...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Credo che per aiutarci a capire quale sia la natura di Yeshua sarebbe di aiuto capire quale sia stata la natura di Adamo (prima del peccato).- Cosa possiamo capire dalla Scrittura ? Ricordo un intervento di Noiman nel quale ipotizzava per Adamo una natura spirituale (se non ho capito male) .-
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da marco »

Caro Francesco, la Bibbia parla chiaramente, affermando che Adamo fosse un uomo. Un uomo con delle carattaristiche molto diverse dalle nostre. Si dice che l'uomo utilizzi solo il 5% del potenziale del suo cervello. Con molta probabilità Adamo aveva il 100% della potenzialità.
Adamo era stato creato DIRETTAMENTE da Dio.
Anche Yeshùa fù creato DIRETTAMENTE da Dio.
Se Yeshùa è un uomo del tutto simile a noi, perchè il concepimento avvenne per opera dello Spirito Santo?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Il caro Noiman Ipotizza :
"...è possibile interpretare che Adamàh e Chavà a seguito della discesa del mondo di malkut essi subirono una trasformazione, come gli animali creati precedentemente dovettero ricevere la fisicità per questo mondo: un corpo fatto di ossa e di sangue , quindi ricoperto anche di pelle..." .-
Ed ancora : "...Non penso che D-o li vesti con pelli di animali, ma decadendo essi furono vestiti della materia che ricopri spirito e anima, la loro pelle.
E si ritrovarono nudi
..." .-
Quindi l'uomo creato ad immagine di Dio avrebbe potuto non avere corpo materiale ma un corpo spirituale, e la fisicità potrebbe essere stata una conseguenza del peccato : (carne e sangue non possono ereditare il Regno di Dio).-
Yeshua (creato simile al primo Adamo prima del peccato) avrebbe potuto essere anch'Egli una creatura spirituale (in forma di Dio) in quanto creato a Sua Immagine e Somiglianza, che (prende forma di servo nascendo da Miryam) per poter essere (simile) a noi ma non uguale a noi e poter compiere la missione di salvezza assegnataGli dal Padre.-
D'altro canto grazie all'opera di riscatto compiuta da Yeshua la creazione stessa subirà una (restaurazione) ossia un ripristino delle condizioni in cui si trovava prima del peccato :
« Lo Spirito stesso attesta insieme col nostro spirito, che siamo figli di Dio; e se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio e coeredi di Cristo… La creazione con brama intensa aspetta la manifestazione dei figli di Dio… anche la creazione stessa sarà liberata dalla servitù della corruzione per la libertà della gloria dei figli di Dio» (Rm 8,16s.19.21).
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da marco »

Caro Francesco, già la parola Malkut, dovrebbe farti capire da dove il caro Noiman abbia preso l'interpretazione.
Sono ignorante in materia di Cabala, quindi non posso azzardare nulla. Ma, attenzione. Se posso darti un consiglio, me ne starei alla larga.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Marco,
Neppure io conosco la Cabala ma questa interpretazione risolve tante incongruenze, vi sono troppe cose che non ci sono chiare ma è giusto non incamminarci in sentieri che ci possono portare lontano per poi farci perdere la strada di ritorno !
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Ebrei 10:5 Ecco perché Cristo, entrando nel mondo, disse:
«Tu non hai voluto né sacrificio né offerta
ma mi hai preparato un corpo;

Come intendere questo passo ? (togliendo dalla mente ogni dottrina)
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da Antonino »

Carissimo Franco! sto preparando la risposta sul post di Filippesi! Comunque il tuo interrogativo è interessante e molto inerente tra i due temi! ;) Pace fratello
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
noiman
Messaggi: 2004
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da noiman »

137
Ultima modifica di noiman il sabato 11 ottobre 2014, 11:59, modificato 1 volta in totale.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da marco »

Caro Francesco, in Ebrei si da una collocazione sacerdotale al Cristo. Un uomo perfetto e senza peccato, che con il suo sacrifico santo e gradito, ha redento una volta e per sempre chiunque voglia avvicinarsi a Dio.
Tu domandi cosa voglia dire, senza dottrine in mente, la frase: ma tu mi hai preparato un corpo.
Penso che l'autore di Eb, utilizzando il salmo 39, da dove è tratto il passo, voglia risaltare il sacrificio di ubbidienza di Cristo.
Qualche verso prima viene detto che il sangue dei tori e dei capri, non può togliere i peccati.
Cosa invece ha il potere di lavare i peccati? L'ubbidienza di Yeshùa. Il suo sangue intriso di amore e fedeltà, ha pagato il peccato e di conseguenza la morte.
Quindi, per adempiere l'ubbidienza che mancò ad Adamo, Dio preparò un corpo a Yeshùa. Inteso come preparare un corpo all'ubbidienza. Infatti viene detto: ecco vengo... per fare la tua volontà.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da marco »

Caro Noiman, il regno di Malkut, non fa parte delle 10 Sephiroth?
Rispondi