chi ci legge sarebbe meglio stare di la, poi fai tu....
Noiman
stella
Messaggi: 3996
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO , ...A GUALTIERO ( che e' uscito da dietro le quinte :-) ..))..
A ,NOIMAN (( per la sua pazienza ;) ))
A GIANNI ...'che studia sempre b-) , :-( prendi una vacanza GIANNI .. :-)
A LUIGI ...(( Luigi io ti capisco ,,ma cerca di capirmi anche tu ,la fede e' una cosa lo studio e' altro ,nessuno detiene la verita assoluta ,la verita e' una sola ..(( siamo figli adottati )) sopra NOIMAN in un'altra cartella ha scritto CRISTO ERA EBREO ha seguito il giudeismo , ''certamente ha sostituito il ''sacrificio''...annuale dell'agnello ..lui CRISTO e' sacerdote in perpetuo .. :-?? .il resto ...molto e' stato aggiunto da uomini ...
A.. AENIM ..((che dire ,le tue ricette sono difficili ..complicate ..bisogna essere esperti ;) )))..
'M. GRAZIA ..che non sara stato facile ,''((mangiare confetti :-? apertamente eri la pecora nera ,)),.
.INSOMMA A TUTTI BUON GIORNO SHALOM .. :YMHUG:

Che dire mi fa piacere ,che le acque si siano un po' acquietate , :-) ..

''lo detto io che avevano ...abbiamo ..tutti ragione ''.. :-? ...

Noiman grazie , ''anche io amo la pace ,...
.Pace, pace, pace:
ma pace non c’è»,(cf. Ger 6,14),..scriveva amaramente il profeta Geremia sette secoli prima di Cristo..

SHALOM ...

cosa aggiungere ,oggi me ne sto zitta ,.. in questi giorni ,nel mio piccolo ho cercato di stare lontana da tutti e tutto ,nella natura nella pace ....''scrivo poco ,rare volte messaggi privati e quasi mai emeil ''..ho altro da fare ,oltre che camminare l'eta avanza i passi pesano ecc..ecc..mi distraggo diversamente ,come ho detto quiete pace la cerco in tutto cio che mi parla di DIO ,natura vento pioggia ecc..ecc..
vi saluto ,...cari amici , :YMHUG: guardate questo video ,a me commuove ...

https://www.facebook.com/nanette.vidal. ... 7143047614
Ultima modifica di stella il martedì 2 gennaio 2024, 4:38, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Gualtiero, anche se non è la sezione giusta, scrivo qui perché – come hai osservato – questo discorso è iniziato qui. Ma non lo protraggo, anzi lo concludo. È vero: eis + accusativo con l’articolo maschile può essere tradotto “nel” oppure “al”. Dipende dal contesto. Nel caso di nascita, i bambini vengono al mondo, non nel mondo. Se poi si vuole sostenere che il passo in questione può essere usato per dimostrare che Yeshùa venne nel mondo, posso dimostrare il contrario analizzando l’intero contento e il verbo usato. Chi ne è interessato può aprile una apposita discussione.
Rispondi