Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Luigi

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Enigma scrive
Tralascio questa tua fissa di vedermi offeso, tanto ho capito che è inutile. Però voglio una spiegazione del piedistallo. Dove ti ho dato motivo di essere su un piedistallo? E poi, uno che è puerile non può stare sul piedistallo. Comunque, mi faresti un immenso favore ad indicarmi dove hai visto in me questa presunzione. Mi interessa saperlo per capire se sto veramente assumendo un atteggiamento da presuntuoso, oppure ti da fastidio la realtà ciò, che hai fondato la tua fede su una dottrina che non è sostenuta dalla Bibbia e per questo mi dai del presuntuoso.

Caro Enigma

Non credo che sia stato gentile replicare a Lella quanto segue .
Quando sai che un malato è terminale sei cosciente che le medicine non gli faranno più effetto. Quindi, non ti resta che rassegnarti. :-??
Enigma

Messaggio da Enigma »

Luigi ha scritto: Caro Enigma

Non credo che sia stato gentile replicare a Lella quanto segue .
Quando sai che un malato è terminale sei cosciente che le medicine non gli faranno più effetto. Quindi, non ti resta che rassegnarti. :-??
E cosa c'entra quello che ho detto a Lella con te? Devi rispondere per te. Devi dirmi dove mi sono messo sul piedistallo nei tuo confronti? E poi, che ne sai tu del rapporto confidenziale che ho con Lella? Sono oltre due anni che con lei parlo di trinità, e dopo tutto questo tempo è normale che si entra in confidenza e si dicono certe frasi per mettere in evidenza che ha la testa dura, come anche lei li fa con me. Allora se tu provassi a leggere, partendo dal vecchio forum, tutto quello che Lella ha sempre pensato in maniera negativo di me e degli altri che fai, la metti a rogo? Io, a differenza tua, ho sempre pensato che Lella diceva e dice queste cose perché è convinta, non perché si sente su un piedistallo. Comunque, vedo che questa mania di parlare per conto di altri è più forte di te. Hai finito di parlare del mio lato spirituale e ora inizi su quello morale? Ma perché una volta tanto non pensi per te? Al posto di perdere tempo a esaminare la fede e i difetti altrui, perché non guardi un po la tua situazione? Ti ho invitato amorevolmente ad abbandonare questi attacchi personali, ma tu insisti. Sto cercando di stabilire un dialogo pacifico con te, ma tu fai di tutto per provocarmi. E questi sarebbe i frutti dell' esperienza fatta con il Signore? Questi sono i frutti della tanta sbandierata gloria e lode che si deve dare a Yeshùa? Ecco perché faccio sempre tesoro di Matteo 7:21. Affinché mi ricordo sempre che non è con le chiacchiere, ma con i fatti si da gloria e lode. Luigi, la discussione ha preso un piega nauseante, se continuiamo così portiamo a nauseare tutto il forum che ci legge. O parliamo di Scritture, oppure chiudiamo questa discussione, perché abbiamo messo su uno spettacolo di pagliacci e a me non sta bene disturbare questo meraviglioso luogo con queste pagliacciate. Non voglio neanche più sapere se per te sono su un piedistallo su una montagna, mettimi dove ti pare e piace, l'importante è che chiudiamo con questi inutili attacchi personali che non ci fanno fare una bella figura come seguaci di Yeshùa. Ti abbraccio fraternamente. :YMHUG:
Lella

Messaggio da Lella »

Enigma sul piedistallo?

A,...ma allora non sono solo io,...che ho notato che ti sei messo seduto su la cattedra.

Be,...Enigma,...adesso che l'hai spolverata puoi anche scendere,...altrimenti qualcuno potrebbe pensare che sei anche presuntuoso.

La sai la differenza che passa tra te che credi solo nell'umanità di Gesù,...e uno invece che crede sia nell'umanità e sia nella sua divinità?

E' che tu credi in Gesù a metà,...cioè solo nella sua umanità e basta.

Mentre invece noi crediamo in Gesù nella sua umanità,... e nella sua completa pienezza della Deità,...esattamente come dicono le Scritture.

Gesù è l'impronta di Dio,...è l'essenza di Dio,...Gesù è Dio,...negare questo,...significa negare le Sacre Scritture,...lo vuoi capire o no,...che io ti sto citando i passi?

Enigma,...perchè ti fermi a metà strada,...quando se la percorri tutta potresti vedere la verità?

E poi c'è un altra cosa che non riesco a capire:

Come può,...il sangue di un semplice uomo,...se pur delegato da Dio,...salvare tutta l'umanità,...be, allora sarebbe bastato anche quello di Mosè,...o di Davide,...o quello di un Profeta,...non ti pare Enigma?

Perchè proprio il sangue di Gesù?...perchè Gesu è Dio,...e solo il sangue di Dio può salvare tutta l'umanità. Lella
Maryam Bat Hagar

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Lella ha scritto: La sai la differenza che passa tra te che credi solo nell'umanità di Gesù,
E' che tu credi in Gesù a metà,...
lella io avevo chiesto gentilmente di evitare commenti/attacchi rivolti alle idee della persona.Enigma si è sentito attribuire del tdg Bruno anche(a mo di offesa)...direi che è ora di smetterla e di cercare di togliere le travi nei nostri occhi prima di segnalare eventuali pagliuzze negli occhi altrui.quindi per favore smettiamola xrke questo atteggiamento(presuntuoso questo si)non porta da nessuna parte.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Israel75

Messaggio da Israel75 »

Ribadisco-ringraziando Maryam achot per la premura- che nemmeno io al pari di Enigma mi sento offeso, mi sento sbigottito sì.Ma non offeso. Del resto come può un agnostico che è nato nell'ateismo familiare sentirsi offeso ?

Cattolicissimi amici a me potete anche dire tranquillamente che non ho accolto Yeshua come mio Dio , però vi prego, non cercate di farmi fesso. :D

Lo sbigottimento nasce dal fatto che come al solito si predica tolleranza e poi giusto per essre coerenti si attacca gratuitamente altri senza motivo solo perchè hanno pensieri divergenti, è come un pò la sorpresa che si ha quando si trova un formicaio in casa, :-) o uno scorpione dietro l'armadio dei vestiti :-) , mai successo? :d

Ps. c'è una sezione chiamata "benvenuti" nel forum, dove tutti si presentano e raccontano qualcosa di sè , vi prego forse un giretto lì farebbe bene a qualcuno. :YMHUG: :-
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Luigi

Messaggio da Luigi »

Lella scrive
Come può,...il sangue di un semplice uomo,...se pur delegato da Dio,...salvare tutta l'umanità,...be, allora sarebbe bastato anche quello di Mosè,...o di Davide,...o quello di un Profeta,...non ti pare Enigma?

Perchè proprio il sangue di Gesù?...perchè Gesu è Dio,...e solo il sangue di Dio può salvare tutta l'umanità. Lella
Cara ,più che giusta la tua osservazione.

Altra testimonianza dove lo Spirito Parla attraverso il ladrone crocifisso col Signore, dove questi dice che Colui chè muore in croce è Dio; e qui è lo Spirito che rivela :

Luca 23, 39

Uno dei malfattori appesi lo insultava, dicendo: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!» 40 Ma l'altro lo rimproverava, dicendo: «Non hai nemmeno timor di Dio, tu che ti trovi nel medesimo supplizio? 41 Per noi è giusto, perché riceviamo la pena che ci meritiamo per le nostre azioni; ma questi non ha fatto nulla di male».

Altra grande testimonianza viene dal Padre, che chiama Dio il Figlio :
Ebrei 1, 8 parlando del Figlio dice:
«Il tuo trono, o Dio, dura di secolo in secolo,
e lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia.

E ancora a lui dice che è il creatore del Salmo 102, 24-27 ,come recita al verso
10 «Tu, Signore, nel principio hai fondato la terra
e i cieli sono opera delle tue mani.
Credo che tutte le interpretazioni che si vogliono riportare ,non potranno annullare che il Padre chiama Dio il Figlio .

Saluti
Luigi

Messaggio da Luigi »

Caro Giovanni
Quanto a colui che muore è solo l'uomo, mentre Lo Spirito Il Logos va a predicare agli spiriti....
Poi , non è scritto che il padre chiama Dio il Figlio in Ebrei 1...?
Contento tu !
Enigma

Messaggio da Enigma »

Lella ha scritto: A,...ma allora non sono solo io,...che ho notato che ti sei messo seduto su la cattedra.
Vabbè Lella, hai ragione tu. L'unica cosa è che non sono riuscito a capire è se, sulla cattedra, sono salito intenzionalmente, oppure senza rendermi conto. Ho sempre pensato che per mettersi sulla cattedra bisogna avere delle capacità e, detto francamente, io mi sento miseri di fronte a molti che sono in questo forum, sia come capacità bibliche che come insegnamento di vita quali seguaci di Yeshùa, per mettermi sulla cattedra.
Se fossero stati perfetti si, ma non lo erano, per questo ci voleva il sangue di Yeshùa: "Infatti a noi era necessario un sommo sacerdote come quello, santo, innocente, immacolato, separato dai peccatori" (Eb 7:26)
Io penso a un'altra risposta, che ci voleva il sangue di Yeshùa perchè era l'equivalente di Adamo. "Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati resi peccatori, così anche per l'ubbidienza di uno solo, i molti saranno costituiti giusti" (Rm 5:19). Se a pagare la disubbidienza di Adamo, che era un uomo, fosse stato Dio, mi dici dov'è questa equivalenza? Chi ha sbagliato è stato un uomo, di logica conseguenza chi doveva riscattare, doveva altresì essere un uomo perfetto come lo era Adamo, per recuperare ciò che Adamo aveva perso. Anche nella Legge del taglione viene detto che "se accadeva un incidente mortale, si doveva dare anima per anima". Quindi, non rientra nel concetto biblico l'idea che Dio si è sacrificato per paga il riscatto dell'uomo. Oltre tutto, non sarebbe neanche equo come riscatto per non dire che Dio si sarebbe rivelato sconfitto se fosse stato Lui stesso a sacrificarsi. Lella, tu mi dici: "lo vuoi capire o no,...che io ti sto citando i passi?". Sono d'accordissimo con te, lo vedo che citi le Scritture, ma purtroppo quelle Scritture che citi, vedendole nel loro contesto biblico, le capisco diversamente da come le intendi tu. Questo succede a causa dell'ermeneutica biblica che adottiamo. Se ti interessa, Gianni ha ripreso a parlane qui:https://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... 7&start=60
Ultima modifica di Enigma il sabato 9 maggio 2015, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Luigi

Messaggio da Luigi »

Giovanni Z. ha scritto:Caro Luigi, se leggiamo Ebrei cap. 1, è talmente chiaro comprendere che faccio fatica a leggerci il contrario,
Ma Anche in tutto Ebrei non c'è da sbagliarsi. Sempre se vogliamo leggere e lasciarci guidare dalla comprensione di quello che sta scritto.

Caro Giovanni

Se è talmente chiaro il passo di Ebrei 1,.. puoi spiegare il perchè il Padre chiama Dio il Figlio , mentre non lo è per te ??
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Luigi, nella Bibbia anche altre persone vengono chiamate Dio. Fai una ricerca e vedrai. L'ermeneutica ci consente di capire perche' non solo Dio, in alcuni casi, abbia questo appellativo.
Rispondi