La preghiera: da contemplazione empatica a meditazione

marco

Re: La preghiera: da contemplazione empatica a meditazione

Messaggio da marco »

Janira ha scritto: domenica 14 giugno 2026, 9:57 Marco, secondo te qual era la vera intenzione di Yeshua in quel contesto?
Cara Janira, se per contesto intendi la sinagoga mi viene in mente la narrazione che ne fa Luca nel suo vangelo. Questa scena mi ha sempre colpito e fatto sorridere. Immaginate la scena con un po’ di fantasia. Le persone quel giorno presenti in sinagoga lo conoscevano bene dato che si svolge a Nazaret la sua città.

Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto:
Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l'unzione,
e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio,
per proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
per rimettere in libertà gli oppressi,
e predicare un anno di grazia del Signore.
Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui. Allora cominciò a dire: «Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi». Tutti gli rendevano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è il figlio di Giuseppe?». Ma egli rispose: «Di certo voi mi citerete il proverbio: Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafarnao, fàllo anche qui, nella tua patria!». Poi aggiunse: «Nessun profeta è bene accetto in patria. Vi dico anche: c'erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova in Sarepta di Sidone. C'erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo, ma nessuno di loro fu risanato se non Naaman, il Siro».
All'udire queste cose, tutti nella sinagoga furono pieni di sdegno; si levarono, lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte sul quale la loro città era situata, per gettarlo giù dal precipizio.

Spero che questo ti sia stato utile.
Janira

Messaggio da Janira »

Caro Marco, direi che in 2000 anni non è cambiato molto, l'umanità intera ancora è molto lontana dal conseguire questo messaggio
AEnim

Messaggio da AEnim »

marco ha scritto: domenica 14 giugno 2026, 12:35 mai viene detto che Gesù si recava al tempio per pregare. Io non ricordo di aver letto mai questo.
Mi sa che non hai capito, eppure era stato già spiegato:
AEnim ha scritto: sabato 13 giugno 2026, 16:19 I Vangeli non sono un manuale liturgico: il fatto che non dicano “Gesù pregava alle 9:00 e alle 15:00” **non è un argomento storico**, perché non è il tipo di informazione che quel genere di testi normalmente riporta.

Marco, stai inondando di post nei quali continui a ripetere e riproporre tutti i tuoi errori metodologici di ragionamento e di merito e contenuto
Questi non si colmano con delle discussioni in un forum, le quale occorre essere già preparati ad affrontare correttamente.

Tu devi studiare a cominciare dal metodo, altrimenti diventa solo l'ingombro di un forum, che non è un forum di fede, è un forum di studio.

Quindi non so che cosa dirti. Credi di dimostrare qualcosa ma ciò che si vede sono castelli campati in aria.

Tagliamo corto, tu hai bisogno di sederti sui banchi di un aula universitaria, e cominciare tutto da zero a partire dallo studio dell'identificazione del genere dei testi, e delle basi di un ragionamento logico pertinente.

Perciò debbo lasciarti qui, in quanto gli scambi in queste condizioni diventano inutili del tutto.

L'unica cosa di cui ti prego è di cessare di gridare allarme manipolatori perchè Gianni e Noiman sono in linea con i mainstream accademico molto più spesso di quanto tu possa pensare, e casomai chi manipola i dati impropriamente (inconsapevolmente per ignoranza di metodo) potresti apparire piuttosto tu.

Oggettivamente Marco, pensi davvero di saperme di più di un team internazionale di docenti universitari e ricercatori accademici?
מחלוקת לשם שמים
marco

Messaggio da marco »

AEnim ha scritto: domenica 14 giugno 2026, 15:27 Perciò debbo lasciarti qui, in quanto gli scambi in queste condizioni diventano inutili del tutto.
Non c'è problema, anch'io per altri motivi, appena letto il tuo penultimo messaggio avevo deciso di interrompere la discussione.