Battesimo dove e come?

Rispondi
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Battesimo dove e come?

Messaggio da animasalvata »

Buonasera vorrei sapere un parere in merito al battesimo. Ho fatto lo sbattezzato cattolico e adesso se voglio fare un battesimo cosa dovrei fare? Cercare necessariamente una delle tante comunità cristiane e farsi battezzare da un pastore? Oppure mi posso far battezzare da chiunque (un laico credente qualsiasi oppure anche un laico non credente per esempio?

Io non trovo nessuna denominazione cristiana che corrisponde pienamente al mio pensiero e ho sospetti su tutte le denominazioni che sono derivate dalla chiesa cattolica.

Buonaserata
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Luigi »

Caro animasalvata
A parte che, mi sembra inutile che tu abbia fatto lo sbattezzato cattolico "come lo chiami" ...; in vista del fatto che è decisamente ,solo un nome scritto in un registro...e che la prima Ekklesia non praticava il pedobattesimo...
Ora ,poichè vi sono vari battesimi "cattolico, evangelico, tdG, mormone...,
prima di accingerti a battezzarti, credo bisogna che tu sappia bene, quale sia ,il tuo percorso di fede, e quindi tu stesso sia a decidere.
L'ultima cosa che uno dovrebbe fare , è quella di chiedere ad altri:
se voglio fare un battesimo cosa dovrei fare ?
Credo che tale domanda ,non ha senso..
Stammi bene
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da animasalvata »

Il mio percorso di fede è individuale perche non esiste un associazione religiosa che rispecchia al 100% il mio pensiero.

Io avevo pensato ad una soluzione individuale. Secondo voi è valido un battesimo se chiedo ad una persona qualunque (a prescindere se crede o meno, se fa parte di una confessione o meno) di immergermi in acqua?
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da animasalvata »

Quelli che ricevevano il battesimo di Giovanni venivano battezzati da Giovanni. Gesu venne battezzato da Giovanni. I discepoli a loro volta battezzavano altre persone. Ci vuole quindi qualcuno che ti battezza. Oggi questo qualcuno chi è?
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Mi sono trovato nella tua stessa situazione. Mi sono rivolto a un'altra persona con una fede individuale molto simile alla mia. Non occorre nessuna patente particolare, negli Atti degli Apostoli troverai un battesimo improvvisato. Però eviterei senz'altro di rivolgermi a un non credente. Trova un credente che sia disposto a farlo: considera che se è un credente ed è disposto a farlo, è già tanto simile a te, perchè nessuno schiavo di una confessione religiosa oserebbe battezzare per conto proprio. Io ad esempio lo farei volentieri: il battesimo deve volerlo la persona che deve riceverlo, un credente non dovrebbe rifiutarsi di compierlo. Certamente prima vorrei conoscere la persona che me lo chiede per assicurarmi della serietà del suo intendimento (ma non anche della sua dottrina) e poi dovrei comunque trovare accettabile la modalità (ad esempio rifiuto il battesimo con la tipica caduta all'indietro che fanno i protestanti o quello per aspersione che fanno i cattolici; il battezzando deve semplicemente immergersi in acqua).
animasalvata ha scritto: domenica 18 ottobre 2020, 14:05 Il mio percorso di fede è individuale perche non esiste un associazione religiosa che rispecchia al 100% il mio pensiero.

Io avevo pensato ad una soluzione individuale. Secondo voi è valido un battesimo se chiedo ad una persona qualunque (a prescindere se crede o meno, se fa parte di una confessione o meno) di immergermi in acqua?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Gianni »

Concordo con Luigi: farsi depennare dalla lista dei battezzati cattolici (ammesso che si possa fare) non ha alcun valore. Come giustamente osserva Luigi, si tratta solo di un nome scritto su un registro; giusta anche la sua osservazione che la prima chiesa non praticava il pedobattesimo, per cui quell’atto è nullo in sé.
E poi, giacché il battesimo comporta il pentimento dei peccati, se una persona ha la fedina penale sporca dovrebbe chiedere la cancellazione dei reati? Quello che è fatto, è fatto. Per il credente conta il futuro radioso camminando sulle orme di Yeshùa, non il passato.

Tiger afferma che “nessun battesimo con acqua è valido se poi dopo non si ha quello di Spirito Santo”, che scrive addirittura con le maiuscole. Questa è una distorsione pentecostale con cui si ha la pretesa di riprodurre cose che avvennero solo nel primo secolo. Dico pretesa perché la stessa cosa la fanno con il presunto dono delle lingue: nessuno di loro si mette a parlare in mandarino o in tailandese senza averli studiati; farfugliando senza senso scambiano la glossolalia con il dono delle lingue, e – in ogni caso – il fenomeno della glossolalia terminò nel primo secolo.
In più, Tiger sa poco del battesimo di Giovanni, che lui definisce “un battesimo di penitenza”, mentre in realtà era un battesimo in vista del pentimento.

Concordo invece in tutto e per tutto con Salvatore, compresa la totale immersione in acqua (la parola stessa, battesimo, significa in greco immersione). Aggiungo solo che, secondo me, una persona che lascia la sua religione ed è stata battezzata da adulta e per immersione, non ha bisogno di un nuovo battesimo.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Concordo anch'io sul fatto che un battesimo fatto da adulti e per immersione rimane valido anche se fatto nell'ambito di una confessione religiosa in seguito abbandonata. Il battesimo è un atto a sè, valido se nella forma e nella sostanza non è mancato nulla, non importa invece la dottrina a cui si aderiva al tempo del battesimo, se comunque non ha direttamente inficiato il battesimo.
Gianni ha scritto: sabato 2 ottobre 2021, 8:58
Concordo invece in tutto e per tutto con Salvatore, compresa la totale immersione in acqua (la parola stessa, battesimo, significa in greco immersione). Aggiungo solo che, secondo me, una persona che lascia la sua religione ed è stata battezzata da adulta e per immersione, non ha bisogno di un nuovo battesimo.[/size][/TimesNewRoman]
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Luigi »

Buonasera vorrei sapere un parere in merito al battesimo. Ho fatto lo sbattezzato cattolico e adesso se voglio fare un battesimo cosa dovrei fare?
Caro animasalvata, vorrei aggiungere un pensiero ulteriore alla tua domanda.
Prima di fare un battesimo, dovresti chiedere a te stesso , cosa vuoi testimoniare con quell'atto, dove penso , tu voglia comunque rimanere cristiano..., sebbene non cattolico.
Ossia, vuoi divenire discepolo del Signore Cristo Gesù IL Figliuol di Dio, come lo erano gli apostoli..., ed essere costruito sul fondamento degli apostoli, oppure semplicemente aderire ad un nuovo gruppo religioso ?
Nella scrittura vi sono vari battesimi in seno alla primitiva Ekklesia, e forse il più illuminante , è senz'altro quello descritto in "Atti 8,1...", dove Filippo, il servo di Cristo, viene inviato ad evangelizzare IL Suo Signore Cristo, alla Samaria...

Poi dal verso 14, evangelizza il funzionario di Candace, dove questi domanda:
Ecco dell'acqua; che cosa impedisce che io sia battezzato?
37 Filippo disse: «Se tu credi con tutto il cuore, è possibile». L'eunuco rispose: «Io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio».

Ed ecco che poi ,scesero nell'acqua e fu battezzato
Ecco ,chiaro esempio di dichiarazione di fede e testimonianza cristiana.
Ecco che, L'eunuco, riceve l'evangelo della Grazia;
viene invitato a credere col cuore in Gesù..., e il funzionario LO confessa con la sua bocca, e riceve il battesimo.
Ora caro, se questa degli apostoli...,è pure la dichiarazione di fede del tuo cuore, ecco che puoi battezzarti..., ed essere già parte di quell'edificio spirituale la cui Pietra angolare ,è Cristo Gesù IL Signore.

Efesini 2,20
Siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare..

Se poi ,hai come fondamento altro, ecco non saprei cosa consigliarti.
Stammi bene
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Luigi »

Tiger afferma che “nessun battesimo con acqua è valido se poi dopo non si ha quello di Spirito Santo”, che scrive addirittura con le maiuscole. Questa è una distorsione pentecostale con cui si ha la pretesa di riprodurre cose che avvennero solo nel primo secolo.
Gianni in attesa di Tiger ,voglio fare un commento a questa tua..
Pretesa di riprodurre.
Ecco decidi tu cosa e come ,e quando LO Spirito santo debba agire ?
Surreale.
Dico pretesa perché la stessa cosa la fanno con il presunto dono delle lingue: nessuno di loro si mette a parlare in mandarino o in tailandese senza averli studiati; farfugliando senza senso scambiano la glossolalia con il dono delle lingue,
Anche quì, non hai letto che è una investitura spirituale di Potenza dall'alto "Atti 1, 8"; non hai timore di beffeggiare Dio, per il Suo Dono ?
Allucinante.
Dono venuto dall'alto senza alcuna imposizione di mani, da parte di uomini , che da, di parlare in altre lingue, dove occorre Il dono dell'interpretazione da parte dello Spirito per capire, e non certo conoscenza linguistica ?
Dunque anche oggi chi crede in Gesù col cuore, riceve i Doni dello Spirito di Dio ,tra i quali quelli di sopra.

– e in ogni caso il fenomeno della glossolalia terminò nel primo secolo.
Ecco sei ancora tu a decidere per LO Spirito ? :-?
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Gianni »

Luigi, ovviamente non sono io a decidere come e quando Dio impieghi la sua santa energia. Ma non puoi deciderlo nemmeno tu, fraintendendo un fenomeno (che la psicologia del profondo spiega molto bene e che è prodotto dal nostro subconscio) e attribuendolo a Dio. Se poi insisti nell’attribuirlo a Dio, devi anche spiegare perché quel fenomeno si verifica anche nei cattolici, e pure meglio.

La stessa cosa vale per la glossolalia e il dono delle lingue, che sono due cose diverse. Ambedue terminarono nel primo secolo, così come i miracoli di guarigione. Basta mettere le lettere paoline in ordine cronologico per vedere come nelle ultime quei doni già non sono più menzionati. E ciò è conforme a quanto Paolo aveva detto, ovvero che sarebbero cessati.
La presunta glossolalia dei pentecostali è quindi come minimo anacronistica. Ma che non sia prodotta dalla santa energia di Dio (che tu chiami terza persona trinitaria) lo dimostra il fatto che i pentecostali non hanno il dono delle lingue: nessuno di loro si mette a parlare olandese o catalano o portoghese o qualsiasi altra lingua conosciuta, se non la conosce di suo.

La religione è un’illusione che certo può aiutare a vivere, ma non sarebbe molto meglio risolvere diversamente i propri disagevoli problemi interiori, in altro modo più vero, reale ed efficace? Per quanto riguarda la Verità, Dio conosce coloro che sono i suoi, gli eletti. E li sta chiamando.
Rispondi