...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Michele »

a qualcuno potrebbe far comodo a questo punto la mia posizione in merito alla priorità da accordare nei Vangeli. io metto le parole di Gesù, davanti a qualunque altro discepolo, Tito compreso. cosa disse Gesù di se? che era Dio?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Gianni »

Cara Lella, temo di avere una notizia non bella da darti. Riguarda il tuo proponimento di cambiare. La psicologia ci ha mostrato ormai da molto tempo che l’essere umano è in grado di cambiare modo di pensare (parlo di quello intimo che ha in sé, del suo modo di ragionare, non di convinzioni) fino a circa 22-23 anni di età. Poi i giochi sono fatti. Si potranno poi cambiare convincimenti e opinioni, ma la matrice ovvero il modo di pensare e di essere rimarrà quello. Mi sembra che tu abbia superato da un pezzo più di una ventina di primavere. I tuoi proponimenti di cambiare temo quindi che non avranno molto successo, anzi, possiamo essere quasi erti che sono destinati al naufragio (ciò vale ovviamente anche per tutti noi). Una possibilità però c’è, ed è l’unica che io conosco: essere cambiati da Dio. Per preparare il terreno in cui Dio possa agire servono molta preghiera e la resa completa e incondizionata a Lui.

Ora ho una domanda per te. Prendiamo 2Ts 1:2. Lo riposto dalla Nuova Diodati: “Grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo”. Ti informo che qui, a differenza di Tito 2:13 in cui ND non lo fa, la traduzione aggiunge la preposizione articolata “dal” davanti a “Signore Gesù Cristo”. Puoi controllare facendoti aiutare da chi vuoi, ma sappi che qui il testo greco ha “da Dio Padre e Signore Yeshùa unto”, con un unico “da” (greco apò) davanti ai due nomi. Forse domandarti perché Nuova Diodati fa qui una scelta diversa è domanda troppo difficile, per cui mi limito a domandarti: siccome qui c’è un solo “da”, dobbiamo intendere che Dio e Yeshùa siano una sola persona?
Ragionaci un po’ e poi rispondi, per favore.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Michele »

interessante. quindi tutti i programmi atti a riabilitare i detenuti sono chiaramente una bufala. allo stesso modo, la figura dello psicologo é del tutto inutile!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Gianni »

Discorso lungo, Michele. Io ho parlato però di “matrice” nel senso di modo di pensare e di essere. Quello stesso modo di essere può essere messo al servizio di nuovi scopi e perfino di nuovi ideali, ma rimane quello. Se vuoi un esempio, prendi Paolo. Prima era un assassino persecutore della chiesa, tutto d’un pezzo; poi ne divenne il più zelante difensore. Ma sempre tutto d’un pezzo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Michele »

Paolo venne cambiato dalla folgorazione, io stavo parlando di programmi riabilitativi umani.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Gianni »

I programmi riabilitativi, quando funzionano, non cambiano il carattere, ma possono indirizzare quello stesso carattere verso nuovi scopi di vita.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Michele »

allo stesso modo un ateo é destinato a rimanere tale a vita. non potrebbe esistere la conversione, come atto spontaneo umano, ma soltanto come atto coercitivo di Dio. il libero arbitrio sarebbe una favola
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Michele »

che il carattere sia qualcosa che contraddistingue l'individuo é corretto, ma poi, lo stesso individuo, nel corso della vita può cambiare ideali. e se questi ideali sono ben piantati possono portare anche alla revisione del carattere stesso
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Michele »

e poi ricordiamocu una cosa... se Dio ci ha pensati con queste caratteristiche, uno scopo ci dovrà pur essere. e se Lui ha reputato ciò giusto, chi siamo noi per vanificare questo aspetto, rendendolo negativo?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Gianni »

Michele, io non so mai con te se sono io che non riesco a spiegarmi oppure tu che non mi capisci.
Un ateo ha per carattere una sua forma mentis: usa strettamente la logica razionale empirica; se poi si converte, crederà, ma tenderà ad usare quella stessa logica razionale empirica nella sua nuova vita. Poi, sai, che devo dirti. Tu hai la tua di forma mentis, e come mostri tu stesso, quella rimane.
Rispondi