La Kabbalah

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Ho cancellato questo messaggio doppione.
Ultima modifica di Janira il mercoledì 4 maggio 2022, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 13:49 1-non esiste un tempo per imparare qualcosa per poi studiare l'altra cosa;
Perdonami, non ho capito cosa intendi.
chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 13:49 imparare qualcosa che ti serve per capire un'altra cosa deve avere una fonte certa ed attendibile. Qui si rischia di finire in mano a filosofie estranee. Adamo era Adamo, Mosè era Mosè..oggi chi
I kabbalisti si sono tramandati la saggezza da maestro a discepolo fino ai giorni d'oggi.
Con il Baal HaSulam possiamo risalire questa catena. Il figlio Rabash è stato un suo allievo, ma alcuni non lo ritengono l'erede designato.

La scelta del proprio maestro è molto personale e soggettiva. Posso solo dirti la mia esperienza: prima di seguire Laitman, discepolo di Rabash, cercavo di confrontare più fonti possibili. Nel mio periodo ebreo-messianico mi dicevano sempre che avrei dovuto seguire solo il loro "capo", ma io non mi riuscivo a fidare.
Lui non era il maestro giusto per me.
Quando riesci a fidarti, è il maestro giusto per te.
chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 13:49 Non tutti possono comprendere e nemmeno intraprendere questa strada. Quindi lo studio della torah rimarrebbe esclusiva di pochi nonostante la Kabbalah sia aperta a tutti.
Non dipende dall'uomo tutto ciò. È tutto già determinato. Chi riceve la chiamata, cioè il risveglio del punto del cuore, inizierà la sua ricerca. La mia è durata 5 anni, e non è stata inutile.
Ogni passo è servito per avanzare un po' di più.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 13:49 Prima di arrivare ad imparare la Kabbalah, che facciamo con le scritture?
Le studiamo con il metodo che desideriamo e abbiamo a disposizione. Ripeto, tutto quello che ci accade, serve per avanzare.
E se perdiamo qualche "treno", pazienza. Il proposito del Creatore si adempirà lo stesso e il nostro punto nel cuore prima o poi si svilupperà ( non necessariamente in questa vita).
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 13:49 Un discepolo di Yeshùa capirà da sè cosa deve fare.
È una risposta politicamente corretta :d

Ti dico la mia opinione. Un discepolo di Yeshua che sia nato di nuovo( cioè è nello stato di Lishma) non è obbligato a mettere in pratica materialmente le mitzvoth, perché lo fa a livello spirituale. Naturalmente può anche scegliere di farlo, per lo stesso motivo per cui lo facevano gli ebrei antichi, ma non è un obbligo.
Paolo non è contrario a prescindere alla circoncisione, ma è preoccupato perché i credenti in Yeshua stavano regredendo alla mitzvoth materiale per avere una ricompensa, cioè l'appartenenza al popolo di Israele.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

"La cabala deve essere un mezzo non un fine. Il testo biblico permette diversi livelli di lettura e di comprensione. Si può utilizzare la cabala appunto per comprendere altro, il messaggio nascosto rimanendo con questo linguaggio. Ma il primo livello di questo percorso viene da dentro di te non per mezzo di un maestro cabalista. Il maestro cabalista di può trasmettere un modello di studio o ciò che nel tempo e per esperienza altri hanno scoperto."


Concordo con te, infatti:
la Kabbalah è un metodo che può essere studiato solo da chi ne ha il sincero desiderio ( nel senso che può funzionare solo in quel caso).
Chi ci dona questo desiderio? Il Creatore, risvegliando il nostro punto nel cuore con la sua chiamata.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La Kabbalah

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

In pratica credo che stiamo dicendo la stessa cosa. Alla tua domanda rispondo in quel modo perchè ognuno deve capire dentro di sè cosa deve fare. La domanda sarebbe: Yeshùa cosa insegnò? Oppure Dio che cosa ha ordinato di fare ai suoi? Nella prima lettera di Giovanni chi sono i figli di Dio? come si comportano? A quali comandamenti ci si riferisce?

Tornando all'origine di questa discussione, la cabala serve soprattutto per portare un contributo, una visione superiore del testo oltre a tutto quello che hai scritto. Quindi ti chiedo: è possibile provare a creare una corrispondenza con la kabbalah con i temi trattati nelle altre cartelle? Altrimenti diventa molto filosofico l'insegnamento cabalistico?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La Kabbalah

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 15:01
chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 13:49 Prima di arrivare ad imparare la Kabbalah, che facciamo con le scritture?
Le studiamo con il metodo che desideriamo e abbiamo a disposizione. Ripeto, tutto quello che ci accade, serve per avanzare.
E se perdiamo qualche "treno", pazienza. Il proposito del Creatore si adempirà lo stesso e il nostro punto nel cuore prima o poi si svilupperà ( non necessariamente in questa vita).
Ecco. quindi i attesa della conoscenza possiamo studiare il testo col metodo tradizionale. Questo dico
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Ecco. quindi i attesa della conoscenza possiamo studiare il testo col metodo tradizionale.


Sì, certo che possiamo.
Poi dipende dall'obiettivo che uno ha, cosa vuole ottenere.
Personalmente preferisco dedicare il mio poco tempo allo studio della Kabbalah. Ma forse lo farei in ogni caso, anche se potessi studiare 12 ore al giorno.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 16:35 è possibile provare a creare una corrispondenza con la kabbalah con i temi trattati nelle altre cartelle? Altrimenti diventa molto filosofico l'insegnamento cabalistico?
Tutto è possibile. Il mio contributo però sarà limitato alle intuizioni che potrò avere leggendo i commenti ai versetti degli altri utenti. Così come ho fatto finora, insomma.

Permettimi un'ultima osservazione: sai quando i kabbalisti parlano di filosofia? Quando si cerca di parlare di cose che non si sono conseguite.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La Kabbalah

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 17:15
chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 16:35 è possibile provare a creare una corrispondenza con la kabbalah con i temi trattati nelle altre cartelle? Altrimenti diventa molto filosofico l'insegnamento cabalistico?
Tutto è possibile. Il mio contributo però sarà limitato alle intuizioni che potrò avere leggendo i commenti ai versetti degli altri utenti. Così come ho fatto finora, insomma.

Permettimi un'ultima osservazione: sai quando i kabbalisti parlano di filosofia? Quando si cerca di parlare di cose che non si sono conseguite.
Ma infatti non credo si abbia la pretesa di scrivere cose esatte. Anche le intuizioni vanno bene. Il forum a cosa serve? :-)
Ogni cosa può essere motivo di riflessione.
Quali sono le cose non conseguite?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi