Preghiera

stella

Re: Preghiera

Messaggio da stella »

GIANNI grazie ,so che non condividerai ogni cosa ,ma grazie ..

I SALMI anche ci aiutano a lodare ,adorare DIO .

.SALMO 134. Lodate il nome del Signore, lodatelo, servi del Signore, voi che state nella casa del Signore, negli atri della casa del nostro Dio. Lodate il Signore: il Signore è buono; cantate inni al suo nome, perché è amabile..

-Amo il Signore perché ascolta il grido della mia preghiera. Su di me ha steso la mano nel giorno che lo cercavo.
Ho invocato il nome del Signore egli mi ha risposto. Buono e giusto è il nostro Dio: protegge gli umili e gli oppresi...
roberto

Messaggio da roberto »

Buonasera Gianni. Qual era la domanda sulla preghiera personale che volevi farci?
Gianni
Site Admin

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Roberto e tutti. La domanda è questa: pregando si potrebbero leggere preghiere già scritte?
Non siate frettolosi nelle risposte ...
roberto

Messaggio da roberto »

Gianni non ho capito, leggere preghiere già scritte?
Gianni
Site Admin

Messaggio da Gianni »

Sì, pregare leggendo delle preghiere già scritte. :-)
Janira

Messaggio da Janira »

Io penso che dipenda da chi ha scritto la preghiera. Se l'autore aveva in qualche modo rivelato il Creatore, entrare in connessione tramite la sua opera con lui ci permette di elevare il nostro grado spirituale. I salmi ad esempio sono meravigliosamente potenti da questo punto di vista.
Recitare come una filastrocca imparata a memoria senza alcuna connessione interiore credo che non abbia alcun effetto, poiché manca l'intenzione.
roberto

Messaggio da roberto »

Personalmente come preghiere già scritte leggo i salmi, e quindi penso che si possono leggere. Cerco di non allontanarmi dall insegnamento biblico su come pregare, non leggo preghiere di altri, perché è una cosa personale.
Gianni
Site Admin

Messaggio da Gianni »

Concordo con voi. Le preghiere fatte a pappagallo, le cantilene ripetute come nei rosari, sono vuote e inconsistenti, prive di valore.

La Bibbia contiene un intero libro di preghiere: i Salmi. Se però le leggiamo semplicemente, rischiamo di recitarle alla cattolica, senza porvi mente. D’altra parte, volendo porre mente a ciò che leggiamo, lo sforzo dura poco, senza contare che molte frasi dei Salmi le sentiamo lontane, quasi estranee.

Fermo restando che i Salmi è il libro biblico di preghiere, la domanda è: come far nostre quelle preghiere? Come renderle nostre personali, adatte proprio a noi?

Suggerisco una prova: riportate un breve brano tratto dai Salmi, possibilmente quello che vi sembra più lontano da quella che considerereste una preghiera vostra personale.
Se supereremo questa prova avremo trovato il modo di far nostre le preghiere contenute nella Bibbia. :-)
Janira

Messaggio da Janira »

Questa domanda è un po' difficile, perché anche alle frasi più sconcertanti ora cerco di dare un significato spirituale. Probabilmente tutti quei versetti in cui si invoca il Creatore per distruggere i nemici
Gianni
Site Admin

Messaggio da Gianni »

Citami un brano di quel tipo, quello per te più sconcertante. :-)