Chi è Il Figlio di Dio ?

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Gianni, se non lo sai spiegare , il perchè IL Figlio di D-o dice di rivolgersi a LUI per avere La Vita ,il riposo...basta che lo dici.
Io non svicolo niente , e non ti ho chiesto di analizzare quello che continui a chiedere, perchè ti ho fatto una domanda semplice,
ed è la quarta volta.
Pure per chi ci legge puoi risponderci..?
Aspettiamo da ieri....
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Luigi, se non sai spiegare Ef 1:17, significa che tu sei capace solo di fare affermazioni (tra l'altro, sempre le stesse, come un disco rotto) e sai solo sviare e deviare. In una parola: ti rifiuti di analizzare il testo biblico.
Non ritieni che sia ispirato? Non ti fidi della Bibbia? Che altro?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 21:42 ........
Caro clvt, visto che partecipi alla discussione , dove tra noi c'è dialogo, giro la mia domanda anche a te, visto che Gianni ,con molta evidenza , fa finta di non capire,
o forse non riesce a dare una risposta alla domanda semplice che gli ho fatto, perchè forse contraddirebbe tutte le sue convinzioni su chi è IL Figlio di D-o.....
Eccola:
Se IL Figlio di D-o è solo un uomo.... "come sostieni" puoi spiegare perchè Costui invita tutte le genti, a rivolgersi a LUI per avere la Vita, la guarigione, pace, il riposo ...

Puoi spiegarlo tu....?
Ciao

p.s. la domanda è rivolta a chiunque...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

“Gesù ritornò nel tempio. Mentre stava insegnando, i primi sacerdoti e gli altri capi giudei gli si avvicinarono per domandargli con quale autorità il giorno prima avesse cacciato i mercanti. «Ve lo dico, se prima rispondete ad una domanda», rispose Gesù. «Secondo voi, Giovanni Battista fu mandato da Dio o no?». Essi cominciarono a discutere fra loro. «Se diciamo: “Da Dio”,» dicevano, «allora ci chiederà perché non abbiamo creduto a ciò che diceva Giovanni. Se, invece, diciamo che non fu Dio a mandarlo rischiamo di essere linciati, perché tutta questa gente crede che Giovanni sia un profeta». Finalmente risposero: «Non lo sappiamo!». Allora Gesù disse: «In tal caso neppure io risponderò alla vostra domanda»”. – Mt 21:23-27, Bibbia della gioia.

Da questi fatti impariamo alcune cose interessanti. C’è chi come quei capi sacerdoti e quegli anziani del popolo sa solo contestare e pone domande che pensa possano costituire un trabocchetto, ma di cui in verità neppure lui sa o capirebbe la risposta. Yeshùa ci insegna che a chi mostra questo atteggiamento non vale la pena rispondere. C’è però una differenza: quei giudei non andarono oltre e si fermarono dicendo: «Non lo sappiamo!». C’è invece chi fa finta di niente e, non potendo rispondere perchè si trovrebbe incastrato, cerca di spostare l’attenzione su altre domande.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Gianni, ti conduci con un'enorme contraddizione,
da una parte affermi che IL Figlio di D-o è solo un uomo...,
ma nel contempo non puoi spiegare come "quest'uomo" invita tutte le genti a rivolgersi a LUI per avere La Vita....,
e allora sei costretto a divagare su altro.
Ecco questo cercavo di farti riflettere...
Ma visto che resti ancorato a tale contraddizione, fatti da parte se non vuoi intervenire;
la domanda è aperta a chiunque:

Venite a me voi tutti che siete aggravati, oppressi... ed ""IO"" vi darò riposo alle anime vostre.....l

Venite a me per avere La Vita...

Questo è inconfutabile; non è neppure interpretabile, perchè è un fatto storico-scritturale che a LUI si rivolgevano...., tanto che cade come un martello sulle tue convinzioni e vani ragionamenti, sgretolandoli.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Luigi, ora ricorri anche alle falsità? Non ho mai detto che Yeshùa è solo un uomo. Lo fu, ma ora non lo è.

Non divagare. Spiegaci Ef 1:17.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Luigi, tu vuoi sapere il significato dei seguenti versetti?

Mt 11:27
Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.
28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; 30 poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: domenica 8 maggio 2022, 8:40
chelaveritàtrionfi ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 21:42 ........
Caro clvt, visto che partecipi alla discussione , dove tra noi c'è dialogo, giro la mia domanda anche a te, visto che Gianni ,con molta evidenza , fa finta di non capire,
o forse non riesce a dare una risposta alla domanda semplice che gli ho fatto, perchè forse contraddirebbe tutte le sue convinzioni su chi è IL Figlio di D-o.....
Eccola:
Se IL Figlio di D-o è solo un uomo.... "come sostieni" puoi spiegare perchè Costui invita tutte le genti, a rivolgersi a LUI per avere la Vita, la guarigione, pace, il riposo ...

Puoi spiegarlo tu....?
Ciao

p.s. la domanda è rivolta a chiunque...


Caro Luigi, io più volte ad un passo che mi hai citato, mi sono messo con tanta pazienza ad analizzare tutto il capitolo punto per punto, allacciando anche qualche versetto, dove vengono specificati altri termini, tanto per capire come altrove vengono usati.
Piuttosto che prendere atto di altri punti di vista messi sul piatto e riscoprire altri dettagli, come ogni studioso dovrebbe fare, sei andato dritto a citare altri passi. Nonostante ho molta pazienza non posso trascorrere intere giornate a prendere in considerazione 5 passi, quindi 5 capitoli ed analizzare tutto. Lo posso fare un passo per volta. Se siamo ad Ebrei e mi citi 3 passi di apocalisse e altri 3 passi di altri libri dandomi tu la spiegazione ... in una sola risposta dovrei analizzare tutti e 6 i capitoli ed a volte tutto un libro. Quindi ti chiedo, possiamo analizzare un passo per volta bene e magari certamente citare dei riferimenti riguardo ad un termine?

Il figlio di Dio non è solo un uomo. Se hai capito questo allora non hai letto nulla. Più volte è stato scritto del chi sia il figlio di Dio. Mosè non era solo un uomo, Geremia non era solo un uomo ecc.. Sono tutti uomini scelti da Dio e con cui Dio ha interagito direttamente. Yeshùa non è solo un uomo ma è colui che Dio ha scelto per portare a compimento un progetto divino, il più grande di tutti. Dio non parla "direttamente" con tutti gli uomini, come si fa tra amici umani, ma si serve di alcuni uomini per comunicare agli altri. Negli ultimi tempi ha parlato per mezzo del figlio, dice Paolo.
Che il figlio di Dio sia "il figlio di Dio" e non "Dio figlio" lo dice il testo, quindi non credo sia convinzione di Gianni. Non mi metterò a spiegare tutti i termini greci perchè non sono capace. Posso solo ricercare dal vocabolario e dal testo.

C'è poi un discorso che evito di fare in questo forum... perchè piuttosto di vedere chi è e chi non è lui o l'altro:

2Timoteo 3:16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,

Personalmente partecipo alle discussioni perchè mi aiuta a studiare e comprendere elementi sempre più profondi, evitando di rimanere radicato in convinzioni religiose vecchie che ci hanno messo in testa fin da piccoli. Se si analizzassero in un certo modo i vangeli e tutte le scritture greche in una certa maniera, verrebbero alla luce un mare di significati che sono quelli che contano davvero.

Quando scrivevo che ogni libro, benchè faccia parte di un'intera opera, vada letto e considerato a seconda dell'epoca in cui è scritto, ha un suo perchè.

Riguardo ad Efesini.. ho riportato il versetto che si commenta da solo. Cosa non è chiaro?
Se c'è scritto il cavallo bianco di Napoleone, come posso dire che è azzurro?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: domenica 8 maggio 2022, 9:16 Luigi, tu vuoi sapere il significato dei seguenti versetti?

Mt 11:27
Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.
28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; 30 poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».
Janira cara; abbi pazienza.
Anche tu hai ben compreso la mia domanda.
Voglio sapere perchè IL Figlio di D-o ,invita Tutti a rivolgersi a LUI.
I Suoi uditori "Ebrei" ,erano tutti peccatori morti nei loro peccati e non avevano La Vita, e fra i quali, molti erano ammalati, ciechi ,oppressi....,
e LUI IL Figlio di D-o, li invita a rivolgersi a LUI...soprattutto per avere La Vita.
e questi come leggiamo a LUI si rivolgevano....
Dunque, se è solo un uomo, oppure un uomo risorto, perchè li invita; e costoro perchè ,quando era sulla terra e dopo la Sua ascesa, a LUI si rivolgevano....?
Capirai che vi sono molti fili pendenti da annodare... da parte di chi LO minimizza, facendo riferimento a qualche versetto, ignorando totalmente questo modus operandi degli Ebrei e della Eklesia..
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Luigi, il punto è che qui sul forum non riceverai una risposta a quel tipo di domanda, perché chiedi qualcosa riguardo ad una possibile interpretazione di uno o più versetti.
Se desideri avere una risposta, prova a scrivere i versetti a cui ti riferisci e a chiederne l'interpretazione.

Quindi, ad esempio, potresti scrivere i versetti secondo i quali scrivi:
LUI IL Figlio di D-o, li invita a rivolgersi a LUI...soprattutto per avere La Vita.

Poi qualcuno risponderà, suppongo
Ultima modifica di Janira il domenica 8 maggio 2022, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Rispondi