I miracoli sono davvero finiti ?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I miracoli sono davvero finiti ?

Messaggio da Gianni »

Dalla Bibbia non appare che i miracoli cessarono per mancanza di fede. Essi, infatti cessarono già in epoca apostolica. Si noti attentamente Flp 2:25-27: “Ho ritenuto necessario mandarvi Epafròdito, mio fratello, mio compagno di lavoro e di lotta, inviatomi da voi per provvedere alle mie necessità; egli aveva un gran desiderio di vedervi tutti ed era preoccupato perché avevate saputo della sua malattia. È stato ammalato, infatti, e ben vicino alla morte; ma Dio ha avuto pietà di lui; e non soltanto di lui, ma anche di me, perché io non avessi dolore su dolore”. Quale sia stata questa malattia non è indicato. Doveva però essere qualcosa di serio, dato che era “ben vicino alla morte” (v. 27). Ora, si noti che Paolo non usa i doni carismatici per guarirlo. Segno che a quel tempo la guarigione miracolosa non era più praticata. Infatti, nella lista di Ef 4:11 essa manca tra i doni dello spirito santo. Si paragonino le liste tra il tempo della lettera ai corinti (circa nel 50-51) e quello della lettera agli efesini (circa nel 56-58):
• “E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profeti, in terzo luogo dei dottori, poi miracoli, poi doni di guarigioni, assistenze, doni di governo, diversità di lingue”. - 1Cor 12:28.
• “È lui [Yeshùa] che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori”. - Ef 4:11.
Paolo cerca solo di inviare il convalescente a casa sua il più presto possibile. Si veda come al v. 27 la guarigione è riferita alla misericordia divina: “Dio ha avuto pietà di lui”.
Stabilito quindi che i doni miracolosi sono cessati, ciò non toglie che Dio sia libero di intervenire individualmente con chi vuole, quando vuole, come vuole e per ragioni che lui sa. Dio ha misericordia. Da qui a gridare pubblicamente al miracolo ce ne corre.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: I miracoli sono davvero finiti ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Gianni,
Tu giustamente scrivi : "...ciò non toglie che Dio sia libero di intervenire individualmente con chi vuole, quando vuole, come vuole e per ragioni che lui sa. Dio ha misericordia....", ma aggiungi : "... Da qui a gridare pubblicamente al miracolo ce ne corre..."
Io mi chiedo allora : Se una persona (io in particolare) riceve un una guarigione che la scienza medica non sa spiegare o addirittura reputa impossibile, perchè non rendere questa testimonianza pubblicamente ? Io l'ho fatto nella comunità che frequentavo al tempo e lo faccio ogni volta che mi capita e credo che sia un modo per mostrare gratitudine verso Dio dandogli gloria per la misericordia mostrata.- Forse sbaglio ?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: I miracoli sono davvero finiti ?

Messaggio da marco »

Epafròdito è stato guarito direttamente da Dio. Ci siamo. Vero. Invece per la malattia di Paolo, Dio non intervenne. Perchè? E' spiegato in 2°cor. 12,7-10.
E' sempre Dio che decide e concede.
Resto sempre dell'idea che le parole di Yeshùa devono avere un valore. Non possono essere state scritte tanto per scrivere.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: I miracoli sono davvero finiti ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Marco,
Credo che le parole d Yeshua abbiano il massimo valore ! Provengono da Dio (Suo Padre) e non da uomini ispirati soltanto, ispirati sì ma mai quanto Yeshua !
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: I miracoli sono davvero finiti ?

Messaggio da Enigma »

francesco.ragazzi ha scritto:
Mt 7:11 Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele domandano!

Credo che il dilemma sia proprio qui !
Francesco, è vero che Dio da cose buone, ma bisogna tenere presente che quello che chiediamo, sia in armonia con la volontà di Dio: Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce (1G 5:14). Se oggi una richiesta di guarigione non riceve risposta, è perché come dice Giovanni, non è una richiesta secondo la volontà di Dio, e questo non perché Dio non sia buono, ma perché non è più l'era dei miracoli.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: I miracoli sono davvero finiti ?

Messaggio da Enigma »

marco ha scritto:Andiamo a Eb 2,4: avendo Dio concorso alla loro testimonianza con la sua, mediante segni e prodigi e vari atti di potenza e con distribuzioni di Spirito Santo secondo la sua volontà.
Nella mia versione, San Paolo, i miracoli non sono citati. Segni, prodigi, atti di potenza e distribuzione di Spirito Santo. I miracoli non sono citati.
Marco, negli "atti di potenza" è sottinteso anche il miracolo.
Nel testo greco troviamo il termine, δυνάμεσιν che significa anche:
"potere per compiere dei miracoli".
I miracoli sono diminuiti fino a sparire del tutto, perchè la fede è scemata pian piano.
Marco, se leggi la Lettera ai Corinti, ti renderai conto di come quella congregazione era disordinata e promuoveva l' immoralità. Te la sentiresti di chiamarla fede genuina quella dei corinti? Ma, nonostante tutto, erano ricchi di dono. E questo si spiega solo perchè era l'era delle manifestazioni miracolose.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: I miracoli sono davvero finiti ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Enigma,
Tu scrivi : "...Se oggi una richiesta di guarigione non riceve risposta, è perché come dice Giovanni, non è una richiesta secondo la volontà di Dio, e questo non perché Dio non sia buono, ma perché non è più l'era dei miracoli..." .-

Quindi se una richiesta di guarigione non riceve risposta è perchè non è più l'era dei miracoli;
...e se una richiesta di guarigione riceve risposta ???
Quale sarebbe il perchè ? Forse perchè Yeshua attraverso la Sua morte ci può donare salvezza ...ed attraverso le Sue sofferenze ci può donare guarigione !
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I miracoli sono davvero finiti ?

Messaggio da Gianni »

Cari amici, scusate, ma – mi sia perdonata l’espressione - stiamo tirando troppo il Signore per la giacchetta. I miracoli come doni carismatici sono cessati da due millenni, è ciò è comprovato biblicamente. Dio è poi libero di intervenire, nella sua misericordia, con chi vuole e come vuole. A volte ciò può comportare una guarigione, altre volte può comportare un rafforzamento del credente pur senza guarigione (si vedano i casi di Epafrodito e di Paolo).
Circa la testimonianza di una propria guarigione, non so che dire. Può essere incoraggiante ma anche avvilente per chi sta ugualmente molto male e non viene guarito, suscitando domande sia nella persona stessa che nella comunità, e magari sono domande inopportune che possono perfino contenere giudizi negativi più che mai inopportuni, come attribuire mancanza di fede o, peggio, peccati nascosti. Poi, ognuno faccia come crede.
Oggi gli psicologi conoscono bene la forza del subcosciente. Ciò spiega bene alcuni “miracoli” che riguardano persone idolatre e pagane che si dicono cristiane. Non facciamo di tutta l’erba un fascio. Dio è indubbiamente misericordioso. Ma lo è davvero, non secondo i nostri piccoli parametri.
noiman
Messaggi: 2029
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: I miracoli sono davvero finiti ?

Messaggio da noiman »

137
Ultima modifica di noiman il sabato 11 ottobre 2014, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: I miracoli sono davvero finiti ?

Messaggio da Enigma »

francesco.ragazzi ha scritto: Quindi se una richiesta di guarigione non riceve risposta è perchè non è più l'era dei miracoli;
...e se una richiesta di guarigione riceve risposta ???
Quale sarebbe il perchè ? Forse perchè Yeshua attraverso la Sua morte ci può donare salvezza ...ed attraverso le Sue sofferenze ci può donare guarigione !
Caro Francesco, rispetto con cuore la tua convinzione. Purtroppo io non ho questa tua stessa convinzione, primo, perché biblicamente non sono affatto incoraggiato a credere ai miracoli. Secondo, perché nella mia vita ho solo assistito a fasulle guarigioni, sono stato presente a raduni dove erano presenti presunti guaritori, che francamento ho definito poveri fanatici teatrali. E ti posso garantire che molti era suggestionati al punto da gridare al miracolo su ogni piccolezza. :shock: E sai quali erano i miracoli che avvenivano per mano di questi guaritori? Persone che accusavano mal di schiena, dolori di testa, febbre, dolore al ginocchio, ect. Tutti questi, dopo l'imposizione delle mani da parte del guaritore, immediatamente dichiaravano al microfono che i dolori erano svaniti. :o Per non parlare di persone che andavano in estasi, parlavano in lingue, si buttavano a terra, gridavano. In queste manifestazioni chiamate guarigioni di Dio, posso garantirti che sui paralitici, non ha avuto nessun effetto, ma sono tornati a casa più paralizzati di prima a motivo dello sconforto ricevuto. I non vedenti, sono tornati a casa anche come non vedenti spirituali perché hanno creduto che Dio non li ha voluti dare la vista. I malati di cancro sono tornati a casa più malati di prima a motivo della fortissima delusione per non essere stati guarito da Dio. Questi fanatici guaritori, oltre a illudere il malato, lo inducono anche a concludere negativamente nei confronti di Dio. :(
Rispondi