La Kabbalah

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Grazie Noiman! Lo rileggerò più volte per coglierne tutte le sfumature :YMHUG:
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Introduzione al Libro dello Zohar
Yehuda Leib Ha-Levi Ashlag (Baal HaSulam)
 

Solo l'umanità, essendo stata preparata con la sensazione degli altri della stessa specie, che sono simili a loro, dopo aver lavorato nella Torah e nelle Mitzvot, quando invertono il desiderio di ricevere in desiderio di dare e raggiungono l'equivalenza di forma con il Creatore, ricevono tutti i gradi che sono stati preparati per loro nei mondi superiori, chiamati NRNHY. In questo modo diventano qualificati a ricevere lo scopo del pensiero della creazione. Del resto, lo scopo della creazione di tutti i mondi era solo per l'uomo.

Oggi ho letto questo estratto e mi è venuto in mente questo brano.

Col 1:16
Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. 14 In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati. 15 Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; 16 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.

Chi è Yeshua dopo la resurrezione? È un uomo che ha raggiunto l'equivalenza di forma con il Creatore, il compimento del pensiero della Creazione. Tutto il mondo materiale è stato creato affinché un uomo diventasse per la prima volta un Messia, cioè colui che ha raggiunto la correzione finale grazie alla Forza Superiore( o Luce, o Cristo, o Messia).
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Estratto da
RABASH, Articolo n. 940, "Il punto nel cuore "

Lasciate che Mi facciano un Tempio ed Io abiterò in loro". Questo riguarda il punto nel cuore, che è un Tempio dove abita la luce del Creatore, come è scritto: "E io abiterò in loro". Quindi, un uomo deve cercare di costruire la sua struttura di Kedusha [santità], che deve essere in grado di contenere l'abbondanza superiore chiamata "abbondanza riversata da Colui che dà al ricevente."

/-------/

Likutey Torah, Nitzavim 44b
Facendo il patto, il loro amore sarà eterno e non verrà mai meno. Nessun impedimento li separerà, poiché stabiliscono un legame forte e saldo tra di loro, per unirsi e connettere il loro amore in una connessione meravigliosa al di sopra della mente e della ragione. Sebbene la mente e la ragione avrebbero dovuto fermare l'amore o causare l’odio, tuttavia, avendo concluso il patto, il loro amore esisterà per sempre. Questo amore e questo legame saldo copriranno tutti i crimini poiché hanno stretto un'alleanza e si sono legati come se fossero diventati una sola carne. Come non si può smettere di amare se stessi, così l’amore per l’amico non si esaurirà.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: La Kabbalah

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Cara Janira , ho trovato bellissima la frase che hai condiviso : ' Lasciate che Mi facciano un Tempio ed io abiterò in loro " sai e' simile a 1Corinti 3 : 16,17 che ne pensi ?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Sì Maria Grazia, quella è proprio la mia convinzione. Purtroppo non posso dimostrarlo perché è solo una mia sensazione, ma spesso studiando la Kabbalah di Baal HaSulam ho pensato che parlassero delle stesse cose.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: La Kabbalah

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Janira ha scritto: domenica 26 febbraio 2023, 20:42 Sì Maria Grazia, quella è proprio la mia convinzione. Purtroppo non posso dimostrarlo perché è solo una mia sensazione, ma spesso studiando la Kabbalah di Baal HaSulam ho pensato che parlassero delle stesse cose.
Buona sera Janira , si credo che sia proprio la stessa cosa, anche quando Noiman cita Malbin :Ha comandato che ognuno gli costruisca un Santuario con gli interni del suo cuore,sicche' prepari se stesso a essere Residenza del Signore e abitazione per la presenza della sua forza è così un altare per innalzare tutte le parti della sua anima al Signore : Ricordi Janira questa citazione ? Anche questa è simile .
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Grazie per avermela ricordata :YMHUG:
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

In relazione alla discussione
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=4&t=2191

vi invito a seguire la seguente lezione del Corso Base di Kabbalah

https://www.youtube.com/live/xnKTKB3bPAw?feature=share
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Giovanni 17:20

Non prego soltanto per questi, ma anche per quelli che credono in me per mezzo della loro parola: 21 che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch'essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato. 22 Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno; 23 io in loro e tu in me; affinché siano perfetti nell'unità, e affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato, e che li ami come hai amato me



Rabash Vol. 2, Lettera 42

La preparazione per la rivelazione del Creatore consiste nell’unione dei cuori, un’unione che deve avere uno scopo, quello di beneficiare il Creatore. Ma come facciamo ad essere un solo uomo con un solo cuore? La risposta è che se tutti si preoccupano dei propri bisogni personali, allora sono tutti diversi; ma se tutti annullano il loro egoismo e si preoccupano solo di beneficiare il Creatore, allora tutte le opinioni individuali si annulleranno e tutti entreranno nel dominio dell’uno, unico Creatore. E al Suo interno, essi raggiungeranno l’unione tra loro.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Lc 16:13
Nessun domestico può servire due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o avrà riguardo per l'uno e disprezzo per l'altro. Voi non potete servire Dio e Mammona


RABASH, Assorted Notes. Articolo N. 932,“Il primo cambiamento” Quando un individuo è in Egitto, non può essere un Ebreo perché è schiavo del Faraone re d'Egitto, e quando lavora per il Faraone, non può essere un servitore del Creatore. Questo è il significato di “Poiché i figli di Israele sono Miei; sono i Miei servitori ”, e non i servi di uno schiavo. Quando un uomo è il suo servitore, non può essere un servitore del Creatore perché è impossibile servire due re contemporaneamente. Solo una volta che è uscito dall'Egitto, cioè dall'amore per sè, può essere un servitore del Creatore.
Rispondi