Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Gianni per una volta permettimi di rigirare a te la domanda..... perché Gesù?
Se non sbaglio anche tu affermi che questo nome è stato adattato, perché altrimenti tradotto in italiano dovremmo chiamarlo Giosuè?
Allora perché mai Gesù? Solo per non creare confusione tra i due nomi?
Io ci vedo la mano di Costantino, non lo posso dimostrare con la bibbia, ovviamente.....
Vorrei dirlo ma poi mi bannano 😁 lasciamo stare.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Natzarim, "Gesù" è sbagliato, ma che c'entra con la dottrina pagana trinitaria?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Provo a dirlo, non mi bannate però...
Poi chiudo davvero la questione del nome, mi dà fastidio soltanto sentirlo nominare.
***Gesù fu un'invenzione di Costantino. Non solo una cattiva traduzione, ma un falso dio creato dai vescovi pagani di Roma*****

Costantino ha inventato Hesus Horus Krishna come "Dio nella carne" con il VOTO degli uomini!
...L'intenzione di Costantino a Nicea era quella di creare un dio completamente nuovo per il suo impero che unisse tutte le fazioni religiose sotto un'unica divinità. Ai presbiteri è stato chiesto di discutere e decidere chi sarebbe stato il loro nuovo dio. I delegati discutevano tra loro, esprimendo motivi personali per l'inclusione di scritti particolari che promuovevano i tratti più fini della loro divinità speciale. Durante l'incontro, le fazioni urlanti sono state immerse in accesi dibattiti e i nomi di 53 dei sono stati messi in discussione.

"Finora, nessun Dio era stato scelto dal consiglio, e così si votarono per determinare la questione... Per un anno e cinque mesi il ballottaggio durò..."
(God's Book of Eskra, traduzione del Prof. S. L. MacGuire, Salisbury, 1922, capitolo xlviii, paragrafi 36, 41).
Alla fine di quel periodo, Costantino tornò al raduno per scoprire che i presbiteri non si erano accordati su una nuova divinità, ma avevano votato per una rosa di cinque prospettive:

Cesare
Krishna
Mitra
Horus
Zeus
----(Historia Ecclesiastica, Eusebio, c. 325).
Costantino era lo spirito dominante a Nicea e alla fine decise un nuovo dio per loro. Per coinvolgere le fazioni britanniche, stabilì che il nome del grande dio druido, Hesus, fosse unito al dio salvatore orientale, Krishna (Krishna è sanscrito per Cristo), e quindi Hesus Krishna sarebbe stato il nome ufficiale del nuovo dio romano .

Si votò e fu con una maggioranza per alzata di mano (161 voti contro 157) che entrambe le divinità divennero un solo Dio. Seguendo l'antica usanza pagana, Costantino usò il raduno ufficiale e il decreto di apoteosi romana per deificare legalmente due divinità come una, e lo fece con il consenso democratico. Un nuovo dio fu proclamato e ratificato "ufficialmente" da Costantino (Acta Concilii Niceni, 1618). Quell'atto puramente politico di deificazione pose effettivamente e legalmente Hesus e Krishna tra gli dei romani come un unico composto individuale.

Quell'astrazione prestò l'esistenza terrena a dottrine amalgamate per la nuova religione dell'Impero; e poiché non esisteva la lettera "J" negli alfabeti fino al IX secolo circa, il nome si è successivamente evoluto in "Gesù Cristo".
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Argomentazione interessante ...
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

:YMHUG: non so se lo dici con sarcasmo Gianni ma credo con tutto il cuore che è opera del nemico quel nome...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Non era sarcasmo, Natzarim. Conosciamo tutta la porcheria pagana che sta dietro la trinità.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Oppure è l'evoluzione del termine dal greco:
Ἰησοῦ (iēsou) Χριστοῦ (christou). ( Ho preso i termini da Mt 1:1,il primo versetto che mi è capitato su biblehub, perciò suppongo che siano al genitivo. )

Che poi Costantino tutto fosse tranne un discepolo di Yeshua è cosa assodata.
Perciò è importante conoscere l'origine delle varie dottrine religiose di adesso. Ma non è il chiamare Yeshua con il suo nome che ci rende più spirituali, indica solo un atteggiamento aperto che certo aiuta a progredire.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Questi i termini base:

Original Word: Ἰησοῦς, οῦ, ὁ
Part of Speech: Noun, Masculine
Transliteration: Iésous

Original Word: Χριστός, οῦ, ὁ
Part of Speech: Noun, Masculine
Transliteration: Christos

Tutto sempre da biblehub
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Janira scrive :
Che poi Costantino tutto fosse tranne un discepolo di Yeshua è cosa assodata.
Perciò è importante conoscere l'origine delle varie dottrine religiose di adesso. Ma non è il chiamare Yeshua con il suo nome che ci rende più spirituali, indica solo un atteggiamento aperto che certo aiuta a progredire.

Ti rispondo :
" Il problema è proprio questo Janira queste persone accecate dal cristianesimo non vogliono aprirsi ne progredire....diceva bene Paolo 2 corinti 4:4...
Il problema è tutto qui....
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Giusto Natzarim, è vero. Ma qui è importante ricordarsi che esiste solo un Creatore e la Sua volontà.
Non è con l'odio o con la forza che puoi fare capire a qualcuno i suoi errori. È solo con il buon esempio.
Come hai ben detto, dobbiamo innanzitutto ringraziare il Creatore perchè ci ha in qualche modo aperto gli occhi e ricambiarLo lavorando per Lui, cioè correggendo noi stessi insieme a chi ha lo stesso intento.
Il resto verrà dal Creatore.
Rispondi