Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Tom, non mettiamo troppa carne al fuoco. Per oggi basta quello che è stato scritto, altrimenti Gianni poi non risponde più (ormai lo conosco), e neppure io, perché l'analisi diventa impossibile.

Intanto ti rispondo su questa domanda:
Quindi come può Dio mandare Dio?
Queste ripetizioni sono tipiche dello stile del linguaggio biblico, che è diverso dall'italiano. Accade anche in Gn 19:24, ad esempio, per citarne uno:

"Allora il Signore fece piovere dal cielo su Sodoma e Gomorra zolfo e fuoco, da parte del Signore".

https://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=3&t=1430" onclick="window.open(this.href);return false;

Dovresti leggerti La guida dei perplessi, di Maimonide, un illustre maestro ebreo che la Bibbia e l'ebraico li conosceva bene. E anche altri, ma La guida ti aprirebbe un mondo sul modo di leggere certe espressioni e comprenderle dal punto di vista di chi le ha scritte. È un consiglio sincero.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Paolo era ebreo e fariseo e lui ha scritto molte epistole.
Allora perché i suoi fratelli ebrei farisei lo volevano morto ad ogni costo?
Che lo volessero morto ad ogni costo non direi. Comunque perché aveva creduto che Yeshùa fosse il Messia predetto dalla Scrittura, il quale fu ritenuto dai giudei un falso profeta apòstata. La Torah ordina di non seguire i falsi profeti e di metterli a morte. Per questo anche Pietro rinnega Yeshùa tre volte dopo la cattura, per non essere catturato a sua volta e passare brutti momenti per essere discepolo di un falso profeta.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da trizzi74 »

Antonio, se si è compreso correttamente in che senso Gesù è definito Dio, non vedo come il termine monoghenes possa indurre a commettere idolatria.

Tu come tradurresti questo versetto utilizzando la lezione "figlio"?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Alen.chorbah »

Finalmente delle conversazioni costruttive
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Es: io in questo momento penso una cosa. Quel qualcosa esiste veramente ora nella mia mente,una specie di energia o forza. Esiste in forma di pensiero ma esiste perche un pensiero è comunque qualcosa di esistente nella mente. La preesistenza di Gesu pertanto è reale come tutti gli uomini perche tutto è pensiero di Dio nella sua mente. Ciò che Dio pensa è comunque qualcosa di concreto nella sua mente,che esiste veramente.
Beato te, che conosci cosa pensa Dio. Innanzitutto Dio non ha una mente, perché non ha un corpo; quando leggi il Talmud che dice che il Messia è entrato nella mente di Dio, di nuovo lo fai interpretando col tuo modo di pensare. Invece, per capire correttamente il significato di certe espressioni ebraiche tipicamente concrete, devi conoscere il modo di pensare di chi esprime quel concetto. Si tratta di preconoscenza divina, che solo Dio ha, per cui virtualmente tutto esiste in Lui prima che lo crei o si realizzi. In questo senso sono da intendersi parole del tipo "Dio non ha ripudiato il suo popolo, che ha preconosciuto" (RM 11:2). Nel pensiero dell'ebreo Paolo (e di tutti i maestri di Israele), il popolo di Israele era preconosciuto da Dio prima che nascesse (stessa cosa per il Messia, il Tempio, la Torah, il giardino etc.). I cristiani confondono il tutto con la predestinazione, in realtà si tratta di preconoscenza delle cose, una prerogativa della grandezza e onnipotenza di Dio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Tu come tradurresti questo versetto utilizzando la lezione "figlio"?
Trizzi, lo tradurre i così: "il figlio unico che è nel seno del Padre", o per essere più letterali "il figlio unigenito che è nel seno del Padre". In linea con gli altri casi, col pensiero di figliolanza biblico e con Sl 2:7, in cui Dio dice al Suo unto "Tu sei mio figlio, oggi io t'ho generato", e con Zac 12:10.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da L'agnostico »

Giovanni 10 31-38

31 I Giudei presero di nuovo delle pietre per lapidarlo.
32 Gesù disse loro: «Vi ho mostrato molte buone opere da parte del Padre mio; per quale di queste opere mi lapidate?» 33 I Giudei gli risposero: «Non ti lapidiamo per una buona opera, ma per bestemmia; e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio». 34 Gesù rispose loro: «Non sta scritto nella vostra legge:
"Io ho detto: voi siete dèi"?
35 Se chiama dèi coloro ai quali la parola di Dio è stata diretta (e la Scrittura non può essere annullata), 36 come mai a colui che il Padre ha santificato e mandato nel mondo, voi dite che bestemmia, perché ho detto: "Sono Figlio di Dio"? 37 Se non faccio le opere del Padre mio, non mi credete; 38 ma se le faccio, anche se non credete a me, credete alle opere, affinché sappiate e riconosciate che il Padre è in me e che io sono nel Padre».

Leggendo questi versi ho avuto modo di riflettere su una cosa e vi chiedo
È possibile che Gesù abbia avuto da Dio una tale autorità così forte da essere condannato?
E poi confuso con Dio stesso?
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

Galuppi

Che lo volessero morto ad ogni costo non direi. Comunque perché aveva creduto che Yeshùa fosse il Messia predetto dalla Scrittura, il quale fu ritenuto dai giudei un falso profeta apòstata. La Torah ordina di non seguire i falsi profeti e di metterli a morte. Per questo anche Pietro rinnega Yeshùa tre volte dopo la cattura,

2Corinzi 11:33
e da una finestra fui calato, in una cesta, lungo il muro, e scampai alle sue mani.


Atti 23:12

Congiura contro Paolo

Quando fu giorno, i Giudei ordirono una congiura, e con imprecazioni contro se stessi fecero voto di non mangiare né bere finché non avessero ucciso Paolo
.

Voi studiosi,come considerate Gesù, come il sinedrio o come Paolo e gli apostoli?
Non voglio una risposta per fede (perché è vietata dal regolamento) ma una risposta come risultato di uno studio condotto da conoscitori del greco e dell'ebraico.
Ultima modifica di tom anad il lunedì 25 marzo 2019, 21:22, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Alen.chorbah »

TOM il parere personale di ogni utente non serve allo studio.... Bisogna smatterla di scendere nel personale. Una volta visto come veniva considerato dal sinedrio o dagli apostoli ci si ferma li. Poi ognuno fa le sue scelte senza rendere conto a nessuno.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

galoppi

non è opinione personale, è il risultato dello studio.
e come se in una causa si ascoltano gli avvocati delle due parti con le loro tesi e colui che deve decidere ovvero dare parere dice "avete ascoltato le ragioni delle parti basta così"
Io sono abituato a studiare altre cose per il mio lavoro ed il mio studio si conclude sempre con il parere che ovviamente è senza obbligo di risultato
E' come dire sul significato di unigenito che ci sono due modelli o tesi interpretative e quindi basta così. Invece qui lo scontro dura da settimane dove ognuno dice all'altro quale l'interpretazione. Allora perché non c'è l'interpretazione sull'argomento proposto?
Rispondi