Yeshu'a è Dio?

Tony

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

animasalvata il problema non credo che sia quello di dare o no un limite a Dio come tu dici , nessuno può farlo , il problema non è che uno non pensa che Dio può essere qualsiasi cosa voglie essere , concetti che sono vicini alla filosofia moderna anche quella che dice che Dio è dappertutto che dice anche che Dio siamo noi , bisogna fare attenzione a ciò che si afferma . Poi la cabala non è la bibbia si chiama esoterismo venuta secoli dopo . Questo è un forum biblico e la cabala non fa parte di quella disciplina , non credo proprio che sia corretto cercare di spiegare una presunta divinità umana con mezzi che sono del tutto antibiblici e soprattutto esoterici . Lo Tzim-Tzum è un concetto venuto dopo grazie alla speculazione dei dotti mistici filo-ebraici . Yeshua è il Messia .

se io dico che una farfalla può diventare un acquila nella realtà la farfalla è forse diventata aquila?

a volte sembra che non si riesca proprio ad uscire da quella logica come Nicodemo che obbiettò a Yeshua che fosse strano resuscitare perchè non è possibile tornare nel grembo materno una volta diventati vecchi . Non si riesce proprio a distaccarsi dalla propria visione , anzi proprio per il fatto che Nicodemo fosse un dottore della Torah doveva scorgere alcune cose . Menomale che il Maestro spiega tutto , e menomale che la bibbia spiega anche il fatto che Yeshua sia il Messia e NON Dio (che non centra nulla).
animasalvata

Messaggio da animasalvata »

Tu dici che sono concetti vicino alla filosofia moderna. Ma lo dici tu questo. Chi lo dice che è veramente cosi come dice?

A me basta sapere che se Dio vuole una cosa la fa e basta. Questo è il suo potere e questo non è ne antico ne moderno.

Hai nominato il tzin tzum. Fa parte della cabala ebraica. Dici che non fa parte della bibbia. Dovresti dirlo ai rabbini cabalistici questo. Perche dei rabbini erano anche cabbalisti? La cabala non l'ho inventata io. L'hanno inventata i rabbini ebrei. È pensiero ebraico di rabbini ebrei.
animasalvata

Tony lo sai che il maestro dice anche che a Dio niente impossibile? Se vorrebbe potrebbe trasformarti letteralmente in un istante anche in un pianta senza offesa e una pianta potrebbe trasformarla in un uomo. Se vorrebbe potresti impedirglielo? Sarebbe una cosa impossibile a colui che ha fatto nascere le cose dalla non esistenza?

Mi sa che sei piu tu che non riesci a staccarti da una logica secondo cui a Dio sarebbe impossibile fare qualcosa.

Ti rinnovo la domanda: ammesso che Dio voglia farsi farfalla Dio sarebbe uno o due?
Tony

Messaggio da Tony »

e allora significa forse che i rabbini ebrei hanno sempre ragione? ti ho dimostrato che Nicodemo certe cose non le sapeva nonostante fosse un dottore, è servito il Maestro a dimostrarle !!!
quindi non sempre è detto che certe intuizioni sono giuste , possono anche essere sbagliate .
Dimostrami biblicamente dove si parla dello tzim-tzum precisamente con questo termine e con lo stesso concetto ,non lo troverai mai!!

Buona serata
animasalvata

Ok mimmymattio

Dimostrami scritturalmente che il messia non possa essere Dio che vuole farsi uomo. Scritture prego. Voglio almeno una scrittura inconfutabile e per inconfutabile intendo qualcosa che non sia replicabile. Dimostramelo visto che qui si afferma che è stata smontata la divinità del messia.

Attendo.
animasalvata

Mimmymatio vuoi riportare il dialogo alla scrittura. Bene la scrittura afferma che a Dio niente è impossibile. È possibile anche ciò che all'uomo sembra impossibile.
Tony

Messaggio da Tony »

Replico un ultima volta accettando l'invito di mimy riportando la conversazione ad uno stato biblico ma concludendo da parte mia con questa scrittura :
Isaia 40:28

Non lo sai tu? Non l'hai mai udito?
Il SIGNORE è Dio eterno,
il creatore degli estremi confini della terra;
egli non si affatica e non si stanca;
la sua intelligenza è imperscrutabile.

scusate per il disagio che posso aver creato .
Alen.chorbah

Messaggio da Alen.chorbah »

animasalvata ha scritto:Ok mimmymattio

Dimostrami scritturalmente che il messia non possa essere Dio che vuole farsi uomo. Scritture prego. Voglio almeno una scrittura inconfutabile e per inconfutabile intendo qualcosa che non sia replicabile. Dimostramelo visto che qui si afferma che è stata smontata la divinità del messia.

Attendo.
Nessun uomo ha mai visto Dio. (giovanni 1:8)
Nessuno ha mai visto Dio (1 giovanni 4:12)
Nessuno puo vedere Dio e vivere (esodo 33:20)
animasalvata

E cosa significa vedere in senso ebraico? Non è che interpreti il ''vedere Dio'' della scrittura di Esodo e Giovanni alla maniera occidentale come fanno i trinitari niceani?

Se tu dici che Dio non può farsi uomo devi dimostrarlo con scritture alla mano. E a quanto pare ciò che hai menzionato non è sufficiente perche esiste anche una spiegazione alternativa. Se Dio non può essere visto in modo assoluto non potrebbe essere visto nemmeno attraverso visioni della mente.

Mimmymattio certo sono state spese tante parole ma non mi pare che sei stata tanto aperta a rivedere le tue posizioni. Cio che dici a me vale anche per te.
Alen.chorbah

Messaggio da Alen.chorbah »

Spiega cosa significa vedere in senso ebraico?!
Rispondi