Come imparare l'ebraico da autodidatta

natalozzo85
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 17:11

Re: Come imparare l'ebraico da autodidatta

Messaggio da natalozzo85 »

Non so perchè , mi sento sempre in imbarazzo davanti a Dio, mi sento sporco.. eppure io so per certo che Lui è un Padre misericordioso, che mi conosce bene.E che quando prego sono confuso, ho pensieri negativi, e come se dentro di me una forza mi dice ''ma che fai... non serve a niente, cosa sono queste scemenze..'' questa forza lo so è il mio uomo carnale, legato alle mie abitudini peccaminose, che non vuole lasciare il vecchio modo di concepire il mondo.. alle volte benedico Dio per il cibo, e mi sento cosi bene, come se Dio mi avesse in qualche modo premiato.. non riesco a darmi un ordine, quindi mi dico tra me e me ''non pregherò per adesso.. non posso, è un offesa a Dio.. mi limito solo a leggere/studiare''.. ''l'ho farò quando starò meglio..'' #:-S
E cosi ritorno alle vecchie carnalità.. leggevo i tuoi articoli sulla spiritualità, quante cose giuste che hai scritte, molte le ho vissute e le capisco.. in un passo scrivevi che come se avessimo paura di vivere in modo autentico.. ecco ho proprio quella paura.. di lasciare il vecchio uomo,le vecchie abitudini, pur riconoscendo che sono vane e dannose, sono incatenato a loro!
Proverò a pregare ugualmente.. ho letto i tuoi articoli, sceglierò le 3 preghiere bibliche cosi metterò un pò di ordine nella mia giornata.Grazie Gianni.
Shalom
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Come imparare l'ebraico da autodidatta

Messaggio da Gianni »

Caro Natalozzo85, apprezzo la tua sincerità e sono certo che ciò che provi non è un caso raro. Vorrei però dirti una cosa: se aspettiamo di pregare quando ce ne sentiamo degni, non pregheremmo mai. E, se lo facessimo, saremmo non solo presuntuosi, ma verrebbe da domandarci a che ci servirebbe pregare se già siamo a posto. Prova a riflettere su questo:

"Una volta c’erano due uomini: uno era fariseo e l’altro era un agente delle tasse. Un giorno salirono al Tempio per pregare. Il fariseo se ne stava in piedi e pregava così tra sé: «O Dio, ti ringrazio perché io non sono come gli altri uomini: ladri, imbroglioni, adùlteri. Io sono diverso anche da quell’agente delle tasse. Io digiuno due volte alla settimana e offro al Tempio la decima parte di quello che guadagno». L’agente delle tasse invece si fermò indietro e non voleva neppure alzare lo sguardo al cielo. Anzi si batteva il petto dicendo: «O Dio, abbi pietà di me che sono un povero peccatore!». Vi assicuro che l’agente delle tasse tornò a casa perdonato; l’altro invece no". - Lc 18:10-14, TILC.
natalozzo85
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 17:11

Re: Come imparare l'ebraico da autodidatta

Messaggio da natalozzo85 »

Caro Gianni, grazie.
Scaricherò il Siddur da stampare, reciterò qualche preghiera letta e poi una libera.. dovrò solo pregare, senza farmi film in testa, Dio vuole che lo preghiamo, oggi pregherò male un domani lo farò meglio.. ma bisogna iniziare!! Hai ragione. :ymblushing:

Gianni mi hai dedicato molto tempo , ti ringrazio di vero cuore.
Ultima modifica di natalozzo85 il mercoledì 10 giugno 2020, 9:29, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Come imparare l'ebraico da autodidatta

Messaggio da Gianni »

:-)
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Come imparare l'ebraico da autodidatta

Messaggio da speculator2 »

Il primissimo esame del corso di biblista che dura tre anni è "propedeutica "e , nonostante sapessi parecchie cose sulla Bibbia, eh È stato non facile.
Il corso prevede 4 esami 2 di greco e due di ebraico. Imparare due lingue con caratteri scritti diversi dai nostri non mi pare facile.
Ti consiglierei di chiedere quale punteggio ci vuole per superare l'esame e come e quante volte lo puoi ripetere.
Il corso mi pare molto impegnativo.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Come imparare l'ebraico da autodidatta

Messaggio da speculator2 »

Io ho superato l'esame di propedeutica e quello di greco del primo anno, ma mi sono fermato perché non riesco a far leggere dall'esaminatore le mie risposte al questionario d'esame di storia di Israele.
natalozzo85
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 17:11

Re: Come imparare l'ebraico da autodidatta

Messaggio da natalozzo85 »

Ciao Speculator, grazie per il tuo contributo.
Credo che non possa partecipare essendo ignorante, mi manca la frequentazione di scuola superiore.Non sono stato accettato.Meglio cosi, perchè non era adatto a me.Meglio concentrarmi su qualcosa alla mia portata,vorrei imparare a leggere l'ebraico biblico, se ci riuscirò in futuro proverò a imparare anche un pò di grammatica.Ma voliamo basso :d
Gianni prossimamente pubblicherà un metodo per imparare a leggere l'ebraico!Tenterò con il suo metodo.Shalom
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Come imparare l'ebraico da autodidatta

Messaggio da speculator2 »

Domando agli esperti:
l'ebraico biblico e l'ebraico che usano attualmente in Israele quanto sono simili?

Se fossero simili, per imparare velocemente basterebbe confrontare un testo ebraico biblico vocalizzato, per esempio Bereshit che è Genesi, con la sua traduzione in una lingua che uno conosce bene?
natalozzo85
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 17:11

Re: Come imparare l'ebraico da autodidatta

Messaggio da natalozzo85 »

Interessante domanda, aspettiamo gli esperti. Intanto ti dico che per Neghev del forum di Consulenza Ebraica la corrispondenza e del 90%.
natalozzo85
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 17:11

Re: Come imparare l'ebraico da autodidatta

Messaggio da natalozzo85 »

Comunque non ho capito speculator, perchè se fossero simili biblico e moderno basterebbe poi il testo biblico vocalizzato e una traduzione? Ma intendi per chi conosce già l'ebraico moderno?
Rispondi