YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Janira »

Luigi afferma che Yeshua è YHWH, perciò gli ho chiesto altrove:



Luigi, ma se YHWH nelle Scritture Ebraiche è il figlio, il padre in che modo e dove viene nominato?

Inoltre, in Ger 3:4 è scritto:
Mi hai appena gridato: "Padre mio,
tu sei stato l'amico della mia giovinezza!

Qui è YHWH che parla( dal versetto 1), come lo spieghi?
Secondo quanto dici tu, C'è un Padre-Dio di un Figlio-Dio che a sua volta è padre di Israele..
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da natzarim »

Solo assurdità di Luigi, Yhvh è il creatore, l'unico e solo elohim .
La bibbia dice chiaramente che “C'è un solo elohim, Yhvh, il Padre, dal quale sono tutte le cose”.

È Yhvh e solo Yhvh il creatore. Il senso di quel “mediante” (greco διά, dià) è ben espresso dalla traduzione che ne fa il Nuovo Testamento Interlineare (Edizioni San paolo): “Per noi c’è un solo elohim, il Padre, dal quale tutto proviene e noi per lui; e un solo Signore, Yahusha Ha mashìakh, in virtù☝️ del quale sono tutte le cose e noi grazie a lui”. Nel caso di Yhvh si ha ἐξ (ecs), “da”; nel caso di Yahusha, διά (dià), “attraverso”. Cambia tutto no?🙂

“C'è un solo Elohim, il Padre", Yhvh.
Solo Yhvh è il creatore , Isaia 44:24.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Janira »

Sono tanti i versetti delle Scritture Ebraiche che parlano di YHWH come padre

Prov 3:12 perché il SIGNORE( YHWH) riprende colui che egli ama,
come un padre il figlio che gradisce.

Is 63:16  Tuttavia, tu sei nostro padre;
poiché Abraamo non sa chi siamo
e Israele non ci riconosce.
Tu, SIGNORE(YHWH), sei nostro padre,
il tuo nome, in ogni tempo, è Redentore nostro
Ultima modifica di Janira il lunedì 4 luglio 2022, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Luigi »

natzarim ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 12:43 Solo assurdità di Luigi, Yhvh è il creatore, l'unico e solo elohim .
La bibbia dice chiaramente che “C'è un solo elohim, Yhvh, il Padre, dal quale sono tutte le cose”.

È Yhvh e solo Yhvh il creatore. Il senso di quel “mediante” (greco διά, dià) è ben espresso dalla traduzione che ne fa il Nuovo Testamento Interlineare (Edizioni San paolo): “Per noi c’è un solo elohim, il Padre, dal quale tutto proviene e noi per lui; e un solo Signore, Yahusha Ha mashìakh, in virtù☝️ del quale sono tutte le cose e noi grazie a lui”. Nel caso di Yhvh si ha ἐξ (ecs), “da”; nel caso di Yahusha, διά (dià), “attraverso”. Cambia tutto no?🙂

“C'è un solo Elohim, il Padre", Yhvh.
Solo Yhvh è il creatore , Isaia 44:24.
Certe discussioni portano inevitabilmente a riportare più contesti; più passi della scrittura.
Dovresti dunque spiegare l'evidente contraddizione che ti porta a dover affrontare il tuo ragionamento,
poichè IL Figlio afferma di Fatto, che Mai si è udita la voce del Padre e mai si è visto le Sue sembianze. Gv. 5, 37
Dunque chi è L'Iddio Yhwh che ha parlato a Mosè ai profeti, ad Abrahamo, ecc.. e che ha condotto Israele per il deserto...?


Poi se uso il tuo principio , visto che IL Figlio è il Solo Signore, mi significhi che IL Padre non è IL Signore, e poi leggo che IL Signore che riceve il culto in Atti 13, 1 è sempre IL Figlio..

Poi leggo in Ebrei 1, 10, che IL Figlio risulta essere Colui che ha creato tutte le cose:
Eb. 1, 10 E ancora:
Tu, Signore, da principio hai fondato la terra
e opera delle tue mani sono i cieli.

Dunque il Figlio è Yhwh quanto lo è IL Padre, ma chi ha condotto Israele nell'AT è sempre IL Figlio,
come pure IL Figlio è YHWH che Isaia vede in Isaia 6,1....,
ben esplicato dall'apostolo Giovanni quando lo scrive al cap. 12, 37-42

Dunque chi è L'Iddio Yhwh che ha parlato a Mosè ai profeti, ad Abrahamo, ecc.. , in vista del Fatto che non è IL Padre, come lo sostiene IL Figlio Suo ?
Saluti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Janira »

Luigi, purtroppo non riesco a seguire il tuo ragionamento. Secondo te Mosè non ha avuto una rivelazione completa del Creatore? E Abramo? E tutti i profeti? Per non parlare dei Saggi d'Israele...

Gv 5:37

Il Padre che mi ha mandato, egli stesso ha reso testimonianza di me. La sua voce, voi non l'avete mai udita; il suo volto, non l'avete mai visto; 38 e la sua parola non dimora in voi, perché non credete in colui che egli ha mandato. 39 Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; 40 eppure non volete venire a me per aver la vita!

A chi si riferisce Yeshua in questi versetti? Non certo ai patriarchi o ai profeti, ma ai suoi contemporanei che lo contestavano..

Quello che nessun uomo conosce, nemmeno Yeshua nel momento in cui dice le parole di Gv 5:37, è l'essenza del Creatore. Per i kabbalisti è addirittura vietato parlarne, dato che non ne è stato ottenuto il conseguimento.

Tu dici che non hai mai fatto studi biblici, allora credo che sarebbe più giusto non buttarsi in deduzioni che non hanno nessuna attendibilità. La tua fede dovrebbe rimanere una tua esperienza personale, ma questa è una mia opinione personale...

Sarebbe interessante approfondire cosa rappresenta il Tetragramma nella Kabbalah, ma non sono in grado di fare un'esposizione completa a riguardo... tempo al tempo
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da natzarim »

Luigi il messhiah non è mediatore di nulla, purtroppo se non entri nella preesistenza non letterale, ma solo nella mente di Yhvh non potrai mai capire che anche noi eletti preesistevamo nel piano di Yhvh.
YahUsha o Yeshua è il primogenito di molti fratelli.

Infatti, Paolo dice:

“Quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Yhvh sia tutto in tutti.” — 1Cor 15:28
Come c'è la spieghi Luigi questa sottomissione del Messhiah?
👇👇👇

Non si scappa da questo versetto. Ha mashìakh riceve ogni potere e deve regnare finché tutto gli sarà sottoposto (nota, "finché", v.25); dopodiché, consegnerà il regno e si sottometterà a Yhvh unico e solo, l'Essente, “affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli” (Rm 8:29). Ha mashìakh è nostro fratello. Yhvh nostro padre.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Luigi »

natzarim ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 13:53 Luigi il messhiah non è mediatore di nulla, purtroppo se non entri nella preesistenza non letterale, ma solo nella mente di Yhvh non potrai mai capire che anche noi eletti preesistevamo nel piano di Yhvh.
YahUsha o Yeshua è il primogenito di molti fratelli.

Infatti, Paolo dice:


“Quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Yhvh sia tutto in tutti.” — 1Cor 15:28
Come c'è la spieghi Luigi questa sottomissione del Messhiah?
👇👇👇

Non si scappa da questo versetto. Ha mashìakh riceve ogni potere e deve regnare finché tutto gli sarà sottoposto (nota, "finché", v.25); dopodiché, consegnerà il regno e si sottometterà a Yhvh unico e solo, l'Essente, “affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli” (Rm 8:29). Ha mashìakh è nostro fratello. Yhvh nostro padre.
Se non riesci ad accettare che Colui che E' prima di tutte le cose E' IL Figlio di D-o già prima di venire nella pienezza dei tempi in una carne simile alla nostra,
ecco che non distinguerai mai , colui che è secondo la carne, il figlio di Maria,
da Colui che è secondo LO Spirito, IL Figlio di D-o , che dimora in Gesù, e che sostiene l'universo "tutte le cose"
Ti pongo un'altra domanda:
Colui che sostiene tutte le cose descritto in Eb. 1, 1-3, è il figlio nato da Maria Gesù nazareno ?


Il pacchetto caro natzarim , va preso intero.
Ti ho chiesto :
Dunque chi è L'Iddio Yhwh che ha parlato a Mosè ai profeti, ad Abrahamo, ecc.. , in vista del Fatto che non è IL Padre, come lo sostiene IL Figlio Suo ?
Saluti
ps Janira perdonami spero di risponderti nella risposta a natzarim :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Janira »

Aiutami a seguirti, Luigi. In quali versetti Yeshua dice ciò che stai affermando?
Luigi ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 14:06 Dunque chi è L'Iddio Yhwh che ha parlato a Mosè ai profeti, ad Abrahamo, ecc.. , in vista del Fatto che non è IL Padre, come lo sostiene IL Figlio Suo ?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da natzarim »

Caro Luigi colui che ha parlato a Mosè è un angelo di Yhvh, lo dice anche Stefano in atti, dovresti leggere la bibbia seriamente
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Janira »

Luigi, perché Yeshua afferma che:

Gv 8:54 Gesù rispose: «Se io glorifico me stesso, la mia gloria è nulla; chi mi glorifica è il Padre mio, che voi dite: "È nostro Dio!"

Qui è Yeshua stesso a dire che Suo Padre è YHWH
Rispondi