Calendario ebraico

chelaveritàtrionfi

Re: Calendario ebraico

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Io invece suggerisco di terminare qui la discussione OT, prima che si accendano polemiche difficili da spegnere. Quella non OT è relativa solo al calendario ebraico ed a tutto ciò che ruota intorno. Ognuno esporrà i suoi punti di vista ed è libero anche di mantenere le sue posizioni, qui non siamo nè in un tribunale e nemmeno dinnanzi ad una piazza con un fuoco acceso. Così come avviene nelle discussioni dottrinali che possiamo leggere in questo forum, ognuno rimane della sua idea. Se andassimo a giudizio rispetto alla sola semplice lettura del testo (non serve nemmeno verificare la traduzione corretta dei passi), qui dovremmo imputare quasi tutti gli utenti..di professare almeno qualcosa di non conforme alla scrittura. Lo studio di Gianni, in questa cartella, è stato abbondantemente criticato. Dobbiamo ancora continuare? E' tutto scritto in queste pagine, ognuno farà le proprie considerazioni e nessuno può essere costretto ad intervenire se non vuole. Perchè continuare? Faccio notare che si è andato anche oltre. Nessun utente deve essere messo in cattiva luce tranne se lo stesso commette violazioni al regolamento: in tal caso verrà moderato. Io consiglierei di darci un taglio a questa discussione OT per forzare a tutti i costi l'imputazione a Gianni .. non più al suo studio perchè sta diventando una questione personale. A me sembra che Gianni nel suo studio non accusi nessuno degli utenti che stanno partecipando alla discussione. Se approfondiamo tutti la nostra credenza verrebbe fuori che siamo quasi tutti idolatri... che facciamo quindi? C'è qualche albero o rogo pronto? Questa cartella si intitola "Bibbia e" quindi, leggendo nel messaggio in sovra impressione "L'uso di questa sezione", sta scritto:
"possiamo inserire discussioni del tipo: Bibbia e scienza, Bibbia e fede, Bibbia ed evoluzione, Bibbia e archeologia, Bibbia e cosmologia, Bibbia e femminilità, e così via".

Se vengono citati riferimenti extrabiblici, in particolare qui, è concesso tenendo sempre centrale la Bibbia: "Bibbia e...".Se ci atteniamo solo allo studio, parteciperò volentieri alla discussione, altrimenti per me può finire qui. Con lo studio, ed io apprezzo molto gli interventi di Besàseà, Noiman, Shay, Gianni ecc., possono essere messi in luce cose interessanti, anche ripercorrere la storia.

Noiman, ti chiedo per piacere di essere saggio ancora una volta
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman

Messaggio da noiman »

Caro Naza sicuramente tra me e Gianni il rispetto e massimo, anche se fuori OT l’interpretazione del sabato è collegata in qualche modo a un metodo che è affine con quanto è la discussione sul calendario ebraico, in più non dobbiamo dimenticare l’ aspetto teologico che condiziona ciascuna interpretazione, non è un problema, giustamente occorre porre dei limiti, per quanto mi riguarda diventerò seguirò il consiglio di Naza.
Se troverò qualche cosa da aggiungere sul calendario ebraico scriverò ancora, ma il materiale disponibile è molto e chiunque può trovare la sua conclusione.
Noiman
chelaveritàtrionfi

:-) :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi

Shay, limitiamoci a commentare il testo e tutto ciò che serve. Evitiamo adesso di parlare ancora di offese ed ostilità nei confronti di soggetti o gruppi, perchè in questo forum ce ne sono già abbastanza di discorsi in questa direzione. Non me la posso prendere con tizio che critica un gruppo se poi io stesso ne critico un altro (lo dico in generale). E scambi del genere ci sono stati spesso tra utenti di questo forum.

Posso far valere, con la discussione educata, quella che secondo me (o della linea che ritengo corretta) è la verità. Nemmeno Besàseà in altri topic è stato trattato bene, così come altri utenti. Ne sono stati moderati di diversi in questi ultimi anni e molti sono stati anche bannati a causa di propaganda religiosa, per mancanza di rispetto verso altri utenti, per linguaggio offensivo ecc.. dopo vari richiami. Ora, sperando di mettere fine alle polemiche, atteniamoci prettamente al tema della cartella.

Per quel che mi riguarda, avrei solo una domanda riguardante l'era del secondo tempio sul calendario. Poi possiamo passare direttamente e prettamente al testo biblico.
noiman

Messaggio da noiman »

Shay, :-O non credo che nessuno ti abbia offeso, ti prego non insistere su questo :YMHUG: , offendere è ben diverso, non trovo nessuna parola offensiva, poi non è opportuno inserire un testo che quasi nessuno può leggere, magari potevi offrire la traduzione, che vuoi che facciano gli utenti.... trovare qualcuno che traduca? magari provare con gooogle traduttore?, io non lo faccio mai, se non capisco chiedo lumi a chi è più bravo di me, quindi sarebbe Besasea a tradurcelo? , o lo fai tu? Io non ci penso neanche lontanamente.
Ti prego Shay
Noiman
noiman

Messaggio da noiman »

Bene Shay se non te la senti aspettiamo la traduzione di Besasea.
Noiman
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Caro Noiman, della Parah Adumah ne ho accennato nei miei Makhbaròt, i Quaderni biblici, nel n. 81 del gennaio 2020 (Impuro e puro secondo la Bibbia), spiegando che dalle ceneri della vacca rossa, mischiate con acqua, si otteneva l’acqua di נִדָּה per purificare dal peccato. Il termine נִדָּה indica anche le mestruazioni della donna. - Cfr. lo studio n. 72 di aprile 2019 (Il corpo della donna nel periodo mestruale).
Questa serie di studi sulla נִדָּה, sulla purità e sull’impurità, mi ha impegnato davvero molto, tanto che hanno occupato i Quaderni dal n. 71 fino al n. 85. Sono tutti in rete e si trovano qui:

https://www.biblistica.it/?page_id=4343&page=3

Ogni tuo commento o precisazione sarà – come sempre – molto gradito. :-)
noiman

Messaggio da noiman »

Si ! Gianni, ho letto qualche tuo quaderno, sono veramente tanti :-O , niddàh un lemma di difficile interpretazione in un certo senso in tema con questa cartella, la prescrizione ha come conseguenza il “contare”. Tutta la Torah è un conto, lo capiamo dalle prime righe della creazione nel libro di Bereshit , la singolarità è che si conta per sette e i suoi multipli, ma il riferimento biblico è anche decimale, 7 ha difficoltà con il sistema decimale e i suoi multipli, ma è di 6 che si dovrebbe parlare, il sesto giorno che precede lo shabbat, ma ci sono i 40, 70, 100 , ma anche i multipli del 7 e 7 volte sette, usfartèm lakhem” si conta per la collettività ma ciascuno deve contare per se 49 giorni i nel precetto dell’omer, contano le donne in attesa per la purità ” saferà làh” la donna dovrà contare per se stessa 7 giorni puliti ”in attesa iniziare una nuova fertilità , si conta per lo shabbat, si conta sette volte sette per jovel, si contano le shemittòt “lo shabbat cosmico” si conta sempre…… calendario compreso.
Mi compro la calcolatrice......
Noiman

Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

:-) .
chelaveritàtrionfi

Ops ..noiman da i numeri :-)

Avevo posto una domanda. Ma il calendario delle settimane, tra l'altro sono stati ritrovati una ventina di frammenti di papiro di Qumran, che ruolo ha in questa storia dei calendari? Appunto per una questione di conteggi.

Annie Jaubert, e molti dopo di lei, hanno ritenuto che l'abrogazione di questo calendario dal culto nel tempio di Gerusalemme, decisa da una classe sacerdotale ormai ellenizzata, abbia motivato la secessione della comunità di Qumran dal giudaismo ufficiale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Calendari ... _settimane
Rispondi