Confidenziale

PaoloS

Re: Confidenziale

Messaggio da PaoloS »

noiman ha scritto: giovedì 21 settembre 2023, 14:27 Si è così, 10 Tishri, lunedi 25 settembre, Yom Kippur
:YMHUG:
Il digiuno è anche non bere , confermi ?
Grazie
PaoloS

Messaggio da PaoloS »

Shalom Noiman, conosci Rav Stefano Di Mauro?
Questa è la sua nota di oggi
YOM KIPPUR
E' UNA NOTA IMPORTANTE . CON QUESTO GIORNO HASHEM CI HA DATO UN MOMENTO SPECIALE DELL' ANNO PER MEDITARE, CHIEDERE PERDONO E PRENDENDO LA GIUSTA STRADA . COSI' OTTENIAMO LA BENEDIZIONE DIVINA .
QUELLO CHE ABBIAMO FATTO CONTRO LA LEGGE DIVINA NON DEVE ESSERE UN FATTO FORMALE DI PENITENZA CORPORARE . MOLTO PIU' IMPORTANTE E' CHIEDERE PERDONO A COLORO CHE ABBIAMO FATTO IN MODO DA NUOCERE CON OPERE PIU' O MENO GRAVI
QUESTO E' CERTAMENTE CONTRO IL PROPRIO ORGOGLIO MA NON E' CONTRO LA NOSTRA PERSONALITA' .ESSERE UMILI E' ANCHE QUESTO .
NON C'E' NESSUNA AZIONE UMANA DEGNA DI VALORE SE NON ACCOMAGNATA DA UMILTA' INSIEME CON LO SPIRITO DI ABNEGAZIONE E DI SACRIFICIO . QUESTO E' VALIDO PER LA MORALE , PER LA SCIENZA E LA GIUSTIZIA SOCIALE .
COME E' TRASCORSO QUESTO ANNO E COME PASSEREMO IL PROSSIMO SONO IMPORTANTI QUESTIONI CHE DOVREMMO PORRE NEL GIORNO DI YOM KIPPUR.
AVERE LA FORZA E IL CORAGGIO DELLE PROPRIE AZIONI . ESSERE CONNESSI CON LA REALTA' DEL MONDO E DELLE SUE ISTITUZIONI
CHIARIRE A NOI STESSI COSA E' VERO E CIO' CHE E' FALSO .
RAGIONARE E APPROFONDIRE E SOPRATTUTTO NON FACCIAMO MALA LINGUA E INVECE CONSIDERIAMO LE RAGIONI DEL NOSTRO PROSSIMO.
UN CARO E AFFETTUOSO SALUTO RAV STEFANO
noiman

Messaggio da noiman »

Non personalmente, e non ho informazioni su di lui.
Noiman
Maria Grazia Lazzara

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Il Rav Stefano ha scritto cose di Grande Considerazione.
noiman

Messaggio da noiman »

un salutone Maria Grazia, :YMHUG: nel frattempo mi sono informato e mi pare che rav Di Mauro era rabbino dalle tue parti a Catania, ma ripeto non lo conoscevo, se ne sai qualcosa scrivici.
Ciao
Noiman
Maria Grazia Lazzara

Un Salutone a te Noiman
Non non so darti notizie del Rav Di Mauro , in verità non so se c'è a Catania un luogo di raduno o sinagoga, forse PaoloS ne sa di più .

Buona serata
stella

Messaggio da stella »

SHALOM AMICI ..

RAV. STEFANO DI MAURO ,
da cio' che io so' si e' trasferito a GERUSALEMME da quattro anni , ...''preso da fonti'' ...
Posso solo aggiungere che dopo cinque secoli dalla diaspora degli Ebrei di Sicilia, il culto ebraico rivive a Siracusa... grazie a RAV. DI MAURO , a conti fatti dal 2.011 ..
ma appunto da 4 anni si e' trasferito a GERUSALEMME ..e non so se c'e' ancora una comunita ebraica a SIRACUSA ,..con rabbino ... dimentico molto cio' che leggo ...

per oggi una preghiera per tutti coloro che sentono di avviarsi verso il sentiero della ''vecchiaia''.. credo scritta da padre G. PERICO ..
Signore, insegnami a invecchiare!
Convincimi che la comunità non compie alcun torto verso di me, se mi va esonerando da responsabilità, se non mi chiede più pareri, se ha indicato altri a subentrare al mio posto.
Togli da me l'orgoglio dell'esperienza fatta, ed il senso della mia indispensabilità.
Che io colga, in questo graduale distacco dalle cose, unicamente la legge del tempo, e avverta, in questo avvicendamento di compiti, una delle espressioni più interessanti della vita che si rinnova sotto l'impulso della tua Provvidenza.
Fa, o Signore, che io sia ancora utile al mondo, contribuendo con l'ottimismo e con la preghiera alla gioia e al coraggio di chi è di turno nella responsabilità, vivendo uno stile di contatto umile e sereno con il mondo in trasformazione senza rimpianti sul passato, facendo delle mie sofferenze umane un dono di riparazione sociale.
Che la mia uscita dal campo di azione sia semplice e naturale come un felice tramonto di sole.
Perdona se solo oggi, nella tranquillità, riesco a capire quanto tu mi abbia amato e soccorso.

Che almeno ora io abbia viva e penetrante la percezione del destino di gioia che mi hai preparato e verso il quale mi hai incamminato fin dal primo giorno di vita.
Signore, insegnami a invecchiare...

vorrei chiedere inoltre SE IL LIBRO DEL PROFETA GIONA ... come bisogna leggerlo interpretarlo ...??

'' PARABOLA????
e se PARABOLA , perche il libro del PROF GIONA ,viene letto durante il servizio dello Yom Kipur (יוֹם כִּפּוּר) nel tardo pomeriggio alla preghiera di Minchà (Lunedi 25 settembre) nelle sinagoghe di tutto il mondo, ????

buona giornata SHALOM ...
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Trasferito a Gerusalemme ... beato lui!
Maria Grazia Lazzara

Buon giorno Stella e pace a tutti i forumisti ,

Che dire della preghiera che mi ha emozionata nel leggerla ?
padre G. Perico , l'ho sempre detto e ne sono sempre più convinta che uomini di valore e Spessore spirituali li puoi trovare ovunque anche l'ha dove non te lo aspetti .

Come avrà reagito HaSHEM. a tali parole , io credo che avrà sorriso e anche con una
lacrimuccia .
Voi pensate che HaSHEM non possa sorridere con lacrima ? Facciamoci anche queste domande !

Gualtiero direbbe , il tuo sorriso accompagnato dalla lacrimuccia è l'alter ego che dimora in te nel profondo e che fai emergere e diventa visibile in quel momento .
PaoloS

Messaggio da PaoloS »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: giovedì 21 settembre 2023, 20:48 Un Salutone a te Noiman
Non non so darti notizie del Rav Di Mauro , in verità non so se c'è a Catania un luogo di raduno o sinagoga, forse PaoloS ne sa di più .

Buona serata
Shalom Maria Grazia sto imparando qualcosa da Rav Stefano spesso mi collego con zoom, per vedere le sue dirette, ho anche un numero Watsapp di un suo allievo, e siamo amici su facebook...
Shabbàt shalom :YMHUG:
Rispondi