Yeshu'a è Dio?
Re: Yeshu'a è Dio?
Ilvigilante, se la natura di Yeshùa è divina in virtù dei miracoli, allora sono divini anche i discepoli e gli apostoli, che compirono altrettanti miracoli.Mi chiedi se i poteri conferiti a Cristo lo rendano di natura divina.

Oltretutto, Yeshùa disse loro: "In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch'egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori..." (Gv 14:12).
Luigi, chi è il Messia del Tanach che i giudei attendevano? È una semplice domanda biblica, importante proprio al fine di questa discussione.
Gioco da bambini; rispondi Antonio, e poi si va avanti...
Antonio qualcuno lo pensava , ma erano popoli pagani
:
Or essi si aspettavano di vederlo gonfiare o cadere morto sul colpo; ma dopo aver lungamente aspettato, vedendo che non gli avveniva nessun male, cambiarono parere, e cominciarono a dire che egli era un dio.
Atti degli Apostoli 28:6 NR94
https://bible.com/bible/123/act.28.6.NR94" onclick="window.open(this.href);return false;

Or essi si aspettavano di vederlo gonfiare o cadere morto sul colpo; ma dopo aver lungamente aspettato, vedendo che non gli avveniva nessun male, cambiarono parere, e cominciarono a dire che egli era un dio.
Atti degli Apostoli 28:6 NR94
https://bible.com/bible/123/act.28.6.NR94" onclick="window.open(this.href);return false;
Luigi, io ho già lungamente risposto, tu no.
Tony, giusta osservazione. Invece, gli Israeliti non hanno mai pensato che Eliseo fosse un dio dopo che fece resuscitare un morto.
Tony, giusta osservazione. Invece, gli Israeliti non hanno mai pensato che Eliseo fosse un dio dopo che fece resuscitare un morto.
Mattia, la spiegazione che viene continua anche al v.27, dove viene ribadito che il regno e il dominio vengono dati al popolo dei santi dell'Altissimo. Dunque, nella visione, il "simile ad un uomo" è una figura simbolica che rappresenta il popolo dei santi dell'Altissimo, come le quattro bestie rappresentano quattro re con i loro regni.
Mattia, tuttavia Rashi legge il simile ad un uomo come il Re Messia. Una possibile spiegazione potrebbe essere che il popolo dei santi riceve si regno e dominio, ma in virtù di un re, perché ogni regno ha il suo re. Apocalisse riprende questa idea, dicendo che i santi regneranno assieme al Messia. In questa interpretazione, il Messia e i santi si fondono, ma sono comunque distinti. Per cui il popolo dei santi riceverebbe il regno in virtù del Messia.