Chi è Il Figlio di Dio ?

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

I presunti dimostrativi “5 x 5” di Luigi sono alla fine due: dare onore a Yeshùa e rivolgersi a Yeshùa per avere la vita. Gli ho dimostrato con precise citazioni bibliche che questi due fatti, che sono verità bibliche indiscutibili, sono ambedue voluti da Dio.

Esimio Gianni, il fatto che siano verità bibliche volute dal Padre Suo, è indiscutibile ,
ma altro fatto curioso ,è che tu da una parte lo affermi e da un'altra lo rifiuti ;
a motivo di ciò escludi categoricamente la prima parte sostenendo solo quella finale , ossia che è voluta dal Padre Suo, pensando che questo escluda che a LUI si rivolgevano, tutte le genti.

Ma riflettici; non si può escludere ne l'una e nemmeno l'altra Verità che tu sostieni.

Ora che tu hai studiato al liceo classico e la filosofia..., non significa che,
chi non ha fatto il tuo percorso accademico, non abbia la facoltà di ragionare , come spesso affermi implicitamente, e che solo tu
hai la giusta chiave di lettura, e che, ciò che sei convinto sia vangelo da insegnare ad altri.
Tu scrivi :
dare onore a Yeshùa e rivolgersi a Yeshùa per avere la vita,
questi due fatti, che sono verità bibliche indiscutibili


Ti ho chiesto più volte senza risposta, almeno di chiarirci questo.

Perchè, se non ti è chiaro quanto tu stesso affermi e sottoscrivi, "di quello che sostengo", confuta la tua convinzione che IL Figlio
è solo un uomo risorto, visto che rivolgersi al Figlio implica una richiesta di preghiera..
Infatti ,tu affermi inavvertitamente "contraddicendo la tua conclusione e convinzione finale" che , è un fatto
storico-scritturale che L'Ekklesia e i pagani si rivolgevano " e si rivolgono" al Figlio di D-o per avere La Vita....


Ora visto che affermi che, il Comando del Figlio di rivolgersi a LUI per avere La Vita, e quella di darGLI Onore, sono verità bibliche indiscutibili
Questo rivolgersi a LUI , implica inevitabilmente, una richiesta di preghiera a LUI rivolta-diretta, come ho scritto sopra.
Poi scrivi:
Gli ho dimostrato con precise citazioni bibliche che questi due fatti, che sono verità bibliche indiscutibili


Ora visto quanto affermi, e visto il Suo Comando, e che tutti a LUI si rivolgono....
te lo richiedo:
Devono rivolgersi a LUI tutte le genti per avere La Vita..?
Almeno questo puoi chiarircelo..?

Ecco perchè ti rifiuti di dare una risposta ?


Circa la storiella del re e di suo figlio, non ti accorgi che il re ed il figlio sono entrambi uomini, ma due persone diverse.

Allo stesso modo ,per usare questo parallelismo ,si legge che IL Padre ed IL Figlio suo sono due persone diverse "come quei due della storiella"
e allo stesso modo si legge che sono Divini ,
come quegli uomini ,erano entrambi uomini.

Vedi che dopo tanti studi , sei tu a non comprendere bene il quadro...
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 23:25
Io in questo forum conto meno di te, Non capisco perché lo chiedi a me.
Sappi che io ho apprezzato quanto hai scritto. Ma proprio non capisco perché chiedi a me se puoi avere il privilegio di chiedere a Luigi che ti spieghi Efesini. :-?
:-) Dall'altra parte avevo letto di rispondere prima a Luigi alle sue domande (se ho letto bene). A me sembra di averlo fatto. Alla sua domanda sulla ecclesia per rispondere occorre analizzare bene tutte le scritture. Su quelle analizzate fin'ora non mi pare che la Ecclesia avesse un modus operandi come quello che mi si vuole fare intendere.
Manteniamoci al testo, Quale testo, le traduzioni? Questo sarebbe studiare le Scritture? :-)
Cosa dobbiamo capire ancora, abbiamo capito che Gesù non è Dio, poi abbiamo capito che non è neanche il figlio di Dio, perché nella Bibbia di figli di Dio ce ne sono parecchi, poi abbiamo capito (perché Gianni ce lo ricorda sistematicamente, come un disco rotto) "il popolo ebraico è, rimane e continuerà ad essere il popolo di Dio."
Sarebbe questo studiare i testi? Mah.
Va bene, visto che il popolo ebraico è, e rimane il popolo di Dio (sempre secondo Gianni) noi non siamo niente, che ci stiamo a discutere qui? Che se la vedano loro.
Poi io gli chiedo: " ci puoi anche spiegare chi e quali sono oggi i veri ebrei?" Nessuna risposta.



Riguardo a Gianni, risponderà lui. Il testo analizzando anche gli originali. Il problema è che appunto vengono lette le traduzioni e interpretate al capello.
Dobbiamo semplicemente capire cosa l'autore volesse dire. Se prima non si cerca di chiarire un passo anche mediante il significato dei termini è dura.

Sinceramente non capisco questa insistenza nel cercare di far cambiare idea a Luigi e di fargli leggere la Bibbia diversamente da come lui la percepisce. Ognuno è libero di rimanere nelle traduzioni, o di andare un po' oltre per capire di più.
Chelaveritatrionfi, ti rendi conto che sono oltre 2000 anni e che sono sempre lì a sguazzare in quelle traduzioni che hanno solo portato discordie e separazioni? Prima tra cristiani ed ebrei, Poi tra i cristiani stessi. Cosa altro vogliamo approfondire qui?
Se proprio vogliamo capire il vero modus operandi della prima Ecclesia, non dobbiamo prendere in considerazione solo i vangeli e le lettere, ma tutta la letteratura in voga a quei tempi, inclusivi i Vangeli gnostici[/TimesNewRoman]
Qui non concordo tanto perchè devi leggere i post passati di Luigi. Nessuno è perfetto, sbagliamo tutti ad eesprimerci. Io sono su questo forum da sempre e ho letto. Quando poco tempo fa ho cominciato a comunicare con Luigi, leggendo nella cartella di stella, ho specificato che mi è vietato dalla mia coscienza interferire nel modello di fede altrui. La fede è una cosa personale. Non vado mica da mia mamma o dalla vecchietta di prepotenza a riprenderle su cose in cui credono. Se mi si chiede dico altrimenti ognuno sta dove sta. Quando però qualcuno va in piazza e cerca di riprendere altri e gli dice sottilmente che sono sulla strada sbagliata, allora ci discuto perchè voglio capire. Non sempre mi esprimo nel modo giusto, a volte mi faccio prendere dal sentimento, un pò come tutti.
Però noto che l'atteggiamento dei trinitari è sempre lo stesso. Stesso modo di riportare i versetti, stesso modo di procedere. Spiegare con la guerra dei versetti e non soffermarsi su contesti e capitoli.

I testi extrabiblici li possiamo leggere da soli. Questo è un forum di biblistica :-) :-)

Se dobbiamo citare testi extrabiblici allora di ricordo, ricollegandomi al passo precedente di Bacco, che il dio Dionisio, figlio di Zeus è il dio fatto a pezzi e mangiato e poi fatto risuscitare.
Ti ricorda qualcosa del dio che viene mangiato? :-)

Quindi stiamo attenti anche quando diciamo "per bacco". :d

Ninna nanna. Sai che c'è una filastrocca sarda sulla ninna nanna che si ricollega al cantico alla divinità della luna? :-)
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il sabato 14 maggio 2022, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gianni ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 4:50
Considerando che la maggior parte delle persone che conosco che tenta di fare esegesi è trinitaria e proviene da studi classici, non è perchè uno ha fatto il liceo classico che ha imparato a pensare. :-)

Anche io potrei dire che avendo fatto 4 esami di matematica e 16 di statistica quando leggo certi calcoli di certi esegeti mi verrebbe da lanciarmi dalla finestra :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Caro Luigi, mi ero ripromesso di ritenere chiusa con te questa lunga discussione, considerata la tua incapacità di ragionare sul testo biblico pervenendo nel contempo a risultati sconclusionati. Ma mi chiami in causa, e devo rispondere.

Tu riconosci che il fatto che siano verità bibliche volute da Dio è indiscutibile. Poi però – cosa davvero curiosa, che mostra ulteriormente l’assenza di ragionamento – è che attribuisci a me il tuo metodo cecato da un occhio, scrivendomi:
«Tu da una parte lo affermi e da un'altra lo rifiuti; a motivo di ciò escludi categoricamente la prima parte sostenendo solo quella finale, ossia che è voluta dal Padre Suo, pensando che questo escluda che a LUI si rivolgevano, tutte le genti».
Prima di tutto, il non escludo proprio alcunché. Ti avevo infatti scritto che tra i tutti passi biblici citati c’è perfetta armonia, ma tu evidentemente non leggi oppure sorvoli. In effetti sei tu che escludi una parte e guardi solo all’altra.
Non hai ancora capito che rivolgersi a Yeshùa è una volontà di Dio. Già questo solo fatto differenzia Yeshùa da Dio, ma tu guardi con un occhio solo.

Come se non bastasse, mi scrivi: «Solo tu hai la giusta chiave di lettura». No, Luigi. La chiave di lettura, come la chiami tu, non può che essere la stessa per chiunque legga i testi biblici. Puoi farli leggere anche ad un ateo o a un cinese o a un ebreo o a un turco o a chi ti pare: anche se ti diranno che non ci credono, ti diranno comunque che la conclusione è quella. Si tratta infatti di semplice logica. Quando leggi che Dio ha voluto per Yeshùa quelle cose, che altro c’è mai da capire?

I miei seri dubbi sulla tua facoltà di comprensione (e perdonami se dico così, ma non so in che altro modo dirlo), viene confermata da questa tua ripetitiva osservazione: «Ti ho chiesto più volte senza risposta». Tu, caro Luigi, le risposte non vuoi capirle e quindi affermi che non rispondo o non so rispondere. Tra l’altro, tra parentesi, siamo ancora in vana attesa che tu ci spieghi Ef 1:17.

Infine, osservi: «Circa la storiella del re e di suo figlio, non ti accorgi che il re ed il figlio sono entrambi uomini, ma due persone diverse», per concludere che «allo stesso modo, per usare questo parallelismo … il Padre ed il Figlio suo sono due persone diverse come quei due della storiella», ma poi aggiungi che ambedue sono divini. Abbiamo allora due Dii?

“C'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo” (1Tm 2:5). Un solo Dio, il quale è “il Dio del nostro Signore Gesù Cristo” (Ef 1:17). Più che ripeterlo, non so. E se non lo comprendi non so che dire.

Luigi, considero chiusa con te questa discussione. Rimango però a disposizione di chi volesse continuarla usando il ragionamento e la logica.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Alla sua domanda sulla ecclesia per rispondere occorre analizzare bene tutte le scritture. Su quelle analizzate fin'ora non mi pare che la Ecclesia avesse un modus operandi come quello che mi si vuole fare intendere.
Caro clvt, qui il tema è "Chi è IL Figlio di D-o";
di LUI stiamo analizzando , non del Padre.
Ora i tentativi di non rispondere a mie domande precise "8 volte ripetute" , hanno fatto si che, per non dare risposta al mio interrogativo..., per deviare , sono portati più passi della scrittura che recitano del Padre.
Ed io ,sebbene fuori tema quei passi, su Ef. 1, 17 ho dato il mio contributo in due commenti....

Ora, che L'Ekklesia tributava al Figlio L'Onore, la Gloria, IL Ringraziamento, nella stessa misura dovuti al Padre è inconfutabile, e pure non interpretabile, si basta leggere come si Onora il Padre in tutto il contesto generale delle scritture.
Poi ,pure la richiesta da rivolgere al Figlio ,per ricevere La Vita, è un fatto storico-scritturale,
e lo afferma e sottoscrive pure Gianni, che tanto si oppone alle mie convinzioni.
Però noto che l'atteggiamento dei trinitari è sempre lo stesso. Stesso modo di riportare i versetti, stesso modo di procedere. Spiegare con la guerra dei versetti e non soffermarsi su contesti e capitoli.
Qui ,non capisco il motivo di questo tuo commento.
Di riflesso ti riferisci a me "trinitario";
quando ho cercato di spiegare con la guerra dei versetti..?
Saluti
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 10:35 Caro Luigi, mi ero ripromesso di ritenere chiusa con te questa lunga discussione, considerata la tua incapacità di ragionare sul testo biblico pervenendo nel contempo a risultati sconclusionati. Ma mi chiami in causa, e devo rispondere.

Cosa hai risposto....?
Te l'ho già scritto; hai fatto studi accademici,
dici di aver imparato molte cose, e noto con dispiacere , che non hai imparato le nozioni più essenziali della vita, come l'educazione , e neppure cosa sia il dialogo.
Il tuo occhio è viziato.
Ritorna a scuola, poichè queste sono "più" essenziali di quelle che hai imparato.
Potrei dire altrettanto di te, ma ho imparato a non contendere e nemmeno a dir male di chi mi si mostra ostile.
Saluti a tutti i lettori
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 12:35
di LUI stiamo analizzando , non del Padre.
Ora i tentativi di non rispondere a mie domande precise "8 volte ripetute" , hanno fatto si che, per non dare risposta al mio interrogativo..., per deviare , sono portati più passi della scrittura che recitano del Padre.
Caro Luigi, continuando ad affermare ingiustamente di non aver ricevuto delle risposte mi spingi a dare ragione a Gianni quando di te afferma " Tu, caro Luigi, le risposte non vuoi capirle e quindi affermi che non rispondo o non so rispondere."

Le uniche risposte che saresti disposto ad accettare sarebbero quelle in armonia con il tuo credo religioso, ma non puoi partecipare in questo forum con questo atteggiamento. Qui quasi nessuno è interessato al tuo credo religioso. Qui si esamina la Parola di Dio, e tu non sei abituato a fare questo!
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 12:35
Caro clvt, qui il tema è "Chi è IL Figlio di D-o";
di LUI stiamo analizzando , non del Padre.
Ora i tentativi di non rispondere a mie domande precise "8 volte ripetute" , hanno fatto si che, per non dare risposta al mio interrogativo..., per deviare , sono portati più passi della scrittura che recitano del Padre.
Ed io ,sebbene fuori tema quei passi, su Ef. 1, 17 ho dato il mio contributo in due commenti....

Ora, che L'Ekklesia tributava al Figlio L'Onore, la Gloria, IL Ringraziamento, nella stessa misura dovuti al Padre è inconfutabile, e pure non interpretabile, si basta leggere come si Onora il Padre in tutto il contesto generale delle scritture.
Poi ,pure la richiesta da rivolgere al Figlio ,per ricevere La Vita, è un fatto storico-scritturale,
e lo afferma e sottoscrive pure Gianni, che tanto si oppone alle mie convinzioni.
Però noto che l'atteggiamento dei trinitari è sempre lo stesso. Stesso modo di riportare i versetti, stesso modo di procedere. Spiegare con la guerra dei versetti e non soffermarsi su contesti e capitoli.
Qui ,non capisco il motivo di questo tuo commento.
Di riflesso ti riferisci a me "trinitario";
quando ho cercato di spiegare con la guerra dei versetti..?
Saluti
A me hai posto la domanda sulla Ekklesia ed io continuo a ripetere che non con 4 versetti estrapolati in giro ti posso rispondere, ma dobbiamo analizzare tutti i capitoli. Quindi ti risponderò capitolo per capitolo, come sto facendo fino ad ora. Prima dovevano essere analizzati i vangeli perchè si parla di quando Yeshùa è vivo (da uomo normale) e quindi la prima cosa è capire i suoi insegnamenti diretti. Prima quelli, poi i comportamenti degli apostoli e dei discepoli. Per analizzare il comportamento di apostoli e discepoli occorre analizzare tutto il resto. Alcuni capitoli delle varie lettere sono stati analizzati. Ci sono passi chiari e passi dubbi. Si procede per ordine. Capitolo per capitolo.

Quando parlo di trinitari mi riferisco a tutti coloro che sono passati in questo forum definendo 3 persone dio. Come li chiami tu? La guerra dei versetti è la modalità di rispondere comune. Non con spiegazioni ordinate capitolo per capitolo, contesto per contesto, ma con citazioni da Liverpool a New York. E' come chiedere spiegazioni sulla stazione di Liverpool, la struttura, i dintorni, ma mi viene dato in risposta che alla stazione di Palermo ancora passa il treno a carbone.

Vuoi analizzare la Ecclesia? Comincia a notare che non avevano statue nè in casa, nè nelle sinagoghe e nè tanto meno nel tempio, così come da comandamento. Infatti i romani quando profanarono il luogo santo, ritennero un comportamento indegno che gli ebrei non avessero statue. Affinchè ti possa rispondere adeguatamente a tutte le tue domande di tutti i passi che mi citi (per ogni passo prenderò l'intero capitolo), mi spiegheresti tutto il capitolo di Efesini? In maniera approfondita? Ne sei capace? Lo vuoi fare oppure ti accontenti solo di un commento? Grazie
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Caro clvt, consentimelo; questo è l'ennesimo commento che non risponde al mio interrogativo.
Ti ho ricordato che ,qui si discute "Chi è IL Figlio di D-o", e tu come altri ,invece di rispondere e spiegare perchè ,
IL Figlio del Padre, Comanda a tutti di rivolgersi a LUI per avere La Vita, il riposo, la gioia, la pace, per essere fortificati nella fede...., in vista del fatto che dite, che LUI è solo un uomo, anche risorto...
Infatti è un Fatto storico-scritturale che L'Ekklesia ,i Giudei e Israeliti , e poi i pagani , a LUI si rivolgevano e ti ho portato gli esempi , di quando LUI era nella carne ,per compiere la grandiosa opera della redenzione,
di come le persone a LUI si rivolgevano, e come a LUI si rivolgeva l'ekklesia di Ebrei e pagani convertiti che furono identificati come "I Cristiani", seguaci, discepoli, testimoni di Cristo e Suoi servi, come erano pure servi del Padre,
e tu che fai , mi replichi:
Per analizzare il comportamento di apostoli e discepoli occorre analizzare tutto il resto.

Tutto il resto cosa ?
Tutto il resto , non demolisce il modus operandi di costoro, che è scritto a caratteri cubitali,
e credo ti sia chiaro, ma per motivi tuoi "mi pare che" cerchi di ignorare.
Ti ho chiesto di spiegare ,se è solo un uomo, perchè queste persone si rivolgevano a LUI;
come si rapportavano al Suo Proprio Padre, è soggetto di altra discussione, e non confuta il comportamento di costoro.

Per finire che fai poi;
dimenticando volutamente che, in questa discussione, si discute
"Chi è il Figlio di D-o"

Mi richiedi di spiegare Efesini 1; ma è assurdo.

Efesini 1 è soggetto di altra discussione, e se lo esamino io, non basta un commento come hai fatto tu, facendo un commento raggruppando più versetti,
ma occorrono molti commenti,
ed anche esaminandoli, sarebbe poca cosa quello che tenterei di spiegare, in vista del Fatto che ,
tante verità sono sconosciute nel concreto.

Ma che l'Ekklesia e i pagani si rivolgevano al Figlio...,
E' inconfutabile.

Infatti il capitolo recita della stretta connessione tra il Padre e Figlio ai versi 1; 3, 17;
recita di come entrambi danno Grazia e pace , e si dovrebbe spiegare perchè queste, venivano date ai pagani Efesini "come a noi pagani" pure Dal Figlio, "se è solo un uomo" e non venivano elargite solo Dal Padre .

E tu non l'hai spiegato, perchè queste vengono elargite pure dal Figlio; sei stato solo sommario, e mi sorprendi,
convincendoti che hai spiegato il capitolo con un commento.


Si dovrebbe analizzare , cosa siano , quelle benedizioni spirituali nei luoghi celesti in Cristo, destinate pure ai pagani "verso 3".
Si dovrebbe analizzare dell'elezione "verso 4" di questi pagani, prima della formazione del mondo
Si dovrebbe analizzare la predestinazione di costoro "verso 5"
Si dovrebbe analizzare di adozione
Si dovrebbe analizzare , quale sia il mistero della sua volontà verso 9
Si dovrebbe analizzare , cosa sia lo spirito di sapienza e di rivelazione perché possiate conoscerlo pienamente, che ricevono i pagani per la fede nel Figlio di Di-o;
Si dovrebbe analizzare , cosa sia il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso
e la lista continua....., e certo non basterebbe un commento come hai fatto .
Saluti
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi, ho capito che non solo fai fatica a comprendere le cose che ti vengono scritte (permettimi ma mi pare così), ma non riesci nemmeno a comprendere nemmeno le spiegazioni che ti vengono scritte, condivisibili o meno. Ti ho risposto che per spiegare il modus operandi della Ecclesia si devono analizzare tutte le scritture dove si parla di Ecclesia. Prima di fare questo si deve comprendere quali siano gli insegnamenti dati da Yeshùa alla Ecclesia. Il tema "figlio di Dio" è stato discusso. Ora, dato che il soggetto qui è Yeshùa Figlio di Dio, dobbiamo chiederci prima: cosa insegnò riguardo a Dio?

Analizzando i vangeli Yeshùa insegnò ad osservare i comandamenti di Dio, a rendere solo a Dio il culto e Yeshùa stesso pregava il Padre. Chi insegna diversamente è un eretico. punto 1.

La seconda domanda è: come si comportarono i suoi discepoli? Cosa insegnavano? A rendere culto al Figlio o a rendere culto solo a Dio? E sono pagine che ti si spiegano i versetti che proponi e tu ancora ti ostini a riportare pezzi di capitoli presi a destra e a manca continuando a fare affermazioni. Ogni passo va considerato in tutto il capitolo perchè come abbiamo visto in Ebrei, tu ti sei limitato a citare un passo che secondo te dimostrava il tuo credo, ma ti è stato montato che appena prima era scritto l'opposto. Il passo di Efesini io te l ho spiegato punto per punto, non è impossibile. Per te lo è perchè o non lo vuoi fare o perchè non ne sei capace. Ma secondo me non lo vuoi leggere perchè dove è scritto che anche Yeshùà ha un Dio, che è lo stesso di tutti, ciò manderebbe in frantumi il tuo credo. Quindi ti ostini a scrivere che non ti rispondo. E ti continuo a dire che la risposta si ottiene dall'analisi di tutti i passi che parlano della Ekklesia.


Alcune lettere sono state analizzate ed abbiamo visto che hanno altra spiegazione rispetto a quella da te esposta e che non vuoi leggere. Non condividi? Mi va bene.

Ti invito inoltre, prima di citare passi, a riflettere che stai citando traduzioni. Purtroppo per capire a fondo occorre mettere un piede sui testi originali. Non ne sei capace? Nemmeno io conosco il greco ma un vocabolario online lo so consultare e lo puoi fare anche tu. Farò errori? Faremo errori? Bene .. ci sono utenti che conoscono il greco e c'è Gianni. E sono disponibili.

Scoprirai che innanzitutto Ekklesia (poi il latino Ecclesĭa e quindi l'italiano Ecclesia) è un termine greco che indicava l'assemblea popolare dell'antica Grecia dove si prendevano le decisioni per la comunità. L'aggettivo ἔκκλητος ékklētos, indicava colui che era scelto per giudicare in appello ed il verbo ἐκκαλέω ekkaléo, significa “io chiamo”, “faccio appello a”, “mando a chiamare”.

Ecclesia, nel linguaggio religioso di oggi, indica anche una comunità di fedeli.
Nella bibbia troviamo il termine ebraico Qohèlet (Ecclesiaste) che deriva dal participio presente femminile del verbo qahal e significa: convocare, adunare, "radunare in assemblea". Letteralmente dovremmo tradurre Qohèlet, participio presente femminile, con l'animante, nel senso di colei che anima il discorso, l'animatrice. Anche i termini ebraici “haqhē” e‛ēdāh hano il senso di “radunare, convocare”.

Ma essendo che il termine è stato preso dalla LXX, assume più un senso giuridico, culturale. Nel testo greco questo termine, Ekklesìa, è anche tradotto con "chiesa ed indica le comunità che cominciavano a nascere nel periodo apostolico. La chiesa è sottomessa a Cristo ed è amata da lui. (Efesini 5:23,24,25).

Da notare che in Atti 11:26 vengono chiamati "cristiani" i seguaci di Yeshùa ma in senso dispreggiativo.
In Atti 19, al versetto 8, troverai scritto anche la parola "Sinagoga". 19:8: “Entrato poi nella sinagoga, vi potè parlare liberamente per tre mesi..” il termine è συναγωγὴν (synagōgēn).

La LXX utilizza questo termine συναγωγὴν (synagōgēn), per indicare le riunioni, le convocazioni ecc. I Termini ebraici utilizzati dal TM (testo Masoretico) sono diversi tra cui :הַקְהֶל־ (haq•hel-) - קָהַל (qahal) nel senso di “radunare”.
https://biblehub.com/deuteronomy/4-10.htm

Ora in Deuteronomio 4:10 dov’è scritto "Radunami il popolo…." la LXX traduce con ekklesías” ἐκκλησίας:
https://www.bibbiaedu.it/GRECO_LXX/at/D ... to=CEI2008

Dato che mi dici spesso che faccio copia ed incolla, ti copio ed incollo un pezzo della enciclopedia Treccani:

Il vocabolo greco συναγωγή "riunione", "assemblea" fu frequentemente adoperato dal giudaismo ellenistico per designare le proprie riunioni e organizzazioni cultuali. Nella traduzione greca dell'Antico Testamento (LXX) questo vocabolo suol rendere l'ebraico ‛ēdāh, "congrega", come il sinonimo ἐκκλησία rende di regola il sinonimo ebraico qāhāl. E col nome di συναγωγή era di solito designata la "comunità giudaica", ossia il complesso organizzato degli Ebrei residenti in una determinata località, specialmente della Diaspora (in Giudea la comunità s'identificava con l'organizzazione cittadina), ovvero, soprattutto nei maggiori centri, di un gruppo determinato di essi, distinto dagli altri per provenienza, per ragioni topografiche, o per altri rispetti, e amministrantesi in modo autonomo.
https://www.treccani.it/enciclopedia/si ... aliana%29/


Tutta questa spiegazione perchè? Come puoi leggere in Atti 19:

6 E, dopo che Paolo ebbe loro imposte le mani, lo Spirito Santo venne sopra loro, e parlavano lingue strane, e profetizzavano.
7 Or tutti questi uomini erano intorno di dodici.
8 Poi egli entrò nella sinagoga, e parlava francamente, ragionando per lo spazio di tre mesi, e persuadendo le cose appartenenti al regno di Dio.



Paolo nelle sinagoghe non insegnava eresie. Le sinagoghe mantennero quello che era il culto giudaico ma Paolo portava, come gli altri, la buona novella.

Negli ultimi post, ho riportato la storia di Zeus, divinità pagana adorata al tempo Ellenistico da molti re tra cui Antioco Epifane (da notare il nome Epifane).
Secondo la mitologia il figlio di Zeus era Dionisio, che i romani chiamavano "Bacco". Si narra che questo dio Bacco (chiamato figlio di dio impropriamente perchè dio è uno e non è Zeus), venne ucciso e mangiato e poi venne risuscitato. Ti ricorda qualcosa? Ti ricorda qualche dottrina?

ORa, detto questo, dato che ti ho mostrato che sia possibile spiegare il passo di Efesini perchè io l ho fatto, me lo spieghi a me come se fossi un bambino? Grazie
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi