Chi è Il Figlio di Dio ?

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Ciao Ragazzi
Potete spiegarmi dal vostro punto di vista, esaminando le scritture ,chi è ,o cosa E' in realtà Il Figlio di Dio ?
E' Gesù Cristo Il Signore ?
E' La Parola "Logos" che si incarna ?
E' Dio manifestatosi in carne ?
E' stato creato ?

Se sono domande che occorre esaminare singolarmente e dettagliatamente, scegliete voi a quale domanda volete rispondere per prima .
Ciao :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da bgaluppi »

Caro Luigi, il tema sul figlio di Dio è stato molto dibattuto sul forum, anche con un utente madrelingua ebreo (Besàseà). I figli di Dio sono in realtà molti, non uno solo. Ogni essere umano, secondo l'ebraismo, è un figlio di Dio. Gli angeli sono figli di Dio. Il popolo di Israele è figlio di Dio. Tutti coloro che credono nel nome del messia e mettono in pratica i suoi insegnamenti sono figli di Dio. La Scrittura stessa dà una risposta precisa alla tua domanda su chi è il figlio di Dio secondo gli agiografi dei Vangeli:

“Simon Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».” — Mt 16:16
“Il sommo sacerdote gli disse: «Ti scongiuro per il Dio vivente di dirci se tu sei il Cristo, il Figlio di Dio».” — Mt 26:63
“Sì, Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che doveva venire nel mondo.” — Gv 11:27
“questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio” — Gv 20:31

Il figlio di Dio nei Vangeli, dunque, è il Cristo, ossia il Messia, colui che doveva venire. Doveva venire da chi e per chi? Ovviamente da Israele e per Israele, come Yeshùa stesso afferma (Is 11; Mt 15:24). Il termine "Cristo" in greco è il corrispettivo dell'ebraico "Mashiach", e significa "unto" (Χριστός, christòs, "unto"). Fa riferimento sia al re che al sommo sacerdote. La Scrittura, quindi, ci dice che Yeshùa era il figlio di Dio, ossia il Mashiach che Israele attendeva (in realtà Israele ne attende due, il Mashiach ben Yosef e il Mashiach ben David, il primo sofferente che viene per la Casa di Israele, che muore, e il secondo glorioso che viene per regnare su Israele riunificata, ma qui il tema si fa complesso...). Yeshùa non nasce figlio di Dio, cioè Messia, ma lo diventa con la risurrezione, per decisione e opera di Dio: “dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti; cioè Gesù Cristo, nostro Signore” (Rm 1:4); “Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo” (Lc 1:32); “colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio” (Lc 1:35).
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da noiman »

Discussione interessante.....
Potremmo iniziare a parlare del Padre e poi trovare in tutte le scritture dove si parla del figlio.
Shalom
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Noiman, spiegati meglio, non ho capito che metodo vorresti seguire. :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Percorso interessante quello suggerito da Noiman ...
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Essendo che tra le domande vi é un riferimento a Giovanni 1:1 ( in principio, logos) questo versetto ci porta a Genesi. Noiman soprattutto , ha scritto pagine e pagine sul principio. Per parlare del padre occorre chiarire prima un concetto secondo me. Caro Noiman sappi che l’interpretazione popolare è quella di una rivelazione progressiva della scrittura. Vero questo, ma bisogna chiarire in che senso perché molti partendo da genesi,ci vedono dapprima più entità in un unico Dio nel nome Elohim, per poi rivelarsi in 3: padre figlio e spirito santo. Tu hai giá spiegato bene il concetto di Elohim cosí anche Gianni, Besasea, Antonio ed altri utenti.
Per parlare del padre, in giro c é anche L idea preconcetta che Dio pronuncia gli ordini e gli angeli eseguono i comandi come riportato da un salmo. Però da nessuna parte si parla di creazione di angeli come a loro volta creatori , perché se eseguono dei comandi vuol dire che hanno queste capacità, e tra L altro mi pare di capire che questi angeli di cui parla il salmo sono gli elementi naturali come L acqua e la terra :
«Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo».(Gn1:20)

«La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie»
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da stella »

IO non ho letto tutto ,troppo per me' ,

NOIMAN suggerisce di iniziare dal padre ''certamente''...e poi trovare in tutte le scritture dove si parla del figlio ... ;) ;;) ...beh io dico la mia , tiro il sasso e poi pero' mi ritiro ''la mano ''si intende ;)

secondo me genesi cap. 3 versetto 15 ...li si inzia a parlare del figlio ... :-O voi cosa pensate ?...da questo versetto DIO cosa aveva in mente? ... :-??

ora continuate voi ,io come detto tiravo solo la pietra ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da noiman »

Per Antonio.
Intendevo dire che per chiarire il concetto di Figlio e di Padre, inteso come divinità occorre considerare le scritture nel loro insieme, il Tanach come fonte antica e il Vangelo come fonte più recente.

Per iniziare i punti fondamentali potrebbero essere :

1) non dimenticare che i vangeli raccontano la storia di Gesù , identificato nel Figlio del Padre, tutto il testo è impegnato a descrivere la sua figura, la sua vita e i suoi insegnamenti.

2) Considerando che il pensiero originale del mashiach è assolutamente ebraico e solo successivamente identificato nel figlio dal cristianesimo.

3) La figura del Padre nelle scritture ebraiche

Non ho compreso cosa si intende per rivelazione progressiva, spero che questo non si riferisca alla tradizionale affermazione cristiana che l’antico testamento è stato superato nei valori dal nuovo.

Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

La rivelazione progressiva dovrebbe essere svelare nel tempo la figura del messia ed il piano di salvezza di Dio ( per chi accetta le scritture greche). Così una volta apparso Yeshùa diventerebbe chiaro dove le scritture parlano di lui ( evidentemente non per tutti). Così anche altri dettagli sulla resurrezione ed il regno di Dio alla fine dei tempi. Apocalisse di Giovanni rivela le cose che dovevano accadere a breve attraverso visioni e simbolismi, per esempio. Purtroppo molte interpretazioni cristiane , tra cui quella cattolica, portano a rivedere tutta la scrittura in chiave messianica a modo loro .. vedendoci padre figlio e spirito santo a partire da genesi. Il padre diventa figlio ed il figlio diventa padre facendo sì che Elohim sia un Dio unico ma formato da questi 3.
Dio , che in genesi parla e tutto accade ..( parlare, dire parole ) diventa un architetto e la parola diventa un creatore interpretando giovanni 1:1 in questo senso .
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Noiman. Si, mi pare un percorso molto giusto, anche perché il concetto di "figlio" è spesso travisato e inteso al modo occidentale.
Rispondi