Ruolo attuale di Cristo

Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Shalom a tutti.
Maurizio, so che mi hai cercato su facebook e che qualcuno ha perfino ipotizzato che io fossi morto :))
Purtroppo su facebook sono assente da anni, salvo qualche sporadica entrata, e ho pochissimo tempo a disposizione.
Però una risposta semplice e breve ce l'ho.
Matteo 18,19-20
"Ancora io vi dico che, se due di voi si accordano sulla terra per domandare qualunque cosa, questa sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. Poiché dovunque due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro»".
Yeshùa prega Dio insieme a noi, e questo dice tutto sul suo ruolo e sulla nostra relazione con lui.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da noiman »

Cia Maurizio, ben tornato….
E difficile dare il proprio contributo quando leggi affermazioni da catechismo di un carceriere che è diventato carcerato.
“Inutile se non accetti cosa è scritto; poi anche tu sei libero di non Ravvederti, come gli Ebrei, ai quali IL Signore disse..; se non vi Ravvedete perirete...”
D’altra parte già vi ho detto che di Gesù Cristo non penso nulla nonostante che i fatti mi indichino che nel suo nome milioni di persone sono state sterminate in oltre 1500 anni di storia, e questo lo sapete bene tutti, esattamente quello che è successo in altri migliaia di anni a tutti i popoli della terra conosciuta che sono stati trucidati e oppressi senza conoscere il cristianesimo e gli ebrei, e sappiamo che anche che gli ebrei hanno ucciso e schiavizzato cananei, filistei e altri, chi lo può negare.
E difficile per un ebreo capire quando la teologia viene ridotta in cristologia. A questo proposito è significativo il fatto che oggi molti teologi considerano lecito affermare:”possiamo fare a meno di D-o, aggrappandoci a Gesù di Nazareth
(Heshel)
Una storia tratta dal talmud :
"Rav Yoshùa Ben Levì domandò al profeta Elia quando sarebbe giunto il Messia, e gli fu risposto di domandarlo al Messia stesso. E rav. Yoshùa lo chiese e il Messia rispose “Oggi”. Quando terminò il giorno e il messia non era giunto, rav. Yoshùa, amareggiato e depresso tornò da Elia, che gli spiegò quello che significava la risposta : “ Oggi …. se tu ascolterai la mai voce “ (tehilim 95/7).
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Shalom Salvatore, che gioia rileggerti :-) . Si un conoscente in comune mi aveva detto che forse eri già passato oltre e ci ho creduto perchè ti cercavo ancora prima che dovevo parlarti e non vedevo più tue tracce su FB e nel Forum. Accetta la mia amicizia su Fb oppure scrivimi in privato una tua email che vorrei chiederti alcune cose. Detto questo, ti ringrazio per il tuo contributo.

Dimmi se ho capito bene. Citando Mt 18:19-20, tralasciando per un attimo il contesto, vuoi testimoniare che la tua relazione personale con Yeshua si concretizza in preghiera e sperimenti la sua presenza perchè lui si unisce alla tua preghiera quando sei almeno con un altro credente? E quindi anche che il ruolo di Cristo attuale è pregare per noi?
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

maurizio ha scritto:Tony sicuramente il tema cui fai riferimento è importante e per questo necessita uno spazio tutto suo, che se non erro tralaltro e già stato affrontato nel forum.

Il tema su cui vorrei una opinione dagli amici, prima di entrare nel merito, è:
A parte quello che Cristo ha compiuto 2000 anni fa e quindi a parte i suoi personali meriti, quale è il ruolo attuale e tangibile di Cristo nel seno della chiesa odierna?Quindi, se si può parlare di un ruolo attuale di Cristo, che tipo di personale relazione hai con lui?


Quello cui fai riferimento, e cioè l'innesto dei gentili nell'ulivo domestico, rientra in quello "che Cristo ha compiuto 2000 anni fa". Infatti i credenti oggi sono già "Israele spirituale" adottati-innestati per la fede nel sacrificio di Cristo compiuto appunto 2000 anni fa.
Riguardo all'ultima affermazione va evidenziato che Yeshùa ha compiuto l'innesto 2000 anni fa, ma i credenti innestati sono anche i credenti di oggi, e quindi coloro che credono oggi, ragion per cui il tema è attuale, perchè una persona è innestata a seconda se crede o non crede, e come crede.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Noiman Shalom è bello risentirti :-)
Io proprio da te mi aspetto un valido contributo....

Qualche post fa ho scritto: Anche gli amici non cristiani potrebbero intervenire descrivendo quale potrebbe o dovrebbe essere il loro rapporto personale con Jeshua e quale il suo attuale ruolo immaginandosi cristiani.

Conoscendo le Scritture e facendo un atto di pura immaginazione, pensandoti un credente in Yeshua, potresti dire brevemente, secondo te, quale dovrebbe essere la tua relazione personale con lui e quale sarebbe il suo ruolo attuale nel seno della chiesa. Oppure, volendo togliere il disagio, cosa pensi dovrebbe accadere per i cristiani, cioè quale dovrebbe essere la loro relazione con Cristo e quale il suo ruolo attuale alla luce della Parola!
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Noiman hai scritto una cosa di cui non ho conoscenza:
E difficile dare il proprio contributo quando leggi affermazioni da catechismo di un carceriere che è diventato carcerato.
“Inutile se non accetti cosa è scritto; poi anche tu sei libero di non Ravvederti, come gli Ebrei, ai quali IL Signore disse..; se non vi Ravvedete perirete...”
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Salvatore concordo con la tua precisazione riguardo all'attualità, per fede, dell'innesto. Intendo però capire se c'è un ruolo attuale, oltre quello di 2000 anni fa, svolto oggi da Cristo per la chiesa. Comunque vedi il post in risposta a te che c'è una domanda.
Te lo riporto qui :
Shalom Salvatore, che gioia rileggerti :-) . Si un conoscente in comune mi aveva detto che forse eri già passato oltre e ci ho creduto perchè ti cercavo ancora prima che dovevo parlarti e non vedevo più tue tracce su FB e nel Forum. Accetta la mia amicizia su Fb oppure scrivimi in privato una tua email che vorrei chiederti alcune cose. Detto questo, ti ringrazio per il tuo contributo.

Dimmi se ho capito bene. Citando Mt 18:19-20, tralasciando per un attimo il contesto, vuoi testimoniare che la tua relazione personale con Yeshua si concretizza in preghiera e sperimenti la sua presenza perchè lui si unisce alla tua preghiera quando sei almeno con un altro credente? E quindi anche che il ruolo di Cristo attuale è pregare per noi?
Ultima modifica di maurizio il lunedì 5 luglio 2021, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

A dire il vero ritengo che Yeshùa preghi insieme a noi anche quando siamo da soli nel segreto della nostra camera, quindi non necessariamente in due o in tre. E più che pregare per noi, vorrei tornare a sottolineare che prega con noi.
Sullo "sperimentare la sua presenza" entriamo in un discorso più complicato in cui ci sono visioni diverse; per quanto mi riguarda la presenza non deve sentirsi in un modo "spettacolare", e penso che per ognuno può essere molto diverso; inoltre io faccio riferimento alla presenza di Dio, non a quella di Yeshùa, anche se ovviamente è presente anche lui, che prega insieme a noi.
Aggiungo, infine, che il modo in cui ognuno di noi sente la presenza di Dio, essendo una esperienza intimissima, non dovrebbe mai diventare argomento strumentale all'affermazione o negazione di dottrine, del tipo "io lo sento e tu non lo senti" oppure "io lo sento di più e tu lo senti di meno" (con questo non sto dicendo che qui qualcuno fa o intende fare questo).
maurizio ha scritto:Shalom Salvatore, che gioia rileggerti :-) . Si un conoscente in comune mi aveva detto che forse eri già passato oltre e ci ho creduto perchè ti cercavo ancora prima che dovevo parlarti e non vedevo più tue tracce su FB e nel Forum. Accetta la mia amicizia su Fb oppure scrivimi in privato una tua email che vorrei chiederti alcune cose. Detto questo, ti ringrazio per il tuo contributo.

Dimmi se ho capito bene. Citando Mt 18:19-20, tralasciando per un attimo il contesto, vuoi testimoniare che la tua relazione personale con Yeshua si concretizza in preghiera e sperimenti la sua presenza perchè lui si unisce alla tua preghiera quando sei almeno con un altro credente? E quindi anche che il ruolo di Cristo attuale è pregare per noi?
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Salvatore concordo che l'esperienza è personale e quindi non è possibile descriverla, infatti il tema è se hai una relazione con lui e di che tipo. Quindi per te il ruolo di Cristo oggi è solo quello di pregare per noi /con noi?
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Pensavo che volessi una risposta semplice e breve e quindi ho pensato subito che, eccetto quanto ha fatto nella vita terrena e quanto farà nel giorno del giudizio, il suo ruolo attuale più importante sia quello di essere insieme a noi, soprattutto nella preghiera.
Se mi chiedi se il suo ruolo attuale è solo questo allora mi occorre più tempo per rispondere e adesso non ce l'ho.
maurizio ha scritto:Salvatore concordo che l'esperienza è personale e quindi non è possibile descriverla, infatti il tema è se hai una relazione con lui e di che tipo. Quindi per te il ruolo di Cristo oggi è solo quello di pregare per noi /con noi?
Rispondi