Trinita'

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Trinita'

Messaggio da Luigi »

Io credo che essere mediatore non significa automaticamente essere D-o
Caro Tony, che Lui E' Dio "come Figlio venuto nella carne ,l'ho ben esposto come recitano le scritture.
Ma ,Se il Figlio di Dio, " Colui che tutti , devono confessare che E' venuto nella carne...., per essere da Dio << 2^ Gv. 6-10..>> "non è Dio in senso immanente "come molti sostengono", ciò implica che, è una creatura " e nemmeno un semi-Dio; concetto estraneo alle scritture" .
Allora , chi vuole ,deve dare una spiegazione esaustiva "prima a se stesso", del perchè da Due Millenni, Lo Spirito Santo Lo Glorifica, Lo predica ,Lo Magnifica fra le nazioni, attraverso i discepoli e servi di Cristo, e con essi l'Ekklesia;e tutti dobbiamo piegare le ginocchia davanti a LUI "ogni creatura, come in Ap.5...", e ciò implica che Lui non è una creatura...
Luigi,
non per nulla, ma quello che predicavano gli apostoli si è poi concretizzato in cosa?
Tu riesci a vedere una chiesa universale?
Hai memoria di cosa è successo nei secoli?
E' successo , quello che era stato predetto, l'apostasia, ma l'Ekklesia di Dio , vi sarà fino al Ritorno del suo Sposo.
Per il resto che proponi, mi sono ben espresso, e posso ricordarti di leggere e rileggere la 1^ lettera di Giovanni.. :-)
mimy
nei Vangeli il tema della trinità non è mai presente
Certo ,ma il suo concetto si, e molte volte
ciao
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Trinita'

Messaggio da Tony »

credo che la figura di esempio per permettere di capire questa cosa sia il sacrificio espiatorio . Gli animali erano un mezzo no ? allo stesso modo , detto in modo semplice , il sacrificio di Yeshua è il mezzo per essere di nuovo accetti a D-o per via dei peccati commessi conoscendoli tramite la legge . Tutto qui, ma gli animali sacrificati erano forse D-o?
Perlomeno questo è quello che so della Pasqua ( Pesach)
Riporto un verso per correttezza :
Ebrei 7:26-27

26 Tale era infatti il sommo sacerdote che ci occorreva: santo, innocente, senza macchia, separato dai peccatori ed elevato sopra i cieli; 27 egli non ha bisogno ogni giorno, come gli altri sommi sacerdoti, di offrire sacrifici prima per i propri peccati e poi per quelli del popolo, poiché egli ha fatto questo una volta per tutte, offrendo se stesso.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Come il sommo sacerdote era mediatore, Yeshùa è mediatore, solo che il suo patto annulla il sacrificio animale. Il tempio, infatti, fu distrutto 40 anni dopo la sua morte e non è stato più necessario.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Trinita'

Messaggio da Tony »

Secondo me è questo il punto di dover trattare queste cose come la "Trinità" e cioè che si confondono troppe cose pur di voler dire che Yeshua è D-o.
Boh
Scusami Luigi ma è come voler dire che siccome è scritto che "Dio creò l'uomo a sua immagine" , allora l'uomo è D-o , allora per un motivo simile Gesù è Dio .

Non ha senso trovarci il concetto di trinità dove non c'è.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Trinita'

Messaggio da Janira »

Secondo me può essere utile guardare lo Strong

3316 mesítēs (from 3319 /mésos, "in the middle") – properly, an arbitrator ("mediator"), guaranteeing the performance of all the terms stipulated in a covenant (agreement).

3316 /mesítēs (a "mediator") intervenes to restore peace between two parties, especially as it fulfills a compact or ratifies a covenant.

Mediatore per me indica il suo essere garante del nuovo patto, sancito con il suo sangue
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Trinita'

Messaggio da Janira »

Infatti l'uomo Yeshua prima è morto obbedendo alla volontà di Dio, poi è stato resuscitato e glorificato DA Dio, e infine ha presentato il suo sacrificio per diventare Sommo Sacerdote( ed è sempre Dio che lo nomina tale). La differenza tra Yeshua e l'umanità è la sua nascita voluta da Dio, come fu per Adamo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Mattia, è vero, ma il tempio non è stato più ricostruito per duemila anni, i giudei sono rimasti dispersi per altrettanti anni e nel frattempo il mondo è cambiato. Oggi avrebbe senso venerare Dio come lo veneravano gli antichi israeliti? Il culto sacrificale appartiene ad un mondo che non esiste più. Già Yeshùa duemila anni fa diceva che Dio cerca chi lo adori in spirito e verità; oggi questa frase sembra più attuale che mai.

Dio interviene nella storia umana. La distruzione del tempio di Erode, pur rappresentando una tragedia nazionale per i giudei, e la situazione del mondo moderno, fanno riflettere.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

:YMHUG:
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Tony ha scritto:
credo che la figura di esempio per permettere di capire questa cosa sia il sacrificio espiatorio . Gli animali erano un mezzo no ? allo stesso modo , detto in modo semplice , il sacrificio di Yeshua è il mezzo per essere di nuovo accetti a D-o per via dei peccati commessi conoscendoli tramite la legge . Tutto qui, ma gli animali sacrificati erano forse D-o?
Una cosa, io credo in Yeoshu'a, è stato veramente più che un semplice uomo e lo è ancora e ritornerà per istaurare il regno di D-o (pienamente) sulla Terra. Detto questo e senza volerlo sminuire, io credo che siano esisti uomini e donne, che hanno ugualmente eseguito gli ordini di D-o, ma non sono stati offerti come sacrificio espiatorio. E allora mi domando, perchè soltanto lui, che tra l'altro non è stato ricosciuto neppure dai suoi?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

bgaluppi ha scritto:
Come il sommo sacerdote era mediatore, Yeshùa è mediatore, solo che il suo patto annulla il sacrificio animale.
A dire il vero, il termine "sacrifici" è presente 206 volte nella Bibbia e nella maggior parte sembra essere a favore dei sacrifici, ma ci sono anche delle espressioni che fanno capire dell'altro.

Proverbi 21:3
Praticare la giustizia e l'equità
è cosa che il SIGNORE preferisce ai sacrifici.

Isaia 1:11
«Che m'importa dei vostri numerosi sacrifici?», dice il SIGNORE;
«io sono sazio degli olocausti di montoni e del grasso di bestie ingrassate;
il sangue dei tori, degli agnelli e dei capri,
io non lo gradisco.

Isaia 65:3
verso un popolo che sempre mi provoca sfacciatamente,
che offre sacrifici nei giardini
e fa fumare profumi sui mattoni;

Geremia 6:20
Che m'importa dell'incenso che viene da Seba,
della canna odorosa che viene dal paese lontano?
I vostri olocausti non mi sono graditi,
i vostri sacrifici non mi piacciono».

Osea 6:6
Poiché io desidero bontà, non sacrifici,
e la conoscenza di Dio più degli olocausti.

Osea 8:13
Quanto ai sacrifici che mi offrono,
immolano carne e la mangiano;
il SIGNORE non li gradisce.
Ora il SIGNORE si ricorderà della loro iniquità
e punirà i loro peccati;
essi ritorneranno in Egitto.

Osea 9:4
Non faranno più libazioni di vino al SIGNORE,
i loro sacrifici non gli saranno graditi;
saranno per essi come un cibo di lutto;
chiunque ne mangerà sarà contaminato;
poiché il loro pane sarà per loro soltanto,
e non entrerà nella casa del SIGNORE.

Amos 5:22
Se mi offrite i vostri olocausti e le vostre offerte,
io non le gradisco;
e non tengo conto
delle bestie grasse che mi offrite in sacrifici di riconoscenza.

Marco 12:33
e che amarlo con tutto il cuore, con tutto l'intelletto, con tutta la forza, e amare il prossimo come se stesso, è molto più di tutti gli olocausti e i sacrifici».

Io mi domando e chiedo anche a voi, ma vi sembra una cosa serie che D-o accetti i sacrifici animali? E ancor dipiù quelli umani? Anche Isacco doveva essere sacrificato ma si trattava di una prova.
Bloccato