M.GRAZIA ''CONDIVIDO ''
Salmi 33:1 " Ecco come è buono e come è piacevole , che i fratelli dimorino insieme in unità .
È come il buon olio sulla testa.
Che scende sulla barba , la barba di Araaonne
Che scende fino al colletto delle sue vesti....
AMEN ...
Come anche ..tutto il resto ,..
...maaahhh Un giorno non si chiameranno con questa divisione, Scritture Ebraiche e Greche , l'uomo l'ha divisa ma è un tutt'uno , chiaro per come la vedo io.. '''' .okei ,solo che ognuno guarda coi suoi occhi e dal punto in cui si trova ..
mi piace e qui io sdrammatizzo ...

..potro dare l'impressione di fare chiacchiere da cortile ,o meglio da '''salotto'' ...
Che Settimana di fuoco , (( NON TI BRUCIARE))

così mi piace, pensate che sia finita ,(( NOOO

VAI AVANTI ))

non ci penso proprio....

Ancora c'è molto da dire ....
Devo entrare nel giardino dellEden in compagnia o da sola.. (( SPERIAMO DI ANDARCI TUTTI INSIEME 99

...
non me ne volere ...se aggiungo altro ,nessuno ha fatto gli auguri di buon anno ,anche qui ci sono incomprensioni ''ricordi il calendario?? comunque anno nuovo civile ,per quanto io ne so ....
io seguo un po'....RAV Shlomo Bekhor
.UN CAPODANNO REGALE anche se preso questo scritto di due anni fa ' sempre attuale ..
Rosh Hashanà è il compleanno dell'universo, il giorno nel quale Dio creò Adàm e Khavà ed è considerato il capo d'anno Ebraico. Inizia al tramonto della sera ....
Una brayta insegna che Rabbi Eli’èzer disse (Talmud Rosh Hashanà 11a):
«Come sappiamo che il mondo è stato creato nel mese di tishré? Grazie a questo verso, quando Dio disse: “[La terra] faccia la terra crescere l’erba, piante che producano semi, alberi da frutto…”.
E in che mese, in effetti, la terra produce erba e alberi da frutto che danno frutto?
È nel mese di tishré che coincide con la fine dell’estate. Quando, all’epoca, era oramai quasi autunno e la pioggia cadeva sulla vegetazione e la faceva crescere, come è detto: Una bruma saliva dalla terra e irrigava…».
Rosh Hashanà è il giorno in cui Dio ha completato la creazione di questo mondo con la creazione di Adàm, l’uomo originario. Il primo atto di Adàm fu quello di proclamare l’Onnipotente come Re dell’Universo, invitando tutte le creature (Salmo 93): Venite, prostriamoci; inginocchiamoci, davanti ad Hashèm, Colui che ci ha creato! Celebrando l’anniversario della nascita del genere umano, la festività di Rosh Hashanà è imperniata sull’accettazione della sovranità di Hashèm sulla nostra vita personale, su tutto il mondo e sull’intero universo.
Ogni anno, proclamiamo la regalità Divina e riaffermiamo il nostro impegno a servire Dio e a vivere secondo la Sua volontà, sicuri che le nostre preghiere saranno accolte e che ci sarà concesso un anno prospero e sereno.
Tali speranze sono espresse nell’augurio: “Leshanà tovà tikatèv vetekhatèm – Che tu possa essere scritto e sigillato per un anno buono”.
La luce di questo periodo ci sosterrà per tutti i mesi a venire.
Auguro a tutti che grazie alle nostre preghiere il Re dei Re ci benedica e ci doni l’arrivo di Mashìakh presto ai nostri giorni, Amen.
Un caro Shabbat Shalom e Shanà Tovà...
poi da ebrei italiani ...riporto
Lo Shofar ...
https://www.youtube.com/watch?v=Eqn4IlzpfHs
"Perché suoniamo lo shofar [שׁוֹפָר] - (Corno di capra)a Capodanno?
Ogni grande relazione amorosa inizia con un "grido". ([תקיעה תְרוּעָה]) - Ogni grande relazione amorosa inizia con un "grido" dal profondo: con la nascita ognuno di noi viene catapultato nel mondo, nel mondo. avventura dell'amore - e Rosh Hashanà (רֹאשׁ הַשָׁנָה) al tocco dello Shofar (corno di capra), iniziamo un nuovo inizio, capo del ciclico (anno) ", sperando di sentire la passione di nuovi inizi e seconde possibilità - sebbene portiamo con noi i nostri fallimenti amorosi, armati di difese e delusioni, e così profondamente desiderosi di credere che possiamo amare di più, amare meglio, così che possiamo davvero cambiare.
Hayom harat olam [(הַיּוֹם הֲרַת עוֹלָם) Oggi il parto è com'era alla nascita. Oggi ogni creazione è chiamata al giudizio, sia come suoi figli che come suoi servitori.
Se, come Suoi figli, hai un favore con noi, come genitore, hai compassione dei tuoi figli. Se, come Suoi servi, ti aspettiamo, aspettandoti che tu sia gentile con noi e, con l'aumentare del giorno, produciamo un giudizio favorevole da parte nostra, stimolante e santo.]
Questo è il giorno della nascita del mondo! [Tekiàh! Shevarim teruà] - Rosh Hashanah è accompagnato dal forte suono ornato dello shofar. “Ogni grande storia d'amore inizia con un grido d'anima .....
“4 dimensioni della creazione che ci circonda nei suoni dello shofar [שׁוֹפָר] - (Corno di capra)” - Atzilut, Berià, Yetzirà, Asiyà -
Atzilut: ispirazione di 'Beyond Creation
Berià': Pensiero e pianificazione innovativi, visione ampia
Yetzira, a connessione interpersonale e sinergica
Asiyá, determinazione, perseveranza nel "fare le cose"
(da "italian jews"
https://www.youtube.com/watch?v=EKQrBURDtQE
https://www.youtube.com/watch?v=7-1UfGzsGX8
sono tutti belli da ascoltare sembra davvero che DIO CI CHIAMA ...
Hanno scritto che il suono dello SOFAR ...
IL SUONO DELLO SHOFAR È LA VOCE DI TUTTA L'UMANITÀ CHE SALE FINO A DIO; IL SUONO CHE TRADUCE I SENTIMENTI PROFONDI CHE ALBERGANO NEGLI UOMINI E CHE DIFFICILMENTE LE PAROLE POTREBBERO ESPRIMERE; È LA VOCE ATTRAVERSO LA QUALE SI CREA LA RELAZIONE DIO-UOMINI: TUTTI GLI UOMINI, PERCHÉ I SENTIMENTI NON HANNO LINGUE NÈ RELIGIONI.
adesso il salotto e tutto per voi ..
grazie M. GRAZIA di esserti affacciata ...