Il senso del Natale.

Volalibera
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 19 luglio 2020, 16:48

Il senso del Natale.

Messaggio da Volalibera »

La ricorrenza del Natale non è solo la commemorazione della nascita di Gesù (la cui data e tradizioni sono discutibili ma non rilevanti) ma è anche la festa della natura umana nel suo aspetto corporeo e spirituale che Gesù viene a rappresentare entrando nel mondo. E’ una spiritualità nuova che dà senso alla corporeità. Il ricordo di questa nascita è anche il ricordo della nostra nascita come esseri nuovi.
L’opera di Gesù non è stata una realizzazione ma un input a realizzare che continua nei secoli. Da più di duemila anni l’uomo continua a realizzare sull’esempio e con l’aiuto di Gesù secondo le proprie capacità il Regno di Dio. I risultati dipendono dal tipo di accoglienza umana che può valere per l’uomo nella sua individualità che per gruppi di individui riuniti(chiese).I gruppi ecclesiali hanno creato i propri culti e i propri dogmi ma Dio è al di sopra e va staccato da certi LEGAMI perché si rischia di collegarlo ai loro errori.
Dio non divide l’Umanità in categorie .La sua chiesa è nell’ Umanità intera ed è composta da tutti quelli che ritengono benefica e giusta la Su Volontà(di qualunque associazione o gruppo religioso facciano parte),di quelli che non si ATTACCANO alle proprie convinzioni sena aperture al dialogo o ai propri RANCORI radicati,di quelli che non riducono Dio ad un oggetto di ricerca enciclopedica e fanno della fede un puro fatto culturale,di quelli che sono consapevoli che tutti possono errare o avere ragione e che riescono a modificare i loro cammini .Nel Regno di Dio non ci sono bandiere o simboli.
Gesù è vissuto,ha operato,ha sofferto e gioito,è morto,è risorto a nuova vita. L’Umanità vive,opera,soffre,gioisce,muore,risorge nella dimensione che noi ancora non conosciamo. Il Natale ci ricorda proprio questo:che la vera chiesa voluta da Gesù e nata con la sua nascita comprende persone nella loro individualità o di culti e associazioni religiose diverse con diverse credenze(che non esclude affatto gli Orientali dotati di forte spiritualità) ma con un unico nucleo:la DISPONIBILITA’ a Dio che Gesù stesso aveva .Le varie discussioni(Gesù bambino no,Gesù bambino sì;25 dicembre no,25 dicembre sì)sono cose umane.
Ricordare questa nascita significa superare la negatività in cui siamo immersi. I dolori del mondo ci cadono addosso giornalmente come macigni,viviamo in un mondo che sembra privo di gioie e in cui la gioia sembra quasi un’offesa per i dolori altrui. Il Natale ci fa sperare:ci sono tante gioie nel mondo di cui non ci accorgiamo e che non vengono publicizzate;sono le piccole gioie della vita di cui possiamo godere sapendo che dopo il buio della notte invernale torna la luce della primavera.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Mi dispiace ma sono in disaccordo completo

Vero è che la parola “natale”, deriva dal termine latino “natus” che vuol dire “nascita” e dal suffisso “alem” che indica appartenenza, quindi riferita ad un preciso giorno di nascita, attribuito a Gesù, ma nulla ha a che fare la festa di commemorazione con Gesù.

Nei vangeli, si parla della nascita del re di Israele atteso, Gesù, tant’è che i 3 Magi (μάγος magos, saggi orientali astrologi Mt 2:1) si recano a Betlem (Giudea) guidati dalla stella. La festa del natale è sconosciuta nei primi 3 secoli della nostra era, tant’è che al tempo di Orìgene di Alessandria e Tertulliano, festeggiare il compleanno era considerata un’usanza pagana. Il 25 dicembre, come giorno di nascita, è stato deciso in epoca romana, durante la formulazione del cristianesimo (religione), facendovi coincidere la festa del “sole invitto” (nascita del sole), in prossimità del solstizio di inverno, quando il sole che sorge risulta allineato con la terra nel giorno di massima distanza dall’astro luminoso. A questo giorno, viene data una connotazione astrologica perchè, quando il sole intorno alle metà dicembre, risulta allineato con le 3 stelle della costellazione di Orione, chiamate “i 3 re”. La festa è stata per la prima volta festeggiata nel 4° secolo e ad essa, viene associata (forse) l’usanza della festa ebraica Hannukkah (in realtà non ha nulla a che vedere, solo le luci) detta anche festa della dedicazione o delle luci o dei lumi. L’albero (abete) era utilizzato nei riti celtici ed in genere pagani, nei loro riti agrari. Il vecchio con la barba bianca, chiamato nei paesi germanici “santa claus”, è in realtà sanctus Nicolaus ovvero s.Nicola di Bari.

Poi uno festeggi ciò che vuole.

Commento: oggi, in una società di discriminazioni, staccarsi dalla massa risulta difficile specialmente quando si hanno figli piccoli, per non rimanere emarginati.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Si .. ma il 25 dicembre e quella festa hanno avuto origine per un motivo preciso e non è certamente biblico. Poi ognuno può festeggiare ciò che ritiene giusto. Riguardo al significato di nascita in senso spirituale, sarebbe la rinascita prefigurata dalla morte e risurrezione. Anche il popolo di Israel viene deportato (morte) e poi risorge. Anche la luna viene considerata con questo ciclo e così via. Poi si può anche sostenere che i significati li davano i pagani.. mah

Etimologia o no.. nicola ha il cappello rosso :-)
E se ne vogliamo tirar fuori un'altra... la ninna nanna, prendendo come riferimento la filastrocca sarda, si arriva all'inno a Ninna la dea della luna :d
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Tiger ha scritto: lunedì 12 dicembre 2022, 21:20
Naza, credo che vola libera intende: al di là dei dogmi e del 25 dicembre quando è stato deciso, e che era una festa astrologica, o di Babbo Natale e del suo significato. Fatto sta che il 25 dicembre si festeggia la nascita di Gesù, se la data  è giusta o non lo è si festeggia in quella data e non il sole invitto. Magari festeggiando la nascita di Gesù il 25 dicembre è stato fatto appositamente per sopprimere quella festa astrologica.


. Il vecchio con la barba bianca, chiamato nei paesi germanici “santa claus”, è in realtà sanctus Nicolaus ovvero s.Nicola di Bari.
Ecco, poi Gianni dice che sono io che ho la fissa con le etimologie a quanto pare non sono solo io :d
La data è' falsa , l'albero con le luci cosa c'entra con Gesù ? Babbo natale cosa c'entra con Gesù ,si mischia sacro e profano , veramente nel periodo di Natale a tutto si pensa , a giocare pure d'azzardo , a darsi alle pazze spese ,cosa rimane di sacro ? Ah dimenticavo si pensa a mangiare,mangiare e mangiare . Insomma ognuno fa le proprie valutazioni !
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da stella »

Io mi godo le soavi musiche natalizie ...senza farmi tante domande ...
,mi piacciono tanto ...molto ,mi fanno ritornare bambina ....

Mi piacciono le luci ,(( quest'anno purtroppo sono rare) ) e si noi vichinghi siamo parsimoniosi risparmiatori ...non come voi ...spendaccioni ..con la crisi che corre ..

Però quelle belle luci a volte offuscate ,la musica ,mi portano in un'altra dimensione ,...

A proposito di Klaus ,quest'anno da noi è in ritardo ...ha servito prima le famiglie e associazioni coi bimbi ....da noi arriverà a giorni ""per chi non lo sa abitiamo in un residence di anziani ...siamo un po ultimi ma scenderà con la slitta ha fatto la neve ,..
Ci porterà noccioline che non possiamo tanto rosicchiare ...ma anche qualche cioccolatino ..
Questo sarebbe anche il nostro Natale e si ,poi non si ha più tempo di visitare gli anziani ,sono tutti indaffarati ...carissimi se sono fuori programma ,fuori luogo ..vedete voi dove mettermi ....
Che dire ,mi duole il cuore ,come si fa a gioire con tutto ciò che c'è in giro e che sta succedendo ...
Come detto luci e melodie mi fanno sognare ..No quest'anno ,non mi trasportano più ..
Ho il cuore pesante e i piedi sono di piombo ,...resto ferma ,nessun Natale ,tutti i giorni uguali ...pensiamo a chi non rivede i familiari ,pensiamo a chi è al freddo a chi non ha cibo ,
Sono triste ..ci illudiamo di essere felici di essere buoni ,..solo illusioni ...sogni ,la realtà è un'altra ...a volte come detto si vorrebbe pregare ,ma si resta muti ,non si trovano parole ,ma grazie a Dio che ci legge nei cuori ..la preghiera e anche senza parole ,ma di sospiri ...
Noi (( festeggiamo )) ,...detto tra virgolette S. Klaus ,e sapete perché? A fine anno ci incontriamo ,così nel "" condominio"" vediamo chi manca all'appello ,salutiamo i nuovi arrivati ..da qui non si trasloca ,chi va via da qui ha fatto il trasloco definitivo ,..arrivano nuovi inquilini ...sono tre anni che Klaus non ci fa visita ...credo che quest'anno ,molti mancano all'appello ...ma giustamente bisogna dare il ben venuto ai nuovi ,creare un'atmosfera familiare ,farli sentire a CASA ,,
Hanno appena lasciato le loro famiglie le loro case...
Ma grazie a Dio abbiamo tutto ,..come dicevo se pensiamo cosa c'è in giro nel mondo ,a chi non ha il necessario ..
Dobbiamo veramente fare intercessioni per la pace ,la vera pace ,non quella pace fasulla ,qualcuno sul web ha scritto che il mese di dicembre è il mese più falso dell'anno ..
Luci frastuoni regali..tutto uno stres ...il 26 ,si ritorna tristi musoni ,forse si pensa al portafogli più leggero ...lo stomaco pesante che ancora non ha digerito ,non solo il cibo ,ma i parenti a tavola ..
No niente Natale ...non per il giorno ,ma per non star dietro alla società ...alle tradizi ..
Per le tradizioni disonoriamo Dio ..
Volalibera ha dato il vero significato ,ma giustamente che sia ogni giorno dell'anno la nostra rinascita spirituale ..
Vi saluto sono fuori tema ,mettetemi dove volete così do un po di lavoro a Naza e a Tiger ..,io mi accontento di un angolino ....

Signore ti ringrazio di avermi restituito l'anima ,ti chiedo Signore anche oggi una nuova alba nascita nei nostri cuori ,..mentre scrivo mi commuovo e ciò che veramente desidero ,ma non ce la faccio da sola ,solo Dio mi può fare grazia ..io devo fare ciò che posso ,chiedere intercedere lodare ringraziare ..il resto lo fa lui ,,,se ci liberiamo il cuore ,lui entra ..
Giustamente Naza e Maria Grazia ( condivido ) .non possiamo mischiare sacro e profano ,a noi la scelta ..
Io desidero la sua presenza nella mia vita Amen ?.shalom pace e bene ,
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cara Stella, certo che sei in tema. Da bambino per me questo era un periodo bello, con le musichine i banchetti ecc.. tutti buoni, dicevano, e i regali. Più che altro le vacanze dalla scuola, la neve in montagna (e si in Sicilia in alcuni luoghi di montagna nevicava un tempo).... Dall'altra parte ricordo le riunioni in famiglia e vedevo la mia povera mamma che doveva cucinare per tante persone seppur con l'aiuto di mia nonna e di qualche mia zia. Non era un periodo così bello per lei. Poi si .. il tempo per i poveri. Le luci da comprare, l'albero, il tempo per farlo forse anche il presepe... e poi i regali, due paia di calzini se non avevi soldi oppure il tuo amico con l'ultimo videogioco in commercio.

Beh io ricordo la gente che pensava alle abbuffate, come cucinare il piede del maiale (lo zampone) con le lenticchie tutte intorno, proprio la festa giusta. In questo tempo si aprono i portafogli e le casse dei negozi. Non sono i poveri che vengono aiutati ma le grandi aziende che si riempiono la pancia. Ma in fondo tutti hanno in cuore il vero spirito natalizio. A proposito, che vestito mi metto per andare a messa?

Di K-l-a-u-s oggi ne conosco solo uno. E' un granmaestro vestito di nero e non mi piace
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Gianni »

La cara Stella ha scritto: “Io mi godo le soavi musiche natalizie ... senza farmi tante domande ..., mi piacciono tanto ...molto, mi fanno ritornare bambina”. Poi lei aggiunge: “Quelle belle luci a volte offuscate, la musica, mi portano in un'altra dimensione ...”.

Che il Natale sia una festa totalmente pagana lo riconoscono oggi anche i cattolici, che comunque rimangono osservanti della loro tradizione, che – come quasi sempre nelle religioni – la vince sulla Scrittura. Non è quindi il caso di aggiungere altro.

Stella parla però di atmosfera natalizia. Naza vi aggiunge la neve e rievoca ricordi infantili di quello che definisce “un periodo bello”.

Parliamo di atmosfera; se volete, di magia. Se pur infantile, suscita sentimenti e sensazioni vissuti con nostalgia e perfino con struggimento. Anche io, come Stella, ascolto i canti di Natale. Ho perfino, nel mio pc, una cartella con brani selezionati che ascolto in questo periodo; tra questi tre in particolare:
https://www.youtube.com/watch?v=sFxxQnh ... ndipity629
https://www.youtube.com/watch?v=OrNU08o ... strongVEVO
https://www.youtube.com/watch?v=vreWP2k ... sChristmas
Mi commuove particolarmente il terzo brano.

Da ragazzo, quando abitavo a Milano, capitai un 24 dicembre pomeriggio in Piazza del Duomo. Fu un incanto: zampognari, caldarroste, luci sfolgoranti in ogni dove, più magiche quando scese la sera, e un enorme presepe movibile in cui scorreva nei ruscelli acqua vera, il cui si udiva il colpo del martello sull’incudine e lo sfregare della sega del falegname; personaggi in movimento. Da quella volta il 24 dicembre è stato il mio appuntamento annuale a Milano, in “plasa del dom”. Nulla a che fare con il Natale. Solo atmosfera e magia.
Solo una volta ho mancato l’appuntamento, quando trascorsi le vacanze natalizie ai Caraibi. Una delusione; era perfino ridicolo vedere le ragazze in abiti leggeri nei negozi con in testa un berretto natalizio. Niente magia.

Non mi sono mai posto il problema: dentro di me so perfettamente che non sto avendo nulla a che fare con la festa pagana. Per me è solo magica atmosfera. Stella, forse, può capirmi. :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Qui neve.. più magia di così 😅🌨. Basta che non faccio lo scivolo fuori con i marciapiedi lisci..Menomale che non scrive Lucia sul natale ❄️ 😂
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Gianni »

Lo so, Naza. Ricordo che se ne andò dal forum proprio in occasione di una questione "natalizia". :-(
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: martedì 13 dicembre 2022, 16:44 e nel non fare niente, cosa c'è di sacro?
L'osso (sacro).. bisogna stare attenti a non stare troppo seduti :d
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi