Confidenziale

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: mercoledì 5 luglio 2023, 8:40


Avevo detto che Dio è un'altra cosa. Secondo te Dio è tutto. Concordo appieno. Per cui correggo così: Dio è tutta un'altra cosa.


Il desiderio di spiritualità è innato nell’essere umano, lo mostra anche la piramide di Maslow.

Non devi confondere,cara Janira, il desiderio di spiritualità con la chiamata. Il primo è un bisogno umano, la seconda può attuarla unicamente Dio.
Chiedo a Gianni per favore una spiegazione più ampia su quest'ultima frase : Il desiderio di spiritualità è un bisogno umano , la chiamata può attuarla solo Dio .
Ecco questo secondo me è un tema di fondo , da scindere , da valutare , appunto da non confondere .
Forse c'è bisogno di capire meglio che ne pensate ?
stella
Messaggi: 3996
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Aspettando la spiegazione di GIANNI a cui M. GRAZIA si e' rivolta ..

ho cercato di approfondire ..''e' vasta''.. ,come spiritualita da non confondere coi dogma ...che poi diventa ''religione''..
ma spiritualita' mi porta a questo versetto ..

Ecclesiaste 3,11
Dio ha fatto ogni cosa bella al suo tempo: egli ha perfino messo nei loro cuori il pensiero dell'eternità, sebbene l'uomo non possa comprendere dal principio alla fine l'opera che Dio ha fatta..
SPIRITUALITA e' il fondamento dell'uomo ,dei Valori, La pace, l'amore, la gentilezza, l'amicizia ...il rispetto altrui ..

l'uomo non e' solo materia ,ma principalmente ''spirito'' Quindi meditazione comunione con '' IL SUPREMO'' ..
una ricerca continua ,affinche possiamo raggiungere ''il massimo'' un risveglio in noi ...

come ho detto non una religione ''con riti esteriori ,o dogma ,ma una ricerca interiore ..

CI SONO ANCHE GLI ESERCIZI SPIRITUALI CHE I RELIGIOSI PRATICANO OGNI ANNO ..'' ne so qualcosa ,''

in cui diciamo in quel periodo di raccoglimento ,di silenzio si intrecciano '''religione ,esteriorita' e profondita' la ricerca di DIO ..si perche ' ancora il versetto 'egli ha perfino messo nei loro cuori il pensiero dell'eternità, sebbene l'uomo non possa comprendere dal principio alla fine l'opera che Dio ha fatta....

"Nel cuore di ogni uomo c'è un vuoto che ha la forma di Dio". Solamente Dio può soddisfare la nostalgia dell'eternità che è in te...(( molte volte ,non sempre non dobbiamo confondere ,la necessita ,il bisogno della medicina'' ma molte volte vogliamo riempire il vuoto interiore con la chimica ,mentre invece e' un vuoto dell'anima alla ricerca di DIO esperienza personale 20 anni fa' ,,''

MI SON DOVUTA DUCOMENTARE SULLA PIRAMIDE DI MASLOW ;;) non conoscevo ne la parola ne il significato ,,,' :ymblushing: 'ho imparato una cosa nuova .. ;)
La piramide di Maslow si basa sulla teoria che tutti gli esseri umani hanno bisogni fisici, emotivi, sociali e spirituali....


PRESA DAL WEB ..
Quali sono i bisogni Secondo Maslow?
Bisogni FISIOLOGICI: fame, sete, sonno, termoregolazione, ecc. Sono i bisogni connessi alla sopravvivenza fisica dell'individuo. Sono i primi a dover essere soddisfatti a causa dell'istinto di autoconservazione. Bisogni di SICUREZZA: protezione, tranquillità, prevedibilità, soppressione di preoccupazioni ed ansie, ecc.


...poi la chiamata ,,,ummm...qui un'altra storia , la piu' difficile . .. QUI GIANNI CI DEVE AIUTARE VENIRE INCONTRO ..

a me viene in mente il versetto ..
MAT 22 14 Poiché molti sono chiamati, ma pochi eletti '',oggi molti uomini si credono di essere '''chiamati'',..ma chiamati a che ''....''credo non si riferisca a cio' ...

L’uomo vuole decidere da solo la propria strada, la propria vita....ma non e' cosi ''noi facciamo abbiamo progetti ,ma solo DIO dirige i nostri passi ...


IO PENSO CHE ognuno di noi ha una chiamata ,..DIO ci ha messi in un luogo in una situazione ,...ci avra' affidato un compito ..noi dobbiamo essere cosi sensibili da intuire capire la sua volonta' il compito che ci ha affidato ,chiamati ...
Oggi pensiamo maggiormente che la chiamata ,la vocazione sia solo religiosa ...

non sara' non e' cosi ,...

Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità, e partì (Mt 25, 14-30)Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale..

DIO non pretende da me che io insegni GRECO COME A GIANNI .. non ho dono e conoscenza ,mahhh

IL SIGNORE mi chiedera' conto dei talenti che ha dato a me ,..

sono stata chiamata ad essere moglie madre nonna ,..dovro' assolvere il mio compito ..
volevo essere missionaria'' ...in paesi lontani ...ma DIO non l'ha permesso ...
la mia missione era un'altra ,percio penso ..

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga;

1 SAMUELE CAP.3 bello da leggere da meditare ...SAMUELE .SAMUELE ...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Riguardo alla chiamata, possiamo partire da 2Tm 2:19: “Il solido fondamento di Dio rimane fermo, portando questo sigillo: «Il Signore conosce quelli che sono suoi»”. Ora si noti Rm 8:28-30: “Sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli; e quelli che ha predestinati li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati li ha pure glorificati”.

Senza entrare in merito alla preconoscenza di Dio, che è un concetto difficile da capire (ma che possiamo trattare a parte quando vorrete), è un dato di fatto che Dio, proprio perché è Dio, sa e conosce tutto ancor prima che avvenga. Ciò detto, si ragioni su questi passaggi:
Gli eletti sono preconosciuti da Dio;
Gli eletti sono chiamati secondo il suo disegno;
Gli eletti sono predestinati a essere conformi all'immagine di Yeshùa, che è il primo tra i molti fratelli come lui eletti.

“Il Signore conosce quelli che sono suoi” e li chiama. Come? Chi nutre un desiderio di spiritualità è probabilmente tra i chiamati. Risponderà alla chiamata? “Molti sono chiamati, ma pochi eletti”. – Mt 22:14.

Cara Stella, hai compreso bene la Piramide di Maslow. È la piramide dei bisogni umani. Perché proprio una piramide? Perché non si arriva in cima (la completa autorealizzazione) se non sono soddisfatti i bisogni precedenti. Ad una persona che soffre la fame e la sete poco e niente importa della mancanza di lavoro: deve prima di tutto bere e mangiare. Solo dopo aver soddisfatto questo bisogno primario può pensare agli altri bisogni, che stanno ai livelli superiori della piramide. Prima uno, poi il successivo.
Giacomo, fratello di Yeshùa, pone questa domanda: “Se un fratello o una sorella non hanno vestiti e mancano del cibo quotidiano, e uno di voi dice loro: «Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non date loro le cose necessarie al corpo, a che cosa serve?”. - Gc 2:15,16.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Grazie a Stella e Gianni per avermi risposto ,
Esprimo ora come mi spiego tutto ciò io
Credo che tutti siamo stati dotati di spiritualità ma che non tutti se ne rendano conto , faccio un esempio : tutti gli artisti come chi compone e scrive testi di musica ha spiritualità
così il pittore che dipinge il suo quadro, lo scultore che crea , il poeta che scrive .e aggiungo anche chi chi è in grado di fare recitazione e la danza ,tutti questi hanno qualcosa dentro da
dire e da dare al mondo . Questa io la chiamo spiritualità , energia . Naturalmente mi riferisco all'Arte che desta sentimenti Nobili.
Pio c'è altro , c'è altro, io la chiamo : attitudine , tendenza , predisposizione , inclinazione verso il sacro , uno spirito o una energia che è propria nostra e che non è detto che ne siamo subito coscienti di ciò ma che ad un certo punto viene per volere ( perché conosciuta da Dio ) in contatto con il suo spirito è avviene così una combinazione , un combaciamento
una simbiosi , e questo può avvenire ancor prima dell'incontro che Stella chiama ,il canale usato da Dio nel Tuo caso .
La chiamata è un'opportunità , comporta poi una scelta , e il divenire eletti dopo dipende da te , da quanto tu rimani attaccata, attaccato a quello spirito che si è manifestato in te .

Per quanto riguarda : Se un fratello è in uno stato di nudità e di fame " si deve sopperire a un tale bisogno . Vero, Giustissimo .
Ma a mio parere esiste una nudità e una fame ben più grave che riguarda i bisogni dell'interiorità che se soddisfatti ti mettono in condizione di sopportare le mancanze fisiche
Ebbene per quanto mi riguarda sono stata sempre pronta , attenta a questi bisogni , forse per questo le case sono state sempre aperte per me e la mia è stata sempre aperta per chiunque avesse bisogno di questa necessità , di presenza , per telefono e per scritto .
Aggiungo che negli studi di Gianni ho trovato materiale che mi ha ulteriormente arricchito ,
ne parlavo per telefono proprio ieri con un giovane anzi lo aspetto uno di questi giorni per approfondire . Buona Domenica Amici .
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Anche secondo me ogni uomo ha potenzialmente il desiderio per la spiritualità, ma come dice Maria Grazia, solo una parte dell'umanità ne è cosciente. Chi inizia a sentire questa insoddisfazione e comincia a cercare, ha ricevuto la chiamata dal Creatore. Infatti solo dall'Alto può accendersi questo desiderio. La divulgazione è fondamentale per questa categoria di persone, perché non tutti capiscono che il nuovo desiderio ha una tipologia tutta particolare, non può più essere soddisfatto nella materialità.
AEnim

Re: Confidenziale

Messaggio da AEnim »

@Gianni

Ma quei concetti che esponi non è gnosticismo esseno? O mi sbaglio?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

AEnim. io ho citato passi biblici. Se tu li interpreti diversamente, dicci come e perchè. :-)
AEnim

Re: Confidenziale

Messaggio da AEnim »

Ti spiego. Ai miei tempi non si usava mettere l'accento su certe cose. Tu le leggevi, mai mai se ne parlava.
Adesso, docenti come Lupieri (Italiano, Docente universitario in Usa. Mai sentito? Bravissimo) si sono messi a spiegare lo gnosticismo esseno. Uno ascolta e poi dice: "Ah! Ecco! :) Lo dicevo io. Finalmente si dice".
E' una questione di accenti. Si possono mettere oppure no. Se non vengon messi allora hai vari cristianesimi, con diversi accenti su altre cose, se vengono messi su quelle certe cose allora hai gnosticismo esseno.

Io penso sia la vera natura (nascosta) del cristianesimo. E certi passi non sono interpretabili, vogliono proprio dire quello che dicono. Solo che lo gnosticismo esseno tutto è fuorchè kata olos, cioè per tutti, universalista.
AEnim

Re: Confidenziale

Messaggio da AEnim »

Per dire. Io mi sono sentita tutto Lupieri in due notti. E al termine mi sono domandata se i cristiani sanno cosa realmente sono o dovrebbero essere.
Ad un certo punto vedo con la coda dell'occhio un video, ed al termine lo clicco.
E' una suora di clausura, una badessa che parla, e, di fatto, ciò di cui parla è esattamente il Dio "a cipolla" degli esseni.
https://youtu.be/fS-yb_3hnyo

Per me assurdità, intendiamoci, io non crederei mai nel Dio a cipolla degli esseni. Però sono le dottrine dei Vangeli, che andrebbero spiegati evidenziando bene la dottrina a cui fanno riferimento.

Anche nella tua home page metti in rilievo tutto quello che c'è di più gnostico nei Vangeli.

Quello che non capisco è come si sia passati da uno gnosticismo, di per sè piuttosto 'riservato', ad una religione universalistica che si è messa a correre dietro alla gente.

Quindi sei gnostico! :)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Confesso: non ho capito cosa intendi e soprattutto i presunti collegamenti con salti di palo in frasca.
Rispondi