Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Chelaveritàtrionfi.

Il tuo commento su apocalisse è esemplare, lo capiranno questa volta? Non è la prima volta che gli viene detto. :YMAPPLAUSE:
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

A me interessa sapere le risposte alle domande fra parentesi :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, mi sto rendendo conto che non capisci neppure ciò che scrivo... non fa quindi meravglia che tu non afferri neppure ciò che è scritto nella Bibbia.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

L’Agnello (Yeshùa) che fu immolato è degno (vuol dire che prima non lo era) di ricevere potenza, ricchezza, sapienza e forza, gloria e benedizione (prima non aveva ricevuto queste cose, ma adesso).
Clvt, la tua spiegazione è opinabile quanto la mia, e replico solo a questo.
Con la tua replica hai ancora vanificato, quanto recita Ap. 5...., dove tutta la creazione GLI da tributi pari al Padre....,
e circa la gloria di Yeshùa, hai vanificato pure quanto Lui afferma rivolgendosi al Padre.

Giovanni 17, 3 Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo. 4 Io ti ho glorificato sulla terra, avendo compiuto l'opera che tu mi hai data da fare. 5 Ora, o Padre, glorificami tu presso di te della gloria che avevo presso di te prima che il mondo esistesse.

Ecco la Gloria la possedeva già prima della creazione e ciò implica che LUI Era prima di questa, come recita Col 1, 17, che con la tua spiegazione precedente pure hai vanificato..

Infatti non tieni conto di molte scritture come quella di Ap. 5 che ho riportato, ripetendo che vi è un
Solo D-o, ma altresì, non tieni conto che vi è un Solo Signore Yeshùa, Il Quale riceve il culto.
Continua a credere in ciò che vuoi.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 13 agosto 2022, 15:04 Luigi, mi sto rendendo conto che non capisci neppure ciò che scrivo... non fa quindi meravglia che tu non afferri neppure ciò che è scritto nella Bibbia.
Si crogiolati nella tua convinzione e nei vani ragionamenti che proponi;
con questo evito di andare oltre , è da un po che si sta scadendo in polemica
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Era la gloria destinata a Yeshùa ad essere presso Dio, non Yeshùa (che neppure ancora esisteva).
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi, mantenendo un tono di rispetto, dato che affermi che la mia spiegazione è opinabile, bene. Comincia a spiegare tu. Apocalisse 5 hai citato e questa dovresti spiegare versetto per versetto. Inutile tirare in ballo altre scritture adesso. Poi, prima questa. Ne sei capace?
Apocalisse è un testo complesso da comprendere per i motivi che ho scritto ed anche per altri. Occorre conoscere tutto il testo greco, avere almeno idea del testo ebraico (dire conoscere il testo ebraico è una grossa pretesa... in realtà anche il testo greco ma ci accontentiamo dell'essenziale).

Senza aver studiato la numerologia biblica, l'apocalittica, la storia del periodo ed aver letto altri testi di quell'epoca non si capirà nulla. Questa è la base. Anche gli anziani ed i discepoli studiavano.

il modus operandi della Bibbia è lo studio. Così com'era per gli ebrei che studiavano la torah. Esdra era dottore in legge per aver studiato la torah. I rabbini studiavano la torah. Il termine "rabbino" deriva da rabbi, titolo onorifico che vuol dire ‘mio maestro’e nei Vangeli è appellativo con cui i discepoli si rivolgono a Yeshùa. A partire dal I sec. E.V., costituiva la denominazione ufficiale dei dottori della legge in Palestina
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Gianni scrive
Era la gloria destinata a Yeshùa ad essere presso Dio, non Yeshùa (che neppure ancora esisteva).

Infatti si stratta della preesistenza non letterale che i cristiani non riescono proprio a concepire....
Anche per gli eletti è la stessa cosa....

Questo è il Debàr (piano di Yhvh)
Apocalisse dice:
L'adoreranno tutti gli abitanti della terra i cui nomi non sono scritti fin dalla creazione del mondo nel libro della vita dell'Agnello che è stato immolato.
Apocalisse di Giovanni 13:8
Ma come Luigi non capisci ancora? Quando è stato immolato l'agnello? Ti rimane così difficile da capire?
Ultima modifica di natzarim il sabato 13 agosto 2022, 17:37, modificato 2 volte in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: sabato 13 agosto 2022, 15:38 Luigi, mantenendo un tono di rispetto, dato che affermi che la mia spiegazione è opinabile, bene. Comincia a spiegare tu. Apocalisse 5 hai citato e questa dovresti spiegare versetto per versetto. Inutile tirare in ballo altre scritture adesso. Poi, prima questa. Ne sei capace?
Clvt, ancora vani ragionamenti, per rifiutare i tributi che IL Figlio riceve col Padre Suo.
Dico cosa c'è da spiegare circa il contesto di Ap. 5, 11,14..?
Il tuo tentativo di confutare quanto riceve IL Figlio col Padre Suo, fallisce miseramente davanti all'evidenza scritturale.
Infatti hai vanificato pure gli atti cultuali che riceve dalla prima Ekklesia, quando questa LO invoca per ricevere la Vita, LO ringrazia, LO prega, nel post precedente.


Tutta la creazione tributa al Padre ed al Figlio Suo:
13 E tutte le creature che sono nel cielo, sulla terra, sotto la terra e nel mare, e tutte le cose che sono in essi, udii che dicevano: colui che siede sul trono, e all'Agnello, siano la lode, l'onore, la gloria e la potenza, nei secoli dei secoli».
14 Le quattro creature viventi dicevano: «Amen!»
E gli anziani si prostrarono e adorarono.

Ecco che lodano, glorificano, magnificano e adorano IL Padre ed IL Figlio Suo Punto
Adesso mi risponderai che non so spiegare....
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi, appena una pagina fa ho preso l'intero Apocalisse 5 e l ho semplicemente letto facendoti notare cosa c'è scritto. Non ho interpretato nulla. Lo sai qual'è il tuo metodo? Appena ci sono passi scomodi chiudi gli occhi. Non hai letto che Apocalisse è descritta come una visione è va decifrata. Ciò vuol dire che non è un testo per ignoranti.

Ti dirò di più. Se leggi letteralmente capirai che in mezzo al trono c'è un Agnello come immolato con 7 corna, 7 occhi (vv.6,7). Quindi i vegliardi omaggiano un Agnello. Per capire la visione occorre decifrarla. Decifrando chi è l'Agnello capisci che il riferimento è Yeshùa. Ma letteralmente abbiamo sul trono un Agnello. Occorre decifrare tutto il libro e ripeto ancora che non è roba per ignoranti (religiosi). Ciò vuol dire che per tentare di capire occorre studiare le scritture e tutta la simbologia oltre che conoscere la scrittura apocalittica compresi altri testi.

Ti ho fatto anche notare che è scritto chiaramente e senza interpretare, riferendosi all'Agnello:

...e hai riscattato per Dio con il tuo sangue (v.9)
....e li hai costituiti per il nostro Dio (v.10)

ponendo differenza tra Dio e Yeshùa. E' chiaramente scritto.

L'Agnello che fu immolato è degno di ricevere (v.12). L'Agnello è degno perchè si è immolato altrimenti non lo sarebbe stato. Chiara questa cosa?

Ora immagina che Dio in cielo si incarna spogliandosi di essere Dio (che letta così sarebbe blasfemia). Compie la missione e poi torna in cielo ma non come Dio ma come qualcosa di diverso, diventando degno di ricevere qualcosa.

Insisti inoltre sul passo delle creature che intonano un cantico e dei vegliardi che si prostrano dinnanzi al trono. Ti ho dimostrato biblicamente che è un omaggio reale uguale a quella che veniva fatta per i re terreni di Israele e altri re. Per il cantico ti ho citato uno dei tanti passi dei Salmi dove abbiamo un cantico ad un re di Israele che si sposa, infatti il titolo è "le nozze del Re".

Per l'inchino ti ho citato 3 passi biblici:

i) Genesi 42,6 dove i fratelli si inchinano davanti a Giuseppe. Era Dio Giuseppe? No

ii) 2Re 2,15 dove i figli dei profeti di Gerico si prostrarono davanti ad Eliseo a terra, credendo che lo spirito di Elia si era posato sopra di lui. Hai compreso? Era Dio Eliseo? I profeti stanno facendo un culto ad Eliseo? No

iii) 1Cronache 21,16 Davide e gli anziani si prostrano faccia a terra davanti ad un angelo (Malak'im - messaggero) del Signore. Hai letto? Hai compreso? C'è un culto all'angelo? NO

Volendo citare Yeshùa, alla sua nascita i Magi si prostrano e rendono omaggio al bimbo come futuro re di Israele e non come Dio.

Infine ti ho fatto notare che il termine che è tradotto con "adorare" ha il senso di "omaggiare". Se avessi avuto la volontà di capire avresti verificato. Dato che non vuoi capire, leggi e non capisci. Detto questo, Apocalisse rimane un libro complesso e prima di citarne i passi devi studiare, altrimenti non capirai mai nulla ne tu e nemmeno i fanatici religiosi. Ti ricordo che a causa del fanatismo religioso sono piombati molti mali dell'umanità. Uscite da questa gabbia.

Tiger a volte ti difende dicendo che mostri una gran fede. Per me questa non è fede ma è fissa religiosa (senza offesa ma è quello che leggo). Avresti le capacità. Usale. Ti scrivo queste cose semplicemente perchè hai deciso di scrivere in un forum pubblico. Là fuori non ti avrei detto nulla. Nulla contro di te persona, ma contesto la tua ideologia, non la tua fede. La fede è altra cosa.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi