Ruolo attuale di Cristo

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Shalom a tutti. Saluto tutti, dopo un prolungato periodo di assenza, in particolare tutti coloro che già conosco. Ovviamente anche il caro oste di casa :-) . Il buon Dio vi benedica!!

Apro questo post dal titolo molto specifico e ne spiegherò
i motivi e i limiti quanto prima.


Desidero fare subito delle premesse per evitare che chi di voi voglia onorarmi dialogando sul tema, inizi subito a scrivere versi biblici a "raffica" (ci sarà tempo per farlo dopo). Ecco le premesse:
1) non sono un difensore della Trinità, del movimento messianico , degli unitariani, dei TdG, degli Avventisti, dei Gesù solo e dei discepoli del profeta WB;
2) conosco, come molti degli amici del forum, in che modo si debbano analizzare i versi biblici perché ovviamente dedico la mia vita allo studio delle Scritture Ebraiche e Greche;
3)so pure che in base ai propri pregiudizi teologici si può, entro certi limiti, forzare l'interpretazione della Parola;
4)desidero sollecitare questa positiva e umile riflessione su un argomento circa il quale c'è una completa e piena impreparazione, iniziando per primo, forse, proprio da me.


Inizio con una domanda a cui chiedo di rispondere con poche parole, semplicemente raccontando il proprio pensiero e la propria esperienza, senza coperture ma ponendosi seriamente in discussione.

A parte quello che Cristo ha compiuto 2000 anni fa e quindi a parte i suoi personali meriti, quale è il ruolo attuale e tangibile di Cristo nel seno della chiesa odierna?Quindi, se si può parlare di un ruolo attuale di Cristo, che tipo di personale relazione hai con lui?

Ti ringrazio.... :YMHUG: .
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Hai posto un'ottima e importante questione, Maurizio!

Come stimolo alla discussione riporto l'ultimo versetto del Vangelo mattaico, che contiene la promessa di Yeshùa: "Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo". - Mt 28:20, CEI.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Gianni ha scritto:Hai posto un'ottima e importante questione, Maurizio!

Come stimolo alla discussione riporto l'ultimo versetto del Vangelo mattaico, che contiene la promessa di Yeshùa: "Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo". - Mt 28:20, CEI.
Grazie Gianni :-)
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Shalom, nessuno desidera rompere il ghiaccio?

Anche gli amici non cristiani potrebbero intervenire descrivendo quale potrebbe o dovrebbere essere il loro rapporto personale con Jeshua e quale il suo attuale ruolo immaginandosi cristiani.

Grazie!
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Tony »

A dirla in tutta sincerità personalmente mi risulta difficile(almeno per il momento) capire il suo ruolo perfino nell'antichità , a partire dal compito se pur minimo di riunire le due case (Mt 15:24), figuriamoci oggi . Un altra domanda potrebbe aggiungersi : i suoi discepoli avevano capito quale fosse il suo ruolo?
Paolo sviluppo tutta la sua teologia incentrata su Messia . Uno dei compiti principali secondo Paolo per esempio era che doveva togliere la maledizione della legge (Gl 3:13) . Ma è un argomento davvero complesso per me ,non mi sento all'altezza di tirare le somme . Credo che abbia avuto diversi compiti in passato .Oggi non saprei .Stando alla teologia paolina , un altro compito ha anche fare con il senso del sacrificio .

Leggo volentieri questa discussione interessante :-)
Ultima modifica di Tony il lunedì 5 luglio 2021, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Tony ti ringrazio di aver palesato il tuo disagio.


Per tutti gli amici che leggono questa discussione, ho aperto questo post perché
credo che ci sia un modello divino che possa mettere un equilibrio tra le più disparate posizioni(fazioni?): trinitari, antitrinitari, unitariani e persino (mi spingo oltre superando persino la mia naturale avversione :-) ) i modalisti . Vi chiederete perché ho chiesto il contributo anche degli amici di origine ebraica? Bhe, semplice..... loro sono il meraviglioso popolo di Dio a cui va tutto il mio affetto e amore!. Yhwh faccia risplendere il suo volto su di voi!



Credo che questo tema, se condotto con rigore e rispetto, contribuirà alla soluzione di ogni problema che ha diviso la cristianità in questi 2000 anni!!! Stavolta ho esagerato un po' :P Però potremmo avvicinarvici.
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Tony »

Grazie .Beh interessante il tuo punto di vista , in effetti mi piacerebbe capire questo discorso che in paolo è presente i Rm 11(teologia della sostituzione) e che in realtà non si tratterebbe di sostituzione ma di ricongiungimento con Israele(altro compito?)correggetemi se sbaglio .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Dici bene, Tony. Non si tratta di sostituzione ma di innesto nel popopo ebraico. Paolo parla proprio di innesto.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Tony »

Grazie della precisazione Gianni .

Avevo aperto una discussione che se trattata con le competenze (che io non ho) potrebbe arrivare ad affrontare anche le tematiche da te evidenziate ,maurizio . I due temi principali che secondo me dividono i cristiani ed ebrei come scritto nel post possono essere : cristologia e l'osservanza della Torah . Spero che questa discussione prenda meglio :-)

https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=5&t=2016" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Tony sicuramente il tema cui fai riferimento è importante e per questo necessita uno spazio tutto suo, che se non erro tralaltro e già stato affrontato nel forum.

Il tema su cui vorrei una opinione dagli amici, prima di entrare nel merito, è:
A parte quello che Cristo ha compiuto 2000 anni fa e quindi a parte i suoi personali meriti, quale è il ruolo attuale e tangibile di Cristo nel seno della chiesa odierna?Quindi, se si può parlare di un ruolo attuale di Cristo, che tipo di personale relazione hai con lui?


Quello cui fai riferimento, e cioè l'innesto dei gentili nell'ulivo domestico, rientra in quello "che Cristo ha compiuto 2000 anni fa". Infatti i credenti oggi sono già "Israele spirituale" adottati-innestati per la fede nel sacrificio di Cristo compiuto appunto 2000 anni fa.
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Rispondi