Besasea
Secondo alcuni commentatori questa morte potrà essere evitata.
Secondo i rabbini del talmud potrà essere evitata se Israele si comporta bene. Quindi dipende dalla condotta del popolo. Se il popolo fa bene allora non deve necessariamente morire; se invece il popolo fa male allora va incontro alla morte.
Una domanda qui: il messia ben Josep che muore per la cattiva condotta del popolo non si potrebbe qualificare anche come servo sofferente di Isaia 53? In fondo si tratterebbe di un giusto.
Sarà lui a governare il mondo per un certo periodo, dopo di che anche lui morirà e si tornerà come al periodo dei Giudici con solo Hashem come re.
quindi nell'ebraismo dopo la resurrezione dei morti si morirà ancora e questa volta per sempre?
Come vedi i due meshichim riguardano il futuro ritorno in terra di israel, cosa che il NT ignora. E' chiaro che i falsari autori del NT fraintendendo tutto ciò che è ebraico, conobbero la profezia mashiach ben Yosef e fraintendendo pensarono si trattasse di un uomo il cui padre si sarebbe chiamato Yosef,
Besasea in realta non viene mai parlato esplocitamente nel N.T. di un messia sofferente
chiamato ben Josep e
figlio di un generico uomo di nome Josep. Si parla invece di un figlio dell'uomo sofferente nonche di un ben david sofferente e poi glorioso che coincide con figlio dell'uomo sofferente. Mai si legge scritto di un messia chiamato esplicotamente ben josep
ed è strano che i redattori del N.T. non ne hanno fatto menzione se conoscevano tale concetto.
Vorrei capire una cosa visto che con molta probabilità dovresti saperlo: nell'ebraismo
da quando si inizia a parlare di un messia chiamato
esplicitamente ben Efraim? Prima o dopo l'avvento de cristianesimo?
Alla fine i passi biblici che hai citato sono gli stessi che avevo evidenziato a Bgalupi
specialmente quello di Ezechiele dove si parla dell'unione dei due regni che a mio parere è anche l'unione dei due re in un sole re: il maschiac ben david e ben josep.
Come può essere al tempo stesso ben david e ben Josep? Ben David perche della casa di Giuda e Davide e Ben Efraim in senso allegorico perché riflette le qualità e la vicende del patriarca Giuseppe secondo come è scritto:
Genesi 43,8: Ma Giuda gli disse: «Quell'uomo ci ha dichiarato severamente:
Non verrete alla mia presenza, se non avrete con voi il vostro fratello!
E ancora Genesi 44: 29 Se ora mi porterete via anche questo e gli capitasse una disgrazia, voi fareste scendere con dolore la mia canizie nella tomba. 30 Ora, quando io arriverò dal tuo servo, mio padre, e il giovinetto non sarà con noi, mentre
la vita dell'uno è legata alla vita dell'altro, 31 appena egli avrà visto che il giovinetto non è con noi,
morirà e i tuoi servi avranno fatto scendere con dolore negli inferi la canizie del tuo servo, nostro padre.
32
Ma il tuo servo si è reso garante del giovinetto presso mio padre: Se non te lo ricondurrò, sarò colpevole verso mio padre per tutta la vita. 33
Ora, lascia che il tuo servo rimanga invece del giovinetto come schiavo del mio signore e il giovinetto torni lassù con i suoi fratelli! 34 Perché, come potrei tornare da mio padre senz'avere con me il giovinetto?
Ch'io non veda il male che colpirebbe mio padre!».
Giuda si offre al posto del fratello per amore di Israele affinche il padre e il fratello potessero vivere liberi. Questa è una rivisitazione odierna del concetto di ben Josep nel cristianesimo,ma all'epoca del N.T. non esisteva questa figura.
Egli il ben David si offre come Ben Josep per Israele. La scissione dei due regni simboleggiava la doppia funzione del Messia che alla fine sarà re di David e di Efraim. Come Giuseppe venne calato nel pozzo senza acqua per colpa dei fratelli,cosi il ben david si offre come ben Josep è viene calato nel pozzo senza acqua cioè la morte a causa dei peccati dei fratelli. Ma Dio libera Giuseppe dal pozzo,lo fa risalire e fa risalire il ben david/josep costituendolo capo di una nazione straniera. È scritto anche del redentore:
Giobbe 19,25
Ma io so che il mio Redentore vive
e che alla fine
si alzerà sulla polvere.
Salmi 68,18-20
18 Tu sei salito in alto,
portando prigionieri,
hai ricevuto doni dagli uomini,
anche dai ribelli, per far qui la tua dimora, o SIGNORE, Dio.
19 Sia benedetto il SIGNORE!
Giorno per giorno porta per noi il nostro peso, il Dio della nostra salvezza. [Pausa]
20 Il nostro Dio è un Dio che libera;
Dio, il SIGNORE
ci preserva dalla morte.
Quando Dio manderà la grande ''carestia'' ossia la battaglia descritta in Zaccaria 12,1 tutto Israele farà cordoglio per il ben Josep
proprio come tutto Israele in seguito alla carestia si ricongiuse a Giuseppe dopo tanto tempo e dopo che era creduto morto da Giacobbe.