Il senso del Natale.

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Janira ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 6:50
Maria Grazia Lazzara ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 21:11 lo riconosco, e lo seguo , non perdiamoci in parole piuttosto concentriamoci sul fare
Concordo , mettere in pratica gli insegnamenti di Yeshua e della Torah è ciò che permette la correzione della nostra natura, non quella degli altri.
Ciao Cara Janira , si correzione della nostra natura ,con molte lotte interiori , ma quando prevale l'Insegnamento succede qualcosa di speciale avvolte aiuti a cambiare la natura degli altri , non sottovalutare questo perciò concentriamoci sul fare . Concordi anche su questo?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Janira »

Io credo che il nostro compito nei confronti del mondo è cercare di divulgare il più possibile il metodo della connessione.
Non si tratta di convincere, ma di aiutare quelle "scintille" risvegliate a scoprire la risposta alle domande e al disagio che all'improvviso è nato in loro.
Perciò ci sono due strade da percorrere, una diretta, che è la divulgazione della Kabbalah, e una più soft, che è rivolta a chi non ha ancora interesse per la spiritualità.
Lo scopo finale è la connessione tra esseri umani, che si esprime nell'amore del prossimo e nella garanzia reciproca, grazie alle quali riveliamo la Forza Superiore che chiamiamo Creatore.
Tichico
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 0:38

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Tichico »

Ecco "Astro del ciel (Silent Night)", il mio regalo per voi. L'ho fatta un po' mia, cambiando alcune parole, non perché quelle originali non mi piacessero, anzi, ma perché la considero una canzone universale di pace e di speranza, che va al di là di qualsiasi credo religioso.
Le immagini del video prendono spunto da un episodio storico della Prima Guerra mondiale, la tregua di Natale del 1914, quando i giovani soldati nemici (inglesi e tedeschi), iniziarono a cantare insieme, durante la vigilia di Natale, proprio "Silent Night", e concordarono una tregua di 48 ore stringendosi la mano, scambiandosi doni e organizzando persino una partita di calcio. Un forte messaggio di pace e di fratellanza non solo contro le guerre, ma contro ogni tipo di violenza e discriminazione. Zucchero.
Una tregua è già tanto, ma un secolo dopo, speriamo in qualcosa di meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=BB4wwTvhdQA
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Tichico ha scritto: martedì 20 dicembre 2022, 6:23
Ecco "Astro del ciel (Silent Night)", il mio regalo per voi. L'ho fatta un po' mia, cambiando alcune parole, non perché quelle originali non mi piacessero, anzi, ma perché la considero una canzone universale di pace e di speranza, che va al di là di qualsiasi credo religioso.
Le immagini del video prendono spunto da un episodio storico della Prima Guerra mondiale, la tregua di Natale del 1914, quando i giovani soldati nemici (inglesi e tedeschi), iniziarono a cantare insieme, durante la vigilia di Natale, proprio "Silent Night", e concordarono una tregua di 48 ore stringendosi la mano, scambiandosi doni e organizzando persino una partita di calcio. Un forte messaggio di pace e di fratellanza non solo contro le guerre, ma contro ogni tipo di violenza e discriminazione. Zucchero.
Una tregua è già tanto, ma un secolo dopo, speriamo in qualcosa di meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=BB4wwTvhdQA
Caro Tichico , la tregua durante la Grande guerra mondiale , per poi riprendersi a scannarsi di nuovo , come sempre illusioni ,vaneggiamenti ,pausa senza senso , a me mi si rivolta tutto , ti dico cosa andrebbe fatto da qualcosa che è accaduto a me personalmente , tempo fa un mio nipote giocava con i suoi giocattoli , pistole ,fucili. Erano di buona qualità ,di metallo , il bimbo aveva sette anni , mentre giocava mi avvicinai e gli lessi la scrittura di Isaia 2: 4 e gliela spiegai , e poi gli parlai di Jeshua' che ci insegna ad amare il nemico , nei suoi giochi faceva la guerra aveva dei soldatini , dopo aver fatto questa conversazione mi allontanai , più tardi lo ritrovai con un martello che distruggeva le sue armi giocattoli , un ragazzino aveva capito . Ma gli adulti non capiscono nulla e si fanno manovrare dai Grandi Uomini al potere che poi li pre dono pure in giro facendogli fare le pause . Spirito natalizio,tutto falso, una presa in giro . E gli uomini che si incantano .
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Astro del Ciel è una canzone divenuta simbolo, ma la sua nascita risale ai primi anni del 1800, quando un giovane parroco (Joseph Mohr) di una piccola città dell'impero di Asburgo (Austria) intonò “Stille nacht! Heilige nacht! Alles schläft" alla vigilia di natale. La melodia poi fu composta dal maestro Franz Xaver Gruber nel 1818.

In quegli anni si era in piena restaurazione, dopo la rivoluzione francese di qualche decennio prima, evento che ha cambiato le sorti dell'Europa nei secoli successivi ed a breve sarebbero cominciati i moti rivoluzionari. In questo periodo c'era bisogno di pace e questo inno forse aveva questo scopo.

Nel 1822 "Stille nacht" fu suonato davanti al sovrano austriaco Francesco II e allo zar Alessandro di Russia a Salisburgo; nel 1939 fu intonata la versione inglese a New York dai fratelli Rainer, “Silent night”. La versione italiana "Astro del ciel" risale agli inizi del 1900, ed è opera del sacerdote bergamasco, Angelo Meli. Il significato è che nel silenzio della notte, una stella del cielo illumina gli uomini.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da noiman »

Assolutamente in tema con il Natale
Gesù secondo la tradizione è nato il 25 dicembre, da buon giudeo è stato circonciso il 1 gennaio, :-O otto giorni dopo la sua nascita come scritto nella Torah, la cristianità riconosce questo giorno come circonciso domini, dopo quaranta giorni padre e madre di Gesù lo presentano al tempio con l’offerta di due tortorelle, come scritto da Moshè, (probabilmente acquistate dai famosi cambiavalute) , questo giorno è diventato la festa cristiana della candelora. :-O
(fonte: Pinchas Lapide- La Bibbia tradita)
Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Poi arriva l'Epifania, da epifàino (ἐπιφαίνω, "mi rendo manifesto") ma Epiphanes come il re Antioco IV, è colui che si manifesta (Zeus)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da noiman »

Maria Grazia, anch'io ho avuto una esperienza simile, ma invece che distruggerle, le armi giocattolo le abbiamo vendute.... :d . stavo scherzando, tanto per sdrammatizzare. :YMHUG:
Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Stavo invece notando, e non è la prima volta, che l'utente volalibera, volando libera come una rondine, forse ha preso questo forum per un nido dove depositare le uova per poi abbandonarle. Forse non è ancora primavera. Non partecipa alle discussioni, scrive un post e va via. La settimana scorsa ho raccolto una 20ina di discussioni datate, da lei iniziate a "zero" risposte, come pensieri liberi. Allora il prossimo post non commentato, volerà liberamente nell'archivio :)) :-??
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

noiman ha scritto: martedì 20 dicembre 2022, 9:59 Assolutamente in tema con il Natale
Gesù secondo la tradizione è nato il 25 dicembre, da buon giudeo è stato circonciso il 1 gennaio, :-O otto giorni dopo la sua nascita come scritto nella Torah, la cristianità riconosce questo giorno come circonciso domini, dopo quaranta giorni padre e madre di Gesù lo presentano al tempio con l’offerta di due tortorelle, come scritto da Moshè, (probabilmente acquistate dai famosi cambiavalute) , questo giorno è diventato la festa cristiana della candelora. :-O
(fonte: Pinchas Lapide- La Bibbia tradita)
Noiman
Buona sera Noiman,per la festa della Canderola si arriva ai primi di febbraio , dopo quaranta giorni della nascita , Gesù viene presentato al tempio e Maria dopo aver osservato la purificazione dopo il parto rientra nella comunità presentandosi anche lei con il sacrificio delle due tortorelle , ma il bello viene adesso guarda caso ,questa festa si sovrappone alla festa pagana celtica di Imbolc ,i riti avevano come protagonisti la luce, l'allungarsi delle giornate ecc. ( solo libri .net ) ora io mi chiedo come mai anche questa festa si sovrappone come il Natale a una festa già esistente pagana ? Tutto calcolato per introdurre facilmente i pagani nelle chiese apostate portando con se' le loro usanze e tradizioni camuffate da cristiani . Ma il bello è che la gente oggi sa e ci sta , non gliene importa niente se è genuino o meno insomma tutto fa brodo . Ma io non ci sto!
Rispondi